Alessandro FAV ha scritto:
In germania ho visto un plastico in Hoe che aveva un deposito composto di vari binari affiancati convergenti da un lato verso una piattaforma girevole, dall'altro erano troncati e vi si accedeva tramite un binario flessibile fissato verso il tracciato e libero di spostarsi verso il deposito; con un perno fissato sotto alla testa del binario flessibile si poteva posizionare in modo semplice e sicuro il pezzo di binario accoppiandolo a qualsivoglia binario del deposito. In questo modo i modelli non vengono mossi, ma si sposta il binario di accesso/uscita, senza meccanismi ma con dei semplici fori di riscontro sul piano e, a mano, si sposta il binario flessibile. Semplice, sicuro ed economico. E lo spazio che utilizza non ne richiede altro davanti e dietro per muovere il piano.
Non hai una foto o ricordi di chi fosse (se sono tedeschi qualcosa in Rete dovrebbero avere)?
Mi sa che gli scartamenti ridotti sono di gestione più difficoltosa di quelli normali.
Io pensavo (ma motorizzandola) di realizzare qualcosa di simile alla piattaforma del "canetto". Al più i treni saranno due e quella già ne permette tre. Inoltre può essere elaborata prevedendo un tronchino per la sosta di locomotive staccate dal treno o che non debbano essere girate (Diesel).