|
Buongiorno modellisti.
Premessa: E' il mio primo vero diorama fatto interamente da solo, non sono un esperto, non ho seguito schemi, non ho fatto ricerche, non ho rispettato misure, non ho fatto riproduzioni.
L'idea: Appassionato di mezzi pesanti ho sempre trovato interessante l'accoppiata Camion - Treno, ma non il classico Ro.La. o bisarche cariche di motrici o furgoni, ma il trasporto vagoni a domicilio. Solo poche volte mi è capitato di vedere in autostrada o sulle strade passare dei camion trasporti eccezionali con sopra un bel vagone, e in questo diorama ho provato a creare una "stazione di carico" partendo dalla base LIMA 600970 (comprato qui sul forum) che detto malamente è poco più di un giocattolo per bambini ad oggi, nonostante quando fosse uscito fosse un elemento unico sui plastici.
Come: Ho realizzato un piazzale, poco più di una tavoletta di legno (di recupero) verniciata di "Grigio Ghiaia" e bagnata con l'acquerello nero per dare l'effetto "sporco" con delle pennellate più decise ho dato l'effetto "sgommata", con un pennarello nero ho creato le "pozze d'olio" tipiche di un luogo di lavoro, con la squadra e il lapis ho infine disegnato dei quadrati che a me ricordano le lastre di cemento che spesso si vedono nei porti o negli interporti.
Le linee ferroviarie sono 3, una che costeggia il muro, utilizzata per il deposito dei vagoni, che termina con due alberi (avanzi di altri progetti) in un piccolo giardino di ghiaia, la seconda linea entra nella "casetta lima" e si alza fino alla zona di carico sul rimorchio e l'ultima non è nient'altro che due solchi fatti nel "cemento" per realizzare il binario affogato, si vede che non c'è il binario ma essendo un progetto con un budget veramente basso e senza bisogno di una vera e propria movimentazione dei mezzi (senza corrente dunque) va più che bene e fa un bell'effetto scenico.
La "casina" è stata smontata, dipinto i mattoni a vista di rosso, aggiunti i vetri dietro le finestre (nient'altro che un semplice foglio di plastica trasparente), verniciato i mattoni esterni di rosso e di grigio, aggiunto un altro piccolo giardino vicino all'ingresso con altri alberi e sostituito il meccanismo di sgancio manuale con una struttura blu, magari per il controllo del vagone nella salita sul camion.
Dettagli: Dei tubi messi sul piazzale, nient'altro che il rullino scarico delle calcolatrici. Erba varia, l'erba del vicino è sempre la più buona. Camion Man Arancione, ancora in fase di elaborazione ma sarà il trattore che trainerà i rimorchi presenti nella confezione lima. Camino Birra, ho già fatto un'altro articolo su quel mezzo, ho ritoccato nuovamente il tutto e ho cambiato le ruote del rimorchio.
Dopo aver fatto le foto ho aggiunto del nastro nero per coprire nel bordo i vari strati di compensato, ora sono in attesa di farci una teca di plastica per evitare che ci vada la polvere.
Ho utilizzato tutti pezzi di recupero, avanzi di altri progetti, tranne la casina e il respingente di fine corsa.
Più che mostrare la mia idea penso sia uno spunto per chi è sicuramente più capace di me. Ma ne sono soddisfatto.
| Allegati: |

WhatsApp Image 2018-07-04 at 11.11.18 (1).jpeg [ 231.5 KiB | Osservato 6542 volte ]
|

WhatsApp Image 2018-07-04 at 11.11.18.jpeg [ 208.59 KiB | Osservato 6542 volte ]
|

WhatsApp Image 2018-07-04 at 11.11.19.jpeg [ 227.69 KiB | Osservato 6542 volte ]
|

WhatsApp Image 2018-07-04 at 11.11.20 (1).jpeg [ 248.45 KiB | Osservato 6544 volte ]
|

WhatsApp Image 2018-07-04 at 11.11.20.jpeg [ 206.22 KiB | Osservato 6544 volte ]
|

WhatsApp Image 2018-07-04 at 11.11.21.jpeg [ 248.14 KiB | Osservato 6544 volte ]
|

rm-dh0lim00600970_1.jpg [ 221.46 KiB | Osservato 6544 volte ]
|
Ultima modifica di FilippoHerbie53 il lunedì 23 luglio 2018, 11:16, modificato 1 volta in totale.
|