Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 9:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio trazione
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2018, 16:03 
Non connesso

Un'ultima cosa, perdonatemi...

la comunicazione in rosso in basso a sx, tra binario di corsa e scalo, ci può stare o non ha senso?
grazie

Allegati:
ultimo2-2018.jpg
ultimo2-2018.jpg [ 154.16 KiB | Osservato 7016 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 giugno 2018, 22:54 
Non connesso

Secondo me la comunicazione rossa non serve a meno che tu voglia transitare con le loco dalla stazione nascosta direttamente nella zona deposito SBB. Per le manovre a "Chiasso" non ti serve se lasci sempre libera l´asta di manovra a lato della rimessa SBB per accedere allo scalo merci. Se invece devi utilizzare quel binario per ricoverare locomotive, quella comunicazione ti serve come asta di manovra. Il "binario sosta carri.." mi sembra collegato al contrario per eserti utile per il raccordo. Comunque binari di sosta sono sempre utili.
In genere il tuo concetto secondo me funziona e ti divertirai a fare le varie manovre.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 18:02 
Non connesso

Bene, chiarissimo Alex: quindi posso scegliere se inserire la comunicazione per avere un'asta di sosta in più, al lato delle rimessa SBB, oppure toglierla per risparmiare due scambi ;)

Inserendo la comunicazione però l'asta di manovra si trova sulla piena linea (binario rosa) e forse questo è poco realistico?

Mi hanno suggerito anche di inserire in alto a sinistra l'ufficio Poste / dogana svizzero, che ne pensi?

Per il binario sosta carri in alto sotto la rimessa FS hai ragione, ora vedo di risolvere...

GRAZIE!

Allegati:
Area.png
Area.png [ 38.02 KiB | Osservato 6874 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 20:07 
Non connesso

Io apporterei queste due modifichine
Allegato:
casperfuretto 2.jpg
casperfuretto 2.jpg [ 232.61 KiB | Osservato 6850 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 21:28 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Io apporterei queste due modifichine

Grazie Bomby, prima di leggere il tuo post avevo fatto queste modifiche:

Ho fatto qualche ottimizzazione, in modo che il 6° binario di sosta, l'ultimo sotto al DL fs, possa servire lo scalo sulla sinistra. per la comunicazione in rosso sono un po' indeciso

Bomby, adesso mi studio le tue modifiche e ti dico...

Allegati:
ECCOLO-com-mod.jpg
ECCOLO-com-mod.jpg [ 85.9 KiB | Osservato 6824 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 giugno 2018, 23:46 
Non connesso

La nuova soluzione presso il DL FS mi sembra ottima!
La controversa comunicazione non è assolutamente realistica, prorio per niente, zero... mai si farebbe una cosa simile al vero. Ma le tirate dalla dogana hanno bisogno di un´asta di manovra di una certa lunghezza... Sotto ho abbozzato una possibile soluzione se pensi di avere bisogno di più binari per le loco SBB. Non è molto elegante ma ci stanno 8 anziché 4 loco... (una alla fine dell´asta di manovra davanti al paraurti).
Vedi come ti piace e tieni conto delle idee di Bomby. In una stazione di questo tipo ci sono veramente molti binari, comunicazioni ed incroci, non rischi mai di avere troppi binari...

Allegato:
RicoveriDLlunghi.jpg
RicoveriDLlunghi.jpg [ 52.37 KiB | Osservato 6809 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2018, 9:54 
Non connesso

Comunque, ci si sta incaponendo su questo progetto che però non mi convince del tutto: ho provato a ridisegnarlo per conto mio ieri sera, ma non sono riuscito a trovare una configurazione che mi soddisfacesse appieno. Ha qualcosa che tocca, come si dice dalle mie parti per dire che c'è qualcosa che non quadra, che non va bene, ma non si sa bene dove. La parte che mi convince meno è quella sinistra, non c'è spazio per allestire in modo sufficientemente credibile DL raccordo e dogana in tutto quello spazio. Non c'è modo di avere spazio a sufficienza per aste di manovra di lunghezza decente allineata con binari di ricovero di lunghezza decente.

In questi casi, invece di incaponirsi e di sforzarsi di aggiustare qualcosa di non ottimale, forse è meglio cambiare prospettiva. Tu ti sei ispirato a Chiasso, che è una stazione di confine importante, su una linea importante, e con moltissime infrastrutture connesse. Però stritolarla in una stanza così piccola non è affatto semplice (e io in uno spazio del genere sono riuscito a farci stare la stazione di Trapani quasi per intero con deposito e scalo merci e senza troppe forzature, vedi prossimo articolo in uscita spero a breve).
Cambiare stazione di ispirazione? E' una possibilità: prendendo fuori il mio atlante ferroviario ho iniziato a sbirciare le linee di confine verso la Svizzera. Mi pareva di ricordare che ci fosse una linea a binario unico da Laveno-Mombello a Bellinzona passante per il transito di Luino. Una linea un po' secondaria, che afferisce comunque al Gottardo. Luino è molto più compatta e compattabile di Chiasso e secondo me può darti notevole ispirazione per il tuo impianto. Nello specifico, i depositi sono banalmente collegati al binario 1, e generalmente hanno strutture molto semplici (sono poi rimesse locomotive, e non depositi), i binari della dogana sono passanti e adiacenti a una struttura ad isola. C'è uno scalo merci abbastanza grosso lato Svizzera, nei cui paraggi si trova anche l'accesso alla rimessa SBB. Dall'altro lato c'è un raccordo merci: può essere interessante notare il modo in cui è allacciato ai binari più che la posizione.

