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 Oggetto del messaggio: Cambio trazione
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2018, 16:01 
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Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 14:54
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Ciao a tutti,
dopo un milione di tentativi, ci riprovo:

plastico su 2 mensole profonde 60cm dimensioni 380x260, stazione nascosta su moduli smontabili

Tema: stazione di confine IT-CH, epoca IV, scala H0, plastico operativo / divertimento

datemi un consiglio (siate buoni ;) )


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2018, 18:01 
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Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1220
Località: Bologna
Con lo spazio che hai la vedo dura inserire ben 2 stazioni !
Meglio una soltanto poi si va di manovre e fantasia .
Ma se ti ispiri al BBM 1930 del forum e lavori su 2-3 piani tutto diventa possibile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2018, 19:32 
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Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 14:54
Messaggi: 95
Ciao e grazie della risposta.

purtroppo non posso lavorare su più livelli perchè le mensole sono il cielo di una libreria alta 140cm e quindi non posso aggiungere livelli sotto o sopra...

perdona la mia ignoranza, ma cos'è il BBM 1930? ... ah scusa ho visto, adesso lo guardo... :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2018, 23:53 
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Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 13:25
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Località: Baviera
Dopo essere stato menzionato mi sono sentito un pò in dovere a reagire… Se non è possibile fare più livelli, c´è poco da ispirarsi dal BBM1930...
Ho capito il tema come l´hai descritto, ma non capisco perché vuoi fare due piccole stazioni separate. Per vedere cosa si può fare con le dimensioni ho fatto un bozzetto per una stazione di confine ispirata a Luino, vedi sotto.
Tutto solo idee di tracciato usando Roco, che permette manovra di treni, carri, carrozze e locomotive come al vero e quindi tanto divertimento operativo. Luino mi sembra veramente ideale come ispirazione, da un occhiata a Google earth.

Saluti,
Alex

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 11:48 
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Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 14:54
Messaggi: 95
bbm1930er ha scritto:
Dopo essere stato menzionato mi sono sentito un pò in dovere a reagire… Se non è possibile fare più livelli, c´è poco da ispirarsi dal BBM1930...
Ho capito il tema come l´hai descritto, ma non capisco perché vuoi fare due piccole stazioni separate. ......

Saluti,
Alex


Ciao Alex,
ti ringrazio molto, per il mio progetto mi ero ispirato a Chiasso, in cui ci sono stazione italiana e svizzera attaccate, comunque con il poco spazio che ho era irrealistico, ti ringrazio molto, il tuo schema è molto interessante!

PS complimenti per il tuo plastico e grazie per aver condiviso la tua esperienza; mi hai fatto scoprire i motori mtb, credo che li adotterò...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 18:32 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
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Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ispirarti a Chiasso, si ma in quale epoca?
Da parecchio Chiasso ha due stazioni si, ma una è quella passeggeri, l'altra a nord la merci (smistamento compreso), e se guardi bene la merci è distaccata verso ovest rispetto al tracciato della linea del Gottardo.
Può trarre in inganno il fatto che la stazione passeggeri ha tanti edifici perchè molti sono di servizio, anzi mi pare da anni pure inutilizzati: attualmente è in corso un grande intervento di riqualificazione di tutta la parte passeggeri, binari compresi.
Da anni in quella merci i treni che devono fare sosta e cambio locomotiva entrano da nord dalla galleria di monte Olimpino 2 (falda freatica permettendo). I treni merci senza cambio proseguono direttamente verso Mendrisio, passando sotto Belerna.
Detto ciò, i marciapiedi che sono alla stazione merci servivano/servono per le operazionio di carico e scarico degli spedizionieri ivi operanti e per le operazioni doganali.

