Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 10:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Plastico Maione
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 17:27 
Non connesso

Salve

vi presento il mio plastico.
Epoca V-VI

armamento completamente roco

Ormai sono più di 5 anni che ci lavoro e come molti già sapete le modifiche non finiscono mai,
molti di voi sicuramante già lo conoscono su altre piattaforme e su Facebook.

Vi posto le foto

Allegati:
17434849_1259740320741249_9172710139881690892_o.jpg
17434849_1259740320741249_9172710139881690892_o.jpg [ 154.66 KiB | Osservato 9346 volte ]
17492680_1261248000590481_1145006145033729075_o.jpg
17492680_1261248000590481_1145006145033729075_o.jpg [ 204.06 KiB | Osservato 9346 volte ]
17434476_1261248030590478_3421052181684111944_o.jpg
17434476_1261248030590478_3421052181684111944_o.jpg [ 103.31 KiB | Osservato 9346 volte ]
17309682_1259738864074728_8010769457477299216_n.jpg
17309682_1259738864074728_8010769457477299216_n.jpg [ 98.71 KiB | Osservato 9346 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Plastico Maione
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 17:33 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Il cagnetto nell'ultima foto di che....epoca è ?? :lol:

Saluti cino-ferroviari e buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 21:34 
Non connesso

Magari se ci dai sotto questo fine settimana sarà bello e terminato. In bocca al lupo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2017, 23:22 
Non connesso

Più che plastico lo definirei locodromo.
Mi spiace fare una critica ad un impianto così complesso e ricco in termini esclusivamente ferroviari, soprattutto per il fatto che non credo di poter aggiungere suggerimenti, visto il livello molto avanzato dei lavori.
Il fatto è che porre una stazione ricchissima e molto estesa alla sommità di un impianto, in cima ad un altopiano, non ha molto senso dal punto di vista di una corretta e logica rappresentazione della realtà.
Gli abitanti- viaggiatori arriverebbero col treno ad alta quota per poi discendere per raggiungere la destinazione
Evidentemente c'è un interesse tutto rivolto alla ferrovia in sè, a prescindere dal resto.
Se possibile aggiungerei il massimo numero di edifici alla quota superiore per recuperare un senso.
Buon lavoro comunque

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 8:27 
Non connesso

fao45 ha scritto:
Più che plastico lo definirei locodromo.
Mi spiace fare una critica ad un impianto così complesso e ricco in termini esclusivamente ferroviari, soprattutto per il fatto che non credo di poter aggiungere suggerimenti, visto il livello molto avanzato dei lavori.
Il fatto è che porre una stazione ricchissima e molto estesa alla sommità di un impianto, in cima ad un altopiano, non ha molto senso dal punto di vista di una corretta e logica rappresentazione della realtà.
Gli abitanti- viaggiatori arriverebbero col treno ad alta quota per poi discendere per raggiungere la destinazione
Evidentemente c'è un interesse tutto rivolto alla ferrovia in sè, a prescindere dal resto.
Se possibile aggiungerei il massimo numero di edifici alla quota superiore per recuperare un senso.
Buon lavoro comunque

salve

le critiche non dispiacciano mai.
giusto per chiarire, l'ultimo piano non ha stazioni, sono scali merci con relativo fascio per fermare i locomotori.
Le stazioni sono due:
una al primo piano, una al secondo.

ciao un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 8:30 
Non connesso

DARIO PISANI ha scritto:
Il cagnetto nell'ultima foto di che....epoca è ?? :lol:

Saluti cino-ferroviari e buon lavoro!

la cagnetta è epoca VI. :lol: :lol: :lol:

un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 8:34 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Come direbbe Snoopy, un "pat pat" sulla testa per lei! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 10:05 
Non connesso

Ciao ho da sempre seguito il tuo plastico su FB, fa piacere che sempre di più questi plastici vengano condivisi anche qui.
Personalmente a me i plastici piacciono tutti, sia quelli puristi che quelli più "tedeschi" come il tuo.
Sono sicuro che riceverai moltissime critiche qui, spesso anche costruttive, e alla fine diventerà un bel lavoro.
Preparati a essere invaso da una marea di commenti riguardo agli scambi beaser Roco...

