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info for dummies impianto elettrico
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Pagina 1 di 2

Autore:  staccionata [ lunedì 22 ottobre 2018, 8:55 ]
Oggetto del messaggio:  info for dummies impianto elettrico

Buongiorno a tutti. il titolo parla chiaro sulle mie conoscenze :D
Mi sto accingendo a costruire un piccolo plastico per affinare le tecniche da impiegare su un altro più grande da realizzare (se mai ci riuscirò) in seguito. Spero di riuscire a spiegarmi senza postare disegni.
Dovrebbe trattarsi di un falso doppio binario (immaginate la classica forma di un osso per cani). Una eventuale intercomunicazione nel punto in cui i due binari si affiancano, genererebbe un cortocircuito, giusto? Come risolverlo?
Grazie

Autore:  Tz [ lunedì 22 ottobre 2018, 9:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

Devi sezionare opportunamente lo scambio o gruppo di scambi che realizzazano l'interconnessione e polarizzarli, tramite relè, nella giusta maniera a seconda dell'itinerario che realizzi.

Non è semplice ma neanche impossibile.

Nel mio impianto ho due linee a doppio binario banalizzate interconnesse tra loro con 9 comunicazioni per un totale di 24 itinerari possibili. L'interconnessione l'ho sezionata mediante 5 "circuiti di binario" comprendenti più deviatoi e per ogni itinerario ogni circuito di binario viene alimentato con la corretta polarizzazione... :wink: Quindi se po' fà. :mrgreen:

Autore:  Taurus484 [ lunedì 22 ottobre 2018, 9:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

Tz ha scritto:
Devi sezionare opportunamente lo scambio o gruppo di scambi che realizzavano l'interconnessione e polarizzarli, tramite relè, nella giusta maniera a seconda dell'itinerario che realizzi.

Non è semplice ma neanche impossibile.

Nel mio impianto ho due linee a doppio binario banalizzate interconnesse tra loro con 9 comunicazioni per un totale di 24 itinerari possibili. L'interconnessione l'ho sezionata mediante 5 "circuiti di binario" comprendenti più deviatoi e per ogni itinerario ogni circuito di binario viene alimentato con la corretta polarizzazione... :wink: Quindi se po' fà. :mrgreen:


Ma per piaciere .............

fate come faccio IO: MARKLIN. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Autore:  Tz [ lunedì 22 ottobre 2018, 12:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

Che il Signore ce ne liberi dal sistema Marklin... :lol:

Autore:  nanniag [ martedì 23 ottobre 2018, 14:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

Ma non pare maleducato rispondere ad un utente che chiede un aiuto con minchiate varie e informazioni poco inerenti alla domanda? Pazzesco...

staccionata, provo a risponderti. Qui sotto uno schemino di collegamento.

Immagine

Si, una eventuale interconnessione o comunicazione tra i due binari creerebbe un corto. Se sei in analogico, puoi dividere il tracciato in due sezioni, usando le scarpette isolanti o semplicemente tagliando entrambe le rotaie. Poi alimentare ciascuna sezione ad un interruttore a tre posizioni con zero centrale, come da schema.

Spero di aver risposto alla tua domanda.
Ciao
Antonio

Autore:  Dario Durandi [ martedì 23 ottobre 2018, 15:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

nanniag ha scritto:
Ma non pare maleducato rispondere ad un utente che chiede un aiuto con minchiate varie e informazioni poco inerenti alla domanda? Pazzesco...

Antonio, sono anni che il piemontese Ugo Fermi (il vero nome di questo fenomeno) ammorba il Forum con svariati nick.
Non c'è mai stata la possibilità o forse la volontà di eradicare questo personaggio fastidioso.
Se vi può consolare imperversa anche su Forum dedicati ai fuoristrada.
Magari un bel mailbombing riuscirà a dissuaderlo...

Autore:  e 428 013 [ martedì 23 ottobre 2018, 17:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

Piemontese? Quindi anche la localita' dichiarata è fasulla.. :roll: :lol:

Autore:  staccionata [ mercoledì 24 ottobre 2018, 8:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

nanniag ha scritto:
Ma non pare maleducato rispondere ad un utente che chiede un aiuto con minchiate varie e informazioni poco inerenti alla domanda? Pazzesco...

staccionata, provo a risponderti. Qui sotto uno schemino di collegamento.