Dacci un occhiata:
https://www.google.it/maps/place/21016+ ... authuser=0

Secondo me se rivedi il tuo progetto ispirandoti (semplificando moltissimo, ovvio) a luino, riuscirai ad ottenere un progetto molto più credibile. Due-3 binari passanti per il servizio passeggeri, con i marciapiedini stretti, due aste di manovra ai lati (che possono terminare anche nella stazione "nascosta"); qualche binario passante senza marciapiedi e due, sempre passanti, che attorniano l'edificio della dogana. Qualche binario tronco abbastanza lungo se ci sta. Al primo binario, ci allacci i due binari verso le rimesse, semplificandole al massimo: via le piattaforme girevoli (al limite ne lasci una in uno dei due, se serve FS o SBB -a seconda di dove l'hai messa- usano la piattaforma dell'altra amministrazione, con la loco da girare portata a spasso da loco di manovra o loco della corretta alimentazione), massimo due binari coperti e uno scoperto (tipo rimessa SBB vera). Lo scalo merci pubblico non so se ci sta, mal che vada semplifichi con un binario tronco e asta di manovra. Il raccordo lo specchi sul lato sinistro.
A occhio e croce nello spazio che hai tutta sta roba ci sta, basta sfruttare bene lo spazio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2018, 14:37 
Non connesso

Grazie, Alex e Bomby, i vostri invterventi sono sempre molto interessati; Luino me l'aveva già suggerita Alex in un intervento precedente ed adesso me la studierò meglio...

Bomby non sai quanti progetti nuovi per ho fatto per arrivare a questo, credo più di 50; adesso che mi sembra di essere arrivato quasi al dunque non mi fare buttare tutto ;) :D

Alex, la comunicazione rossa la tolgo sicuramente :wink:

Intanto vi posto alcune modifiche che ho ho fatto prima di leggere le ultime risposte alla rimessa FS, seguendo le indicazioni di Bomby di ridurla e ed anche per ricollocare lo scambio inglese rosso che capitava su una giunzione di moduli:

Allegati:
Area.jpg
Area.jpg [ 68.22 KiB | Osservato 6724 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2018, 15:14 
Non connesso

E se facessi diventare passanti i binari della dogana come suggerito, in questo modo?

Allegati:
dogana.jpg
dogana.jpg [ 124.78 KiB | Osservato 6717 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 giugno 2018, 16:50 
Non connesso

Ragazzi, ecco l'ultima versione, ho cercato di seguire le vostre indicazioni.
Ho provato anche a ricominciare da capo come suggerito da Bomby, ma poi mi sono accorto che non ne venivo fuori...

che ne pensate?

Una possibilità potrebbe essere quella di scambiare la posizione di dogana e DL sbb, rendendo i binari della dogana passanti, che ne pensate?

Allegati:
ciriprovo.jpg
ciriprovo.jpg [ 181.3 KiB | Osservato 6701 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 18:26 
Non connesso

ciao io proverei così
Allegato:
ciriprovo.jpg
ciriprovo.jpg [ 219.86 KiB | Osservato 6648 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 giugno 2018, 19:42 
Non connesso

riorganizzando l'angolo sx potresti inserire una piattaforma utilizzabile da entrambe SBB/FS
Allegato:
ciriprovo.jpg
ciriprovo.jpg [ 223.58 KiB | Osservato 6628 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 10:10 
Non connesso

Occhio che Luino è molto cambiata come piano binari negli ultimi mesi, quello che vedete nel link a goggle maps indicato poco fa già non esiste più in questa forma. Eventualmente salvate le immagini prima che google maps si aggiorni e ci si ritrovi con il nuovo piano binari (ultra-)semplificato. E' ben vero che serve più che altro come spunto, quindi non farebbe moltissima differenza, però anche se gli edifici sono rimasti in piedi (per ora), i binari di collegamento con la dogana e con le varie rimesse sono stati o soppressi o pesantemente ridotti, per cui penso sia preferibile riferirsi a delle immagini ove quello che si vede corrisponde ad una funzione.

Un saluto

Edelweiss

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 10:55 
Non connesso

danilo23665:
grazie, provo a prendere spunto dal tuo schema

Edelweiss:
Il problema è che io dalla foto non sono bravo ad identificare i vari edifici, a parte i DL non riconosco gli altri, qualcuno può spiegarmi come fare?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2018, 16:30 
Non connesso

Per le immagini vecchie c'è google earth (che permette di andare indietro nel tempo), o il geoportale nazionale (idem) o quello svizzero (pure meglio).

Ovviamente non si può riprodurre tutto-tutto-tutto, ma nemmeno il 25%. Però un colpo ce lo si può dare. io domenica ho iniziato partendo dalla radice svizzera, ora arriva l'angolo della stanza e devo trovare una sistemazione per la radice lato Italia, però devo dire che male male non viene.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]