Plastico dei 4 ponti docet.

ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 10:53 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Ciao ho da sempre seguito il tuo plastico su FB, fa piacere che sempre di più questi plastici vengano condivisi anche qui.
Personalmente a me i plastici piacciono tutti, sia quelli puristi che quelli più "tedeschi" come il tuo.
Sono sicuro che riceverai moltissime critiche qui, spesso anche costruttive, e alla fine diventerà un bel lavoro.
Preparati a essere invaso da una marea di commenti riguardo agli scambi beaser Roco...

Plastico dei 4 ponti docet.

ciao
Luca

Ciao Luca
i consigli son ben accetti sempre. Per me e il primo plastico percio e stato fatto un passo dopo l'altro e si vedono anche i risultati pero sinceramente a me sta bene cosi, anche se si potrebbe far ancora altro.
Per adesso va bene cosi, il giorno che si vorra cambiare si prenderà una decisione. :lol: 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 14:35 
Non connesso

Bella Franceeee...era oraaaaaaa......dagli sotto.......

brenner :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 19:51 
Non connesso

Personalmente non ho critiche da farti perchè sono di fronte ad una interpretazione diametralmente all'opposto a quella che per me è il fermodellismo.
Sicuramente ti diverti , per cui buon lavoro e procedi con le tue idee.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 22:57 
Non connesso

Come Claudio, anche io ho un' altra visione del perchè fare un plastico.

Ti porterei, però, alcune osservazioni, sperando possano esserti utili.
Allegato:
Suggerimento modifiche - 1.JPG
Suggerimento modifiche - 1.JPG [ 55.48 KiB | Osservato 8828 volte ]

Giallo : un tronchino così potrebbe servire solo a proteggere i primi due binari da eventuali rotabili in fuga provenienti da fuori della stazione. Caso assai improbabile. Solitamente lo si mette nell'altro senso, per evitare la fuga di rotabili verso la linea.
Ho ipotizzato uno scambio incrocio, che si inserirebbe nell' attuale geometria e potrebbe ospitare, eventualmente, una locomotiva per un cambio trazione o aggiunta carri.

Rosso :
mi sembra che i due binari siano troppo vicini e possano creare interferenza frà veicoli adiacenti. L' interasse di 55 mm potrebbe essere un minimo sindacale.

Azzurro : una pendenza accentuata, posta anche in un solo punto del tracciato, limita la composizione dei treni per tutto il tracciato.
Se riesci a contenere in 15/1000 (1.5 cm di altezza ogni metro di lunghezza) è meglio. Già un 30/1000 limiterebbe la composizione dei treni a poche carrozze.

Poi altre due riflessioni.

Se quella al piano superiore, a fianco della piattaforma girevle, è una stazione, io non farei scendere il binario per raggiungerla, ma la farei in piano. Questo consentirebbe anche di iniziare più a destra con la radice scambi, consentendo binari di sosta più lunghi. Il deposito potrebbe essere raccordato anche oltre la curva, essendo accessibile in regresso in ogni caso. Il deposito ad un piano diverso da quello della stazione sarebbe verosimile.

Scambi Baesler e doppi (quelli a tre uscite).
Informazioni desunte dall' osservazione su youtube di viste dalla cabina (fuhrerstandmitfahrt) in Germania, Austria e Svizzera.

Il Baesler è tuttora abbonantemente impiegato in Germania anche in impianti di nuova costruzione.
Si presta ad ottenere deviate a 60 km/h anche quando non c' è lo spazio per due scambi consecutivi. Altrimenti mettono un inglese normale.

Lo scambio doppio è usato in Svizzera, specialmente negli scali, ma anche nelle stazioni principali.