A sud della stazione di Chiasso, lato est c'è/c'era la rimessa locomotive FS, in territorio Italiano. Lato ovest dei binari tronchi di sosta usati dalle FS, in territorio Svizzero. Quindi ci sono i binari in uscita dalla galleria Monte Olimpino 2 per lo scalo merci e infine alcuni binari trochi di sosta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2018, 23:36 
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Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 13:25
Messaggi: 28
Località: Baviera
Per progettare il "mio" Chiasso ho fatto diverse ricerche negli ultimi anni e ho trovato interessanti foto aeree. Una l´ho postata qui sotto e ho aggiunto le informazioni di Marco.
Più in là aprerò un nuovo argomento su Chiasso rigurado la storia ed i cambiamenti della rimessa FS. Infatti c´era una rotonda quasi attaccata al EV. Poi c´era un´altra piattaforma girevole nella zona dei binari tronchi. Mi ci vuole un pò di tempo per preparare l´argomento.

Saluti
Alex

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Chiasso_insieme.jpg
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 0:21 
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Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 14:54
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marco_58 ha scritto:
Ispirarti a Chiasso, si ma in quale epoca?
Da parecchio Chiasso ha due stazioni si, ma una è quella passeggeri, l'altra a nord la merci (smistamento compreso), e se guardi bene la merci è distaccata verso ovest rispetto al tracciato della linea del Gottardo.
Può trarre in inganno il fatto che la stazione passeggeri ha tanti edifici perchè molti sono di servizio, anzi mi pare da anni pure inutilizzati: attualmente è in corso un grande intervento di riqualificazione di tutta la parte passeggeri, binari compresi.
Da anni in quella merci i treni che devono fare sosta e cambio locomotiva entrano da nord dalla galleria di monte Olimpino 2 (falda freatica permettendo). I treni merci senza cambio proseguono direttamente verso Mendrisio, passando sotto Belerna.
Detto ciò, i marciapiedi che sono alla stazione merci servivano/servono per le operazionio di carico e scarico degli spedizionieri ivi operanti e per le operazioni doganali.

A sud della stazione di Chiasso, lato est c'è/c'era la rimessa locomotive FS, in territorio Italiano. Lato ovest dei binari tronchi di sosta usati dalle FS, in territorio Svizzero. Quindi ci sono i binari in uscita dalla galleria Monte Olimpino 2 per lo scalo merci e infine alcuni binari trochi di sosta.


Marco, ti ringrazio della risposta, ti confesso che non sono sceso così in dettaglio anche perché con lo spazio che ho a disposizione "ispirarsi a Chiasso" va inteso con un 99% di fantasia ;-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 0:24 
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Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 14:54
Messaggi: 95
bbm1930er ha scritto:
Per progettare il "mio" Chiasso ho fatto diverse ricerche negli ultimi anni e ho trovato interessanti foto aeree. Una l´ho postata qui sotto e ho aggiunto le informazioni di Marco.
Più in là aprerò un nuovo argomento su Chiasso rigurado la storia ed i cambiamenti della rimessa FS. Infatti c´era una rotonda quasi attaccata al EV. Poi c´era un´altra piattaforma girevole nella zona dei binari tronchi. Mi ci vuole un pò di tempo per preparare l´argomento.

Saluti
Alex


Interessantissimo, grazie ad entrambi


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 10:54 
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Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
A spanne la foto postata di Chiasso mi pare molto più recente degli anni '60.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 22:19 
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Iscritto il: venerdì 25 maggio 2018, 13:25
Messaggi: 28
Località: Baviera
La foto dall´archivio del Politecnico di Zurigo è datata 18.8.1962. Avevo trascurato la dicitura perché ben dopo la "mia" epoca 2... È comunque interessante osservare la foto originale nell´archivio, grossa ben 8200x5700 Pixel e 32MB: http://doi.org/10.3932/ethz-a-000364469

Due note a Casperfuretto:

Con binari in stazione in curva c´è il problema dell´aggancio dei ganci Corti NEM. Ci vuole un raggio di almeno 3 a 4m per farli funzionare.

