Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 13:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: COME FARE: Elicoidale
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 0:11 
Non connesso

Salve a tutti,

avrei bisogno di assistenza matematica/geometrica...

sono in fase di progettazione di un piccolo plastico, che per praticità di ingombri vorrei far stare nel minor spazio possibile, quindi vorrei fare un sostanziale uso di rampe e di più livelli di circolazione.

Premetto che lo scartamento è metrico, quindi un concetto del genere può avere una sua logica senza fare effetto "panettone" :)

questo è quello che so:

per avere un dislivello del 3%, fondamentalmente si sale (o scende) di 3 cm per ogni metro di binario.

E' giusto? e' sbagliato? chiedo conferma.

Dando per assunto che quello che ho detto prima sia corretto, vorrei sapere come fare a calcolare la percentuale quando il binario non è rettilineo ma curvo.

Dato che ho praticamente rimosso ogni concetto algebrico-geometrico dalla mia mente (per motivi di mancanza di ram :), chiedo un piccolo aiuto dalla regia... :D

grazie a chi mi vorrà rispondere!

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 0:17 
Non connesso

PS:
prima che io venga tacciato di non avere usato la funzione di ricerca del forum, sappiate che è una delle prime cose che faccio quando ho bisogno di informazioni..
Nella fattispecie so anche che TTM ha trattato in alcuni numeri l'argomento, l'unico mio problema è che ora come ora sono a circa 700km di distanza da quei TTM...

:D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 1:42 
Non connesso

Ciao Ale...

Sapendo che devi salire 3 cm al metro (quello che hai detto è giusto), ti devi calcolare la circonferenza della curva tracciata dal binario e di conseguenza ricavi tutte le misure che ti occorrono.
Ti faccio un piccolo esempio: se ipottiziamo che la tua rampa abbia un raggio di 60 cm, un giro completo dell'elicoidale (360°) sarà lungo 256,8 cm (la circonferenza si misura 2r*3,14) quindi, dopo un giro ti trovi ad una quota di 7,7 cm (ti consiglio però di dare un minimo di raccordo di pendenza al tracciato nell'imboccare la rampa).

Detto questo credo di aver detto tutto, se hai bisogno fammi sapere.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

PS: essendo l'impianto a s.r. e immaginando che il raggio di curva sia ben inferiore ai 60cm ipotizzati, ti consiglio di aumentare la pendenza al 4,5%...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 18:51 
Non connesso

Aggiungo una precisazione a quanto affermato da Tito.

Il passo dell'elicoedale, che è l'altezza superata in un giro, è giustamente data da:

p=2*raggio*3.14*(pendenza_in_percentuale/100)

L'unità di misura che utilizzi per esprimere il raggio è la stessa in cui si ottiene il passo dell'elicoedale p.

Se invece devi calcolare il dislivello h superato dall'intero elicoedale, devi usare la formula:

h=p*(alfa/360)

Dove con alfa indico l'angolo dell'elicoedale: ad ogni spira compete un angolo di 360°, pertanto l'angolo alfa è dato dal prodotto di 360*numero spire complete + l'eventuale angolo di una spira non completa.

Buon lavoro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 20:26 
Non connesso

Per quanto riguarda il calcolo degli elicoidali puoi andare qui, http://www.plasticando.com/magazine/030 ... ale1.shtml e qui http://www.plasticando.com/magazine/030 ... dale2.html
Spero che la redazione non s'incavoli per aver segnalato quel sito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 11:53 
Non connesso

magari, se non hai voglia di fare operazioni matematiche (che però ai miei tempi erano da 4a elementare) puoi usareil metro da sarti e continuare come fossi in rettilineo a misurare le lunghezze.
Attento che nelle curve, se strette, dato il maggiore attrito dei bordini e quindi il maggiore sforzo di trazione richiesto, è bene non superare il 3%, e che all'inizio e alla fine della rampa è meglio gradualizzare la pendenza, specie se ci sono scambi, per evitare balzi e deragliamenti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 12:50 
Non connesso

Ti suggerisco un metodo più semplice:
disegna su un cartoncino un triangolo lungo un metro e alto 3 cm. Lungo il lato lungo segna l'altezza ad intervalli regolari.
Adesso ritaglia il triangolo e lo poni sul plastico dove devi realizzare la rampa curva. Riporta sul piano i vari punti con relative quote ed è fatta.
Ninni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 29 aprile 2007, 14:09 
Non connesso

Grazie a tutti!

Per Fao45: lo so che è da quarta elementare, ma concorderai con me
che, quando non hai più utilità (o comunque necessità) di utilizzare certi
"strumenti", tendi a lasciarli da parte nel tempo...

Almeno nel mio caso :D

ciao
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: COME FARE: Elicoidale
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 19:18 
Non connesso

Ciao a tutti
sto progettando il mio nuovo plastico e ho pensato di realizzare 2 elicoidali per risolvere i problemi delle differenti quote.
Ebbene, essendo la prima volta che affronto questo problema, ho dato un'occhiata a riviste, articoli, forum, etc e ho fatto 2 calcoli:
Binario R4 roco-line (r=481.2)
Pendenza 29%
per portarmi da quota 0 a quota 800 circa mi ci vogliono 9 "spire".
A prima vista mi sembrano tanti anche guardando varie foto presenti nella "rete".
Voi che dite?
Ho sbagliato qualcosa?
Ogni consiglio è ben accetto.......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2007, 20:18 
Non connesso

Il consiglio in genere è di ottenere una pendenza massima del 3% e di tenersi su un raggio minimo vicino ai 50 cm, quindi secondo me la tua elicoidale (2,9%) può andar bene (non so però che convogli vuoi far girare sul tuo plastico, perchè per composizione realistiche potresti optare per un'elicoidale più ampia).
In rete a volte si vedono elicoidali davvero mostruosi, quindi non mi preoccuperei degli 8 giri.

:x U.C.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 6:17 
Non connesso

Ciao,
ho 6 giri e mezzo di elicoidale con rocoline R4 al 3%:
- ho usato il flessibile per ridurre il rumore sulle giunzioni
- salgono quasi tutti i treni:
. la 626 Roco (trazione solo su due assi) riesce a trainare max 5-6 carrozze Tipo1921 e merci a carri corti di lunghezza equivalente.
. le Taurus/Dispolok Piko (piu' pesanti ma senza anelli di trazione) riescono a trainare merci ben piu' lunghi.

Saluti,
Lamps :idea:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 8:51 
Non connesso

Ok, grazie..
Proverò a vedere come viene con roco-line R5...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 13:55 
Non connesso

Nome: carlo borra
Se hai spazio, ti consiglio di non scendere sotto i 60 cm di raggio, in modo da avere una pendenza del 2.4% max. che, abbinata ad un raggio ampio, non dovrebbe creare problemi a locomotive un po' rigide o con rodiggio complesso (es. loco a vapore gr740 o loco elettriche e428, e326 ecc..)

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 14:59 
Non connesso

Lo spazio ci sarebbe, ma più aumento il raggio di curvatura dell'elicoidale, più si restringe lo spazio utile per la stazione nascosta e la stazione in vista, visto che ho uno spazio disponibile di circa 5.50 per 1.60 e le 2 elicoidali sono agli estremi.
Altre idee?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2007, 19:24 
Non connesso

Serve solo un compromesso tra lunghezza dei convogli - piano di stazione - dimensioni delle spirali.
Indicativamente (è solo una bozza ipotetica) dovresti pensare ad un compromesso come in questo schema:

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 107 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]