Ciao Alex
bravo, bravo, bravo.
Anche se io sono di un'altra "fede" (faccio solo H0m svizzero) so valutare chi lavora bene e non e quindi complimenti.
Se avessi visto prima questo video mi sarei risparmiato un sacco di soldi e romp.....to di b..lle.
Approfitto di questo spazio e della tua disponibilità per sottoporti un quesito.
Per il mio nuovo lavoro ho preso pietrisco della Asoa in tonalità grigio chiaro Rhb.
Primo test un disatro!!

Il pietrisco a contatto con acqua e colla vinilica è diventato grigio scuro fino all'essicazione.
Ho cambiato colla, ho usato cianocrilato super liquido niente, Faller Expert niente. Diventava sempre quasi nero conservandolo ovviamente anche ad essicazione avvenuta

.
Alllora ho preso Koemo ...... come sopra!!!
Risultato: ho circa 100 euro di pietrisco inutilizzato.
Non mi era mai successo in 30 anni che faccio plastici una cosa del genere... forse è il tipo di non pietra che usano? Cosa ho sbagliato?
Tu cosa ne pensi?
Paolo
p.s. Ho risolto alla grande questo problema. Per fartela breve. A nord della mia città, per mia grande fortuna, c'è una valle in mezzo alle montagne famosa per le aziende che lavorano il marmo e suoi derivanti. 5 producono solamente granulati da marmo in tutti i colori esistenti sulla faccia della terra con granulometria da 0,2 in su. Ho scelto una ditta che ha in catalogo un grigio chiaro di Marmo di Carrara con striature bianche e grigio scuro. Un mix perfetto

Vado là, mi mandano dietro gli uffici a prendermi quello che mi serve. Dietro gli uffici ci sono montagne di granulati con 2 grosse ruspe con grandi benne che le movimentano. Ne prendo un secchio.
Vado in ufficio e chiedo quando devo. Il titolare si mette a ridere...."ma cosa vuoi pagare..ma vai a casa..... ciao ciao e divertiti con i tuoi trenini...."
A casa risciacquato più volte, lasciato a mollo un notte, risciacquato e asciugato.... la famigerata polverina sparita ...test acqua e vinilica, cianocrilato, Faller Expert.... perfetto
Questo granulato loro lo vendono a 100 euro al mq (circa 1600 kg) senza spese di trasporto. Asoa per 1000 cl vuole 50 euri
Pensateci quando andate in un negozio a comperarvi un sacchettino di ballast a 4 euri...

e se volete delucidazioni sono qua.