Salvo Scarcella ha scritto:
Cosa significa "riduce il rumore rispetto al vinavil"?
Il problema della rumorosità non dipende tanto dalla tipologia di collante utilizzato quanto invece dalla superficie interessata dal collante.
..
Invece secondo me è una buona idea, infatti la colla della massicciata crea un blocco rigido che annulla l'effetto acustico del sughero... tempo fa avevo provato ad usare per la massicciata, invece del vinavil il silicone trasparente, con risultati ottimi per l'assorbimento del rumore; peccato che il silicone poi sia difficile da gestire in fase di posa...
Sono curioso di provare queste colle elastiche ... Sul post di BBM1930 mi pare venga indicata una colla elastica
riporto dal post citato:
BBM1930s ha scritto:
Per incollare la massicciata ho usato colla permanentemente elastica "Latex" di Weinert Modellbau, no. 74053 diluita 1:6 con acqua con WAC (wetting active Agent). Probabilmente si può usare anche un pò di detersivo, un metodo comune. Io ho preferito un prodotto professionale senza altri ingredienti che non mi servono, ma non ho fatto nessuna controprova. Per moduli oppure se il plastico è solecitato da colpi ecc. forse è meglio usare 1:4.