Grazie Andrea per la risposta molto esauriente.
Provo a chiarire (e chiarirmi) un poco più:
il plastico è in corso di completamento, diciamo che è completo nella parte paesaggistica per il 70%; attualmente il mio parco rotabili non è molto esteso, si tratta per lo più di modelli acquistati in gioventù e che recentemente ho provveduto a digitalizzare per farli girare sul plastico che è digitale; sono due Roco D345, una E626 e un V200 DB sempre di Roco (tutte con il motore grosso) diciamo che sono acquisti degli anni 80 ma che comunque una volta digitalizzati fanno ancora egregiamente il loro lavoro.
Ho digitalizzato pure una Aln 668 di Lima (sempre degli anni 80) che mi ha dato parecchio da fare (ho dovuto cambiare le lamelle prendicorrente ed altro); diciamo che ora il funzionamento è discreto solo se marcia senza la rimorchiata.
Di loco nuove ho acquistato la 636 di Lima expert con funzionamento ineccepibile, la 464 di Vitrains ottima e l D245 di Comofer.
Ritornando alla 851 di RR concordo che data la differenza di scala ci sarebbero delle stonature, ma il mio voler digitalizzare la loco era cmq finalizzato a far girare la loco -magari solo nella rimessa- per non lasciarla nella scatola. Ho anche il 428 di Fleischmann che non mi azzardo a digitalizzare vista la mole stonerebbe sicuro vicino agli altri modelli in scala esatta.
Forse la scelta per le vaporiere cadrà sulla 851 di Lima expert per la quale si sentono ottime cose; mi piacerebbe pure la 940 di Rivarossi (anche di questa possiedo quella che era uscita in Kit di Rivarossi sempre in scala 1/80)
Ringrazio per il suggerimento relativo alla 668 di Vitrains (se ci fosse in livrea Trenord sarebbe il massimo vista l'ambientazione del plastico).
Luigi
http://gigi0753.blogspot.com/