Immagine

Si, una eventuale interconnessione o comunicazione tra i due binari creerebbe un corto. Se sei in analogico, puoi dividere il tracciato in due sezioni, usando le scarpette isolanti o semplicemente tagliando entrambe le rotaie. Poi alimentare ciascuna sezione ad un interruttore a tre posizioni con zero centrale, come da schema.

Spero di aver risposto alla tua domanda.
Ciao
Antonio


Ciao Antonio, anzitutto permettimi di ringraziarti per la cortese e concreta risposta. Purtroppo sono poco ferrato sull'argomento e quindi ho necessità di porti alcune domande.
Lo schema divide il tracciato in due sezioni. E' presente un unico interruttore oppure gli interruttori sono uno per ciascuna sezione?

Quando il treno transita sugli scambi, quali operazioni devo compiere sull'interruttore?

Grazie

Autore:  nanniag [ mercoledì 24 ottobre 2018, 11:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

Ciao.

Ogni sezione ha il suo interruttore. Puoi fare così se ti gusta: colleghi ad ogni sezione il suo interruttore come mostrato sopra: ciò consente di avere marcia avanti - tutto fermo - marcia indietro su ognuna sezione.

Poi monti tutto su un pannellino e disegni schematicamente il tracciato. Dai successivamente alimentazione ai due interruttori, metti una loco sui binari e identifichi le direzioni di marcia avanti e marcia indietro di ogni interruttore.

Immagine

Quando un convoglio circola nell'anello esterno le direzioni degli interruttori devono essere concordi a formare un anello. Quando invece si passa attraverso la comunicazione, bisogna invertire l'interruttore della sezione che verrà raggiunta dal convoglio di modo che siano entrambi gli interruttori verso destra o verso sinistra.

Mi sono spiegato? (chiede il paracadute)
Antonio

Autore:  staccionata [ mercoledì 24 ottobre 2018, 13:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

Ciao Antonio. Spiegazione chiarissima. Ti ringrazio e ti pongo due ulteriori domande.
La direzione di marcia è determinata dalla posizione delle levette e non più dal regolatore?
Si possono creare sezioni aggiuntive oltre le due iniziali (credo di si)?
Se volessi controllare contemporaneamente due locomotive?

Grazie per la tua cortese disponibilità e competenza.

Giuseppe

Autore:  nanniag [ mercoledì 24 ottobre 2018, 13:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

"La direzione di marcia è determinata dalla posizione delle levette e non più dal regolatore?" Si, esatto. Chiaro che se il regolatore a monte inverte, invertirà tutto quello che sta a valle, mantenendo eventuali differenze di direzione tra le sezioni a valle.
"Si possono creare sezioni aggiuntive oltre le due iniziali (credo di si)?" Si. Quante ne vuoi.
"Se volessi controllare contemporaneamente due locomotive?" Eh...in analogico un alimentatore una locomotiva (senza considerare eventuali doppie trazioni). Potresti fare un alimentatore per ogni sezione però dopo al passaggio tra una sezione all'altra la questione si complica e deve essere definita una soluzione ulteriore.
Se posso dare un parere, per un plastico a osso di cane in analogico un alimentatore va bene.

Ciao
Anto

Autore:  Taurus484 [ mercoledì 24 ottobre 2018, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

nanniag ha scritto:
Ma non pare maleducato rispondere ad un utente che chiede un aiuto con minchiate varie e informazioni poco inerenti alla domanda? Pazzesco...

staccionata, provo a risponderti. Qui sotto uno schemino di collegamento.

Immagine

Si, una eventuale interconnessione o comunicazione tra i due binari creerebbe un corto. Se sei in analogico, puoi dividere il tracciato in due sezioni, usando le scarpette isolanti o semplicemente tagliando entrambe le rotaie. Poi alimentare ciascuna sezione ad un interruttore a tre posizioni con zero centrale, come da schema.

Spero di aver risposto alla tua domanda.
Ciao
Antonio

Il vantaggio del sistema marklin, è che le 2 rotaie sono collegate assieme , e infatti , nei cappi di ritorno e nelle comunicazioni che dice l'amico nostro , non si forma NESSUN corto circuito. Quindi , se uno non è molto ferrato nell'elettronica , se sceglie il marklin avrà una vita MOLTO più facile e infatti non bisogna preoccuparsi di sezionamenti e swic manuali o rele'.
Dopo , il marklin può anche non piacere .... ma questa è un'altra storia.

