Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3487 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207 ... 233  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VITRAINS: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 9:03 
Non connesso

e 428 013 ha scritto:
Tiro su perchè ho acquistato oggi il rimorchio Le 045 con finestrini Klein. Purtroppo la confezione è priva dell' usuale pellicola trasparente atta all' estrazione del modello dalla scatola, pazienza. Il modello è di buon effetto, i finestrini mi sembrano correttamente dimensionati con le cornicette leggermente sporgenti come al vero. I pittogrammi sono presenti :) e la marcatura risulta di colore molto chiaro e priva di ombreggiature, coerentemente con l' epoca (ho controllato varie foto di rotabili, alcuni evidentemente dopo revisione presentavano questa marcatura "semplificata"). Le fessure sulle testate sono moooolto migliorate, direi soddisfacenti, quelle tra cassa e sottocassa sono assenti. Solo in un lato, sopra il carrello, le due parti non coincidono perfettamente. L' unica cosa che ho notato è che la fascia castano della porta cabina non coincide con la linea castano che prosegue, ed anche il colore è piu' scuro. Ma si puo' ipotizzare che in sede di revisione abbiano ritoccato solo le porte e che il verniciatore non abbia fatto molta attenzione.. :wink: Insomma, questo modello mi piace molto, mi sembra che sia stata posta notevole attenzione nella realizzazione. Rispetto alle prime 840 direi che c'è un abisso, un bel POSITIVO per Vitrains! :D

Grazie della recensione. Hai notato se in confezione sono inclusi due mantici e due portaganci? Per capire se sia possibile intercalare il modello come è lento centrale di una tripla. Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 9:24 
Non connesso

Salve a tutti,
elettromotrici ed automotrici sono i miei rotabili preferiti, in quanto sono i piu' idonei ad esercizio su di un plastico medio piccolo che riproduca, giocoforza, una ferrovia locale.
Pur desiderando tantissimo il modello, non ho pero' mai acquistato l' Ale840 di VT, per l' arcinoto problema delle fessure sui frontali, difetto insopportabile ai miei occhi.
Da interventi precedenti risulta che tale difetto e' stato notevolmente ridotto.
Qualcuno e' in grado di postare foto a confronto del vecchio e del nuovo modello ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 14:14 
Non connesso

Rispondo a Trikikki e Bigboy: il modello è configurato come di consueto con un mantice estratto e l' altro chiuso. E' dotato di un altro mantice, di una carena con portagancio e di un'altra senza, piu' un altro portellone. Quindi in totale ci sono: due carene chiuse, due carene con portagancio, due mantici e due portelloni. Qualsiasi configurazione è possibile. Per Bigboy: non mi è possibile postare foto, ma ti assicuro che gli elementi combaciano perfettamente. Non credo che sia tecnicamente possibile fare di piu'. Le foto postate prima non rendono giustizia al modello, almeno a quello in mio possesso. Inoltre ho notato anche l'aggiunta di particolari sulla fiancata e la comparsa di tendine in varie posizioni. Gli sfogatoi sono correttamente posizionati sopra la ritirata. Unica pecca le vele delle ruote non brunite, ma con un pennellino si risolve in due minuti, anche perchè le ruote non sono vincolate ad ingranaggi. Insomma, ero un po' titubante per il prezzo ma adesso piu' guardo questo Le è piu' sono convinto dell' acquisto. Se VT vorra' produrre una versione del complesso con pittogrammi, credo che non sapro' resistere alla tentazione.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 16:31 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve a tutti,
elettromotrici ed automotrici sono i miei rotabili preferiti, in quanto sono i piu' idonei ad esercizio su di un plastico medio piccolo che riproduca, giocoforza, una ferrovia locale.
Pur desiderando tantissimo il modello, non ho pero' mai acquistato l' Ale840 di VT, per l' arcinoto problema delle fessure sui frontali, difetto insopportabile ai miei occhi.
Da interventi precedenti risulta che tale difetto e' stato notevolmente ridotto.
Qualcuno e' in grado di postare foto a confronto del vecchio e del nuovo modello ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

non riesci magari tu, che sei interessato , a recarti nel tuo più vicino negozio e fare tu delle valutazione dal vivo ?
lo sai come le foto possono falsare in positivo od in negativo un modello.
la luce, il famoso macro ecc ecc
vai in negozio e guardatela questa Ale visto che dici che ti interessa

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2019, 18:05 
Non connesso

Ho gia' prenotato il modello dal mio negoziante di fiducia e, ovviamente, lo visionero' e provero' prima di acquistarlo.
La mia curiosita' era il confronto tra vecchia e nuova edizione. Confronto che difficilmente riusciro' a fare dal vivo.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2019, 10:39 
Non connesso

Le ho viste in negozio e mi sembrano sostanzialmente le stesse di prima con i finestrini Klein!! Le fessure sono esattamente uguali a prima.
E' cambiata la scheda interna, con l'assurdità che prima mi pare non ci fosse ma fosse presente uno switch, che se vuoi illuminare i fari della testata con mantice devi saldare un ponticello. Quindi uno che fa salda e dissalda in continuazione a seconda dell'uso singolo o in coppia?
