bigboy60 ha scritto:
vista dal vivo la scala I e' talmente grande che mi da sempre l' impressione del "giocattoloso", anche quando si tratta di signori modelli.
La scala 0, invece, vista dal vivo appaga molto di piu' il mio senso del "modello", forse proprio perché di dimensioni piu' contenute.
Per esperienza personale ti posso dire che da una quindicina di anni a questa parte la scala 1 è profondamente cambiata, in particolare da quando prima KISS e poi KM1 hanno iniziato a far produrre i modelli in Estremo Oriente (tenendo in Germania tutta la progettazione ed il controllo qualità): i prezzi sono scesi (rispetto a quelli di prima) ed il livello di dettaglio è diventato impressionante; in più, essendo modelli praticamente in tutto metallo, la robustezza è notevole e si maneggiano senza patemi (anche se una locomotiva di medie dimensioni non pesa meno di 5 kg!!).
Anche il produttore storico di riferimento (che è la "solita" Maerklin) negli ultimi anni ha dovuto seguire questo trend e le produzioni più recenti sono davvero eccellenti (a partire dalla 103 elettrica in avanti).
Francamente oggi gli unici modelli "giocattolosi" rimasti sul mercato sono quelli in Scala G, che è sempre stata una ferrovia da giardino per... giocarci!!!

Dimenticavo... in Germania la tiratura di un nuovo modello in Scala 1 è dell'ordine di grandezza di un italico modello in... Scala H0
Pier