Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 13:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DIORAMA: Vagone a domicilio (foto nuove)
MessaggioInviato: mercoledì 4 luglio 2018, 10:52 
Non connesso

Buongiorno modellisti.

Premessa:
E' il mio primo vero diorama fatto interamente da solo, non sono un esperto, non ho seguito schemi, non ho fatto ricerche, non ho rispettato misure, non ho fatto riproduzioni.

L'idea:
Appassionato di mezzi pesanti ho sempre trovato interessante l'accoppiata Camion - Treno, ma non il classico Ro.La. o bisarche cariche di motrici o furgoni, ma il trasporto vagoni a domicilio.
Solo poche volte mi è capitato di vedere in autostrada o sulle strade passare dei camion trasporti eccezionali con sopra un bel vagone, e in questo diorama ho provato a creare una "stazione di carico" partendo dalla base LIMA 600970 (comprato qui sul forum) che detto malamente è poco più di un giocattolo per bambini ad oggi, nonostante quando fosse uscito fosse un elemento unico sui plastici.

Come:
Ho realizzato un piazzale, poco più di una tavoletta di legno (di recupero) verniciata di "Grigio Ghiaia" e bagnata con l'acquerello nero per dare l'effetto "sporco" con delle pennellate più decise ho dato l'effetto "sgommata", con un pennarello nero ho creato le "pozze d'olio" tipiche di un luogo di lavoro, con la squadra e il lapis ho infine disegnato dei quadrati che a me ricordano le lastre di cemento che spesso si vedono nei porti o negli interporti.