Un rompicapo dell´idea di fare una stazione nascosta come sul tuo figurino è il fatto che i treni partiti per l´Italia rientrano in stazione dalla Svizzera e viceversa… dovresti quindi considerare di girare attorno al treno con la locomotiva per invertire la marcia oppure di fare due cappii di ritorno mangiaspazio…

Facci sapere delle tue scelte e progressi,

saluti
Alex


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2018, 23:39 
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Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 14:54
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Grazie ancora Alex... vi farò sapere gli sviluppi...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 7:37 
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Messaggi: 270
Casperfuretto ha scritto:
Ciao a tutti,datemi un consiglio (siate buoni ;) )

Sul forum di Loco Revue c'è uno squinternato nonché bravissimo modellista che ha fatto un diorama di confine tra un paese dell'Ovest e un paese del vecchio Est (un plastico di confine "Francia-Unione Sovietica").
Binario unico e controlli di frontiera, con buoni stereotipi (i sorveglianti "russi" più intenti a bere e gozzovigliare che a sorvegliare).

Potresti ispirarti a lui:
- due stazioni sostanzialmente di testa per entrambe le nazioni;
- binario unico nella Terra di Nessuno con cancello sul confine;
- qualche espresso e qualche treno merci internazionale tipo Torino-Pyongyang.
- oppure: situazione di confine tra Jugoslavia e Croazia dopo il 1995 con treni internazionali che si arrestavano rispettivamente a Šid (lato jugoslavo) e Tovarnik (lato croato) con transito frontaliero mediante improbabili automotrici.

Tutto intorno al confine puoi mettere un mondo variegato: contrabbandieri, fuggiaschi, immigrati e prostitute nigeriane che cercano di emigrare dall'altra parte, stregoni nigeriani che praticano il voodoo alle suddette prostitute nigeriane, gruppi nazi-fascisti di suprematisti che "proteggono" le frontiere e la razza dalla contaminazione, anarchici pacifisti che occupano rifugi per rifocillare i suddetti immigrati e le risuddette prostitute e che fanno a pugni con gli analogamente suddetti suprematisti e poi si ritrovano a cantare Bob Dylan e John Lennon intorno al fuoco, poliziotti, gendarmi, squadroni della morte, dobermann, torrette, mitragliatori, bunker, crateri da esplosione di mina anti-uomo...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 10:20 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:02
Messaggi: 565
Località: Varese
Ho scaricato la foto di Chiasso dal sito indicato ed è notevole; ora sto visitando tutto il sito scoprendo molte cose interessanti.
Riguardo Chiasso e la Svizzera intera, hai provato a dare un'occhiata qua?

https://map.geo.admin.ch/?topic=swissto ... 1078460.00

Il numero indica l'anno in cui è avvenuta la ripresa aerea.

Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: martedì 12 giugno 2018, 11:26 
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Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 14:54
Messaggi: 95
Johnny Decauville ha scritto:
Sul forum di Loco Revue c'è uno squinternato nonché bravissimo modellista che ha fatto un diorama di confine tra un paese dell'Ovest e un paese del vecchio Est (un plastico di confine "Francia-Unione Sovietica").

Grazie vado a vedere...

Johnny Decauville ha scritto:
Tutto intorno al confine puoi mettere un mondo variegato: contrabbandieri, fuggiaschi, immigrati e prostitute nigeriane che cercano di emigrare dall'altra parte, stregoni nigeriani che praticano il voodoo alle suddette prostitute nigeriane, gruppi nazi-fascisti di suprematisti che "proteggono" le frontiere e la razza dalla contaminazione, anarchici pacifisti che occupano rifugi per rifocillare i suddetti immigrati e le risuddette prostitute e che fanno a pugni con gli analogamente suddetti suprematisti e poi si ritrovano a cantare Bob Dylan e John Lennon intorno al fuoco, poliziotti, gendarmi, squadroni della morte, dobermann, torrette, mitragliatori, bunker, crateri da esplosione di mina anti-uomo...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mammut ha scritto:
Ho scaricato la foto di Chiasso dal sito indicato ed è notevole; ora sto visitando tutto il sito scoprendo molte cose interessanti.
Riguardo Chiasso e la Svizzera intera, hai provato a dare un'occhiata qua?


interessate, grazie!


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