Ciao a tutti
mi scuso se entro in questa discussione nella quale non c'entro ma ho visto che state parlando di Vitrains.
Qualcuno di voi sa che io faccio esclusivamente plastici in H0m svizzero. Però vado spesso in Alto Adige e mi piacciono in sacco gli Stadler Flirt della Val Venosta e della Val Pusteria, realizzati in H0 da Piko e Lilliput per il mercato alto atesino

Ora questi modelli sono da subito andati esauriti da tempo ed introvabili. Ora io chiedo: perchè la Vitrains non ha pensato (magari modificando il Minuetto....

) di realizzare lei questi convogli? E' vero, sono di nicchia. Sono dedicati a noi che non abbiamo una soffitta da 200 mq ma una piccola stanza dove costruirci il nostro giocattolo e dove far girare il nostro modello in composizione corta (3 pezzi) ma
assolutamente reale. Già mi immagino un plastico ambientazione "svizzera-alto atesina", grandi prati verde bandiera, sfondo di fitti boschi di conifere e una piccola stazione "fresca e pulita" come sono lassù dove è bandita la ruggine e l'erba sui binari ... con tutto il rispetto per chi ama altre cose

.
Poi ci sono altre considerazioni: già in Italia troviamo gli Stadler-ETR 350 in varie parti d'italia, seppur con livrea cambiata su linee secondarie, la linea della Val Pusteria da San Candido prosegue verso Linz (qualche volta trovi qualche loco OBB..) quindi una possibilità in più per noi e la costruenda Ferrovia delle Dolomiti fortemente voluta dagli alto atesini (un grande busness per loro

) oramai in dirittura d'arrivo.
Io credo che sceglieranno ancora rotabili della svizzera Stadler anche perchè ci saranno tratti in cremagliera dove la stessa è leader mondiale nella realizzazione di treni a cremagliera. Da parte mia garantisco che troverò un posticino per uno di questi convogli nelle mie bacheche, magari vicino alla Stadler-Allegra del Bernina Express
Paolo