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 Oggetto del messaggio: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 16:44 
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Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
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Una domanda...è plausibile con la realtà questa situazione?Traversine in cemento nel secondo binario (di corretto tracciato) e in legno negli altri binari?Per simulare una graduale sostituzione di tutte le altre traversine?


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 17:54 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Alcune volte l'ho vista (ora come ora non saprei dirti però dove). Sì. è possibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: mercoledì 29 novembre 2017, 22:16 
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Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 13:20
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La prima che mi viene in mente...Roccaraso. Binario di corretto tracciato (il secondo) con traverse in cap e tutti gli altri con traverse in legno.
Ma ce ne sono tante altre cosi'


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 7:27 
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Grazie mille, Gentilissimi :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: giovedì 30 novembre 2017, 8:36 
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Nome: Benedict Littlesaturday
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Direi proprio di si...

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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: venerdì 1 dicembre 2017, 13:49 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
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Giusto... al limite quelle in legno le puoi distanziare ,se è un binario di scalo ,...
saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 7:28 
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Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
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Grazie, ma a questo punto, premesso che i deviatoi li lascio con traversine in legno, come spesso accade anche nella realtà, il binario prima del deviatoio, deve essere pure lui con traversine in cemento, oppure in legno?Situazione A oppure B ? :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 13:26 
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Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 13:20
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Situazione A (se lo ambienti in epoca contemporanea)
Nelle secondarie ormai la piena linea è armata con traverse in cap ed anche il binario di corretto tracciato delle stazioni. In genere nelle secondarie i binari di raddoppio non vengono toccati rimanendo con traverse in legno e nemmeno i deviatoi che mantengono anch'essi queste traverse.
Qui puoi vedere un tratto prima dell'ingresso in stazione armato con traverse in cap , subito dopo deviatoio con traverse in legno e poi binario di stazione con traverse in cap.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 23:33 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Anche qui dipende dagli anni d'ambientazione.
Le traverse in CAP per scambio sono solo per i tipi più moderni (dopo 2000), per intenderci (le sigle non le ricordo) quelli con rotaie 60 Uni e velocità sulla deviata di almeno 60 km/h.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2017, 23:52 
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Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 16:14
Messaggi: 323
Località: Roma
situazione A

ancora oggi in alcune stazione hanno ancora lo scambio e anche quello inglese in legno.

gradualmente le stanno sostituendo con quelli cementati..

in corretto tracciato dove i treni transitano nei binari pari e dispari, vanno messe i cementati, per gli scambi e inglesi nessun problema.

anche io li sto facendo cosi sul mio plastico. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 7:40 
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Iscritto il: sabato 1 dicembre 2007, 15:51
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Località: TROPEA(VV)
Grazie mille a tutti!
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 16:15 
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Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 13:39
Messaggi: 572
Nelle stazioni secondarie confermo che solitamente i binari di corsa hanno le traverse in cap, aggiungerei che anche i binari di precedenza hanno quelle in cap; sopravvivono quelle in legno solo nei binari di precedenza che di fatto non sono utilizzati, se non in casi eccezionali, e che quindi non sono stati oggetto di rinnovo dell'armamento in tempi recenti (situazione che non sempre si verifica, in quanto ai binari che si trovano in suddetta condizione spesso è tolta la comunicazione). Nelle zone di scalo permangono invece le traverse in legno, così come in corrispondenza dei deviatoi.
In piena linea le traverse sono in cap; un caso particolare in cui le traverse sono ancora in legno è rappresentato da gallerie, dove sono utilizzate per motivi di altezza (per esempio la galleria del Turchino, nella quale quando fu sostituito l'armamento vennero utilizzate rotaie UNI60 e traverse in legno, sebbene fossero già in uso quelle in cap).


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 17:51 
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Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
Come sempre dipende dalle epoche e dal tipo di linea. Le prime sperimentazioni di traverse in cemento risalgono a 100 anni fa (più o meno).


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 22:06 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6775
Località: Regione FVG
Una curiosità che ho visto qualche tempo fa in alcune secondarie: le traverse erano in cemento ma i binari erano ancora giuntati e non saldati e dove vi era il giunto si vedeva benissimo che sotto le traverse erano di legno, una per campata e molto vicine fra loro. Non so le motivazioni costruttive di un simile ibrido.


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 Oggetto del messaggio: Re: Traversine in cemento o legno?
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2017, 22:29 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Oggi quando ci sono i giunti significa che:
1- è necessario compensare le dilatazioni termiche importanti o/e i movimenti eccessivi del terreno
2- si è in presenza di curve di raggio ridotto
3- si potrebbe essere nei pressi di una galleria o ponte in ferro
4- il tipo di rotaia utilizzata non è idoneo alla LRS = lunga rotaia saldata.

La saldatura della rotaia per centinaia di metri, se non di chilometri, necessiata di un sottofondo non cedevole, e di una temperatura uniforme per tutta la tratta.
Altra variabile è il topo di giunta:
5- appaiata, ciè le due rotaie giuntate nello setsso punto
6- sfalsata, le giunte delle singole rotaie sono sfalsate di circa 6 metri.

Da non confondere le giunzioni semplici con i giunti isolati del CdB. I giunti isolati non devono compensare le dilatazioni, ma essere rigidi.


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