Entrambi hanno limiti di velocità massima di transito a causa di problemi di precisione nella rincalzatura, e per questo mi pare assai raro vederne su linee di transito in velocità.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 8:44 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
Come Claudio, anche io ho un' altra visione del perchè fare un plastico.

Ti porterei, però, alcune osservazioni, sperando possano esserti utili.
Allegato:
Suggerimento modifiche - 1.JPG

Giallo : un tronchino così potrebbe servire solo a proteggere i primi due binari da eventuali rotabili in fuga provenienti da fuori della stazione. Caso assai improbabile. Solitamente lo si mette nell'altro senso, per evitare la fuga di rotabili verso la linea.
Ho ipotizzato uno scambio incrocio, che si inserirebbe nell' attuale geometria e potrebbe ospitare, eventualmente, una locomotiva per un cambio trazione o aggiunta carri.

Rosso :
mi sembra che i due binari siano troppo vicini e possano creare interferenza frà veicoli adiacenti. L' interasse di 55 mm potrebbe essere un minimo sindacale.

Azzurro : una pendenza accentuata, posta anche in un solo punto del tracciato, limita la composizione dei treni per tutto il tracciato.
Se riesci a contenere in 15/1000 (1.5 cm di altezza ogni metro di lunghezza) è meglio. Già un 30/1000 limiterebbe la composizione dei treni a poche carrozze.

Poi altre due riflessioni.

Se quella al piano superiore, a fianco della piattaforma girevle, è una stazione, io non farei scendere il binario per raggiungerla, ma la farei in piano. Questo consentirebbe anche di iniziare più a destra con la radice scambi, consentendo binari di sosta più lunghi. Il deposito potrebbe essere raccordato anche oltre la curva, essendo accessibile in regresso in ogni caso. Il deposito ad un piano diverso da quello della stazione sarebbe verosimile.

Scambi Baesler e doppi (quelli a tre uscite).
Informazioni desunte dall' osservazione su youtube di viste dalla cabina (fuhrerstandmitfahrt) in Germania, Austria e Svizzera.

Il Baesler è tuttora abbonantemente impiegato in Germania anche in impianti di nuova costruzione.
Si presta ad ottenere deviate a 60 km/h anche quando non c' è lo spazio per due scambi consecutivi. Altrimenti mettono un inglese normale.

Lo scambio doppio è usato in Svizzera, specialmente negli scali, ma anche nelle stazioni principali.

Entrambi hanno limiti di velocità massima di transito a causa di problemi di precisione nella rincalzatura, e per questo mi pare assai raro vederne su linee di transito in velocità.

Stefano Minghetti

allora ve la faccio breve:
Questa foto con quella pendenza e una sella di lancio che andrà nello scalo merci.
Quel fascio di scambi e uno scalo merce che per mancanza di spazio non ha un raccordo da entrambi i lati

adesso un domanda rivolti un po a tutti:
in molti mi state scrivendo che avete un'altra prospettiva di fare un plastico mi fate chiarezza?

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 13:21 
Non connesso

Ciao obb. Complimenti per il lavoro complesso che hai fatto finora e per la bellissima amica a 4 zampe! Tuttavia vorrei consigliarti di ripensare alla realizzazione della sella di lancio, in quanto mi pare che la rincorsa non sia sufficiente a far giungere i carri fino in fondo ai binari a meno di un pesante zavorramento degli stessi. La velocita con cui i carri procedono giu' dalla sella sarebbe comunque irrealistica.Forse un tronchino opposto dove ricoverare una loco per manovrare i carri a spinta sarebbe una soluzione. Fammi sapere cosa ne pensi intanto un saluto e buon lavoro!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 31 maggio 2017, 14:21 
Non connesso

sinceramente la sella funziona abbastanza bene e i carri coprono qualsi l'intero scalo (circa 3 metri di binari)
ok forse la velocità hai ragione e un irreale, pero ha il suo fascino.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]