g_demuru ha scritto:
Ieri ho messo le mie 5 MDVC sul plastico, sono frenate da paura!!
Che fare??
GD
Controlla che le punte degli assi non stringano nelle boccole, o/e se ci sono le lamelle prendicorrente.
Controlla anche i ceppi dei freni, a volte sono troppo stretti: la perfezione della riproduzione fa quasti scherzi.
Le fiancate del carrello si possono anche metterein forma*, e si possono cambiare anche gli assi, se non erro Vitrains utilizza queli larghi 24,5 mm.
Prima di allargare i fori delle boccole o limare le punte coniche pensaci 1000 volte: è un attimo peggiorare la sitauzione.
* Immergi i carrelli in acqua calda, inserisci uno spessore calibrato e poi fai raffredadre lentamente: in fin dei conti è una questione di 1-3 decimi di mm.
Il problema non dovrebbe sussistere, ma a volte lo stampaggio delle materie plastiche gioca brutti scherzi durante la stagionatura: circa 30-40 giorni, o dopo.
Non per giustificare, ma purtroppo qualità e reperibilità delle materie prime non sono costanti nel tempo. Poi a volte capita che si stari un apparecchiatura che regola e gestisce la pressa, purtroppo certi difetti si rendono evidenti a distanza di parecchio tempo.
Giusto per conoscenza: gli strumenti di regolazione delle presse sono univoche e fanno parte delle base della macchina, di contro buona parte di sonde e sensori fanno parte dello stampo, quindi cambiano ad ogni tipo di produzione. Accorgersi di un apparecchiatura difettosa o semplicemente regolata non nel migliore dei modi, non è così immediato.