Nessuna minchiata ..................................... :wink:

Mancuso Loris

Autore:  Tz [ mercoledì 24 ottobre 2018, 16:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

Esatto quello che dici ma è assurdo scegliere tra Marklin o "resto del mondo" in funzione di qualche scelta circuitale perfettamente padroneggiabile.

Autore:  e 428 013 [ mercoledì 24 ottobre 2018, 22:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

Per staccionata: puoi anche sezionare le intere curve di ritorno ed alimentarle con un trasformatore, e tutta la parte centrale del plastico con tutti gli scambi con un altro, in modo da avere sempre chiaro il senso di marcia dei convogli determinato dalla direzione della manopola del trasformatore principale.

Autore:  ste.klausen21 [ mercoledì 31 ottobre 2018, 1:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: info for dummies impianto elettrico

Ho avuto bisogno di tempo per riflettere.
@staccionata : se ho capito, chiedi un sistema per mettere in comunicazione due binari di polarità opposta.
Descrivevi una stazione su linea a doppio binario in analogico e ad osso di cane, cioè, così :
Allegato:
Stazione su osso di cane - 1.JPG
Stazione su osso di cane - 1.JPG [ 36.67 KiB | Osservato 8192 volte ]

Se volessi far arrivare un treno in deviata, per esempio sul binario 3, con l' itinerario mostrato, si porrebbe il problema da tè sollevato : un conflitto elettrico, ovvero un cortocircuito.
Ciò è dovuto al fatto che i binari provenienti dalla linea si presentano in stazione con polarità opposte.

In Klausen21 abbiamo risolto così :
- abbiamo sezionato le 4 rotaie in uscita da ogni scambio
- abbiamo messo un deviatore a levetta per comandare ogni scambio e la relativa corrente di trazione

Quindi si potrebbe dotare ogni scambio di un deviatore a levetta a 4 vie e di portata almeno 4 Ampere. Non è necessario un tipo a zero centrale, è meglio un tipo a due sole posizioni.

Seguendo, per ogni coppia di scambi, il collegamento della figura seguente :
Allegato:
schema comunicazione a corrente commutata - 1.JPG
schema comunicazione a corrente commutata - 1.JPG [ 68.92 KiB | Osservato 8192 volte ]

si ha che ogni deviatore a levetta :
- ha due posizioni : N= Normale, ovvero dritto, R= Rovescio, ovvero deviato
- due dei suoi contatti sono utilizzati per indirizzare l' alimentazione di trazione secondo il percorso impostato nello scambio
- due dei suoi contatti sono utilizzati per comandare lo scambio col sistema della scarica capacitiva

Il sistema a scarica capacitiva è già stato illustrato da Marcello e da Tz.
Funziona così :
- per ogni elettromagnete c' è un contatto che può collegare un condensatore alla resistenza di carica o all' elettromagnete dello scambio
- quando posizionato verso la carica, impiega qualche secondo a caricare il condensatore (4..5 secondi)
- quando posizionato verso l' elettromagnete dello scambio, farà scaricare su esso il condensatore, muovendo quindi lo scambio
In questo modo non c' è pericolo che un elettromagnete resti alimentato per errore. Finita l' energia del condensatore, in 1..2 secondi, l' elettromagnete non è più alimentato.
La resistenza da 1 Ohm serve a non sovraccaricare il contatto del deviatore a levetta durante la scarica del condensatore.

Se entrambe le levette sono posizionate in deviata, la corrente fluirà dal primo scambio verso l' altro, ed il treno potrrà seguire la corrente di polarità giusta.

Ogni coppia di scambi del primo disegno dovrà essere equipaggiata in questo modo.

Notare che per far entrare un treno in 3° binario si dovrà per primo azionare le deviate frà 2° e 3° binario e solo successivamente quelle dal 1° al 2° binario.
Se si facesse il contrario, si provocherebbe un corto circuito , avendo messo in comunicazione diretta i due binari di corsa.

Un treno in sosta sul binario 3 sarebbe automaticamente non alimentato se gli scambi suoi fossero Normali (dritti). Quindi non sarebbe necessario provvedere ulteriori interruttori di sezionamento.
Per un treno che dovesse entrare al binario 3 provenendo dalla linea del binaro 2 sarebbe sufficiente azionare la opportuna coppia di scambi. In questo caso non c' è una sequenza da rispettare.

Il sistema necessita di 12 V ausiliari in corrente continua (DC), ottenibili con un piccolo trasformatore elettronico.

Spero di non averi infilato errori, data l' ora tarda.
In caso di domande ... sono quà.


Stefano Minghetti

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