Comunque, ci si sta incaponendo su questo progetto che però non mi convince del tutto: ho provato a ridisegnarlo per conto mio ieri sera, ma non sono riuscito a trovare una configurazione che mi soddisfacesse appieno. Ha
qualcosa che tocca, come si dice dalle mie parti per dire che c'è qualcosa che non quadra, che non va bene, ma non si sa bene dove. La parte che mi convince meno è quella sinistra, non c'è spazio per allestire in modo sufficientemente credibile DL raccordo e dogana in tutto quello spazio. Non c'è modo di avere spazio a sufficienza per aste di manovra di lunghezza decente allineata con binari di ricovero di lunghezza decente.
In questi casi, invece di incaponirsi e di sforzarsi di aggiustare qualcosa di non ottimale, forse è meglio cambiare prospettiva. Tu ti sei ispirato a Chiasso, che è una stazione di confine importante, su una linea importante, e con moltissime infrastrutture connesse. Però stritolarla in una stanza così piccola non è affatto semplice (e io in uno spazio del genere sono riuscito a farci stare la stazione di Trapani quasi per intero con deposito e scalo merci e senza troppe forzature, vedi prossimo articolo in uscita spero a breve).
Cambiare stazione di ispirazione? E' una possibilità: prendendo fuori il mio atlante ferroviario ho iniziato a sbirciare le linee di confine verso la Svizzera. Mi pareva di ricordare che ci fosse una linea a binario unico da Laveno-Mombello a Bellinzona passante per il transito di Luino. Una linea un po' secondaria, che afferisce comunque al Gottardo. Luino è molto più compatta e compattabile di Chiasso e secondo me può darti notevole ispirazione per il tuo impianto. Nello specifico, i depositi sono banalmente collegati al binario 1, e generalmente hanno strutture molto semplici (sono poi rimesse locomotive, e non depositi), i binari della dogana sono passanti e adiacenti a una struttura ad isola. C'è uno scalo merci abbastanza grosso lato Svizzera, nei cui paraggi si trova anche l'accesso alla rimessa SBB. Dall'altro lato c'è un raccordo merci: può essere interessante notare il modo in cui è allacciato ai binari più che la posizione.
Dacci un occhiata:
https://www.google.it/maps/place/21016+ ... authuser=0Secondo me se rivedi il tuo progetto ispirandoti (semplificando moltissimo, ovvio) a luino, riuscirai ad ottenere un progetto molto più credibile. Due-3 binari passanti per il servizio passeggeri, con i marciapiedini stretti, due aste di manovra ai lati (che possono terminare anche nella stazione "nascosta"); qualche binario passante senza marciapiedi e due, sempre passanti, che attorniano l'edificio della dogana. Qualche binario tronco abbastanza lungo se ci sta. Al primo binario, ci allacci i due binari verso le rimesse, semplificandole al massimo: via le piattaforme girevoli (al limite ne lasci una in uno dei due, se serve FS o SBB -a seconda di dove l'hai messa- usano la piattaforma dell'altra amministrazione, con la loco da girare portata a spasso da loco di manovra o loco della corretta alimentazione), massimo due binari coperti e uno scoperto (tipo rimessa SBB vera). Lo scalo merci pubblico non so se ci sta, mal che vada semplifichi con un binario tronco e asta di manovra. Il raccordo lo specchi sul lato sinistro.
A occhio e croce nello spazio che hai tutta sta roba ci sta, basta sfruttare bene lo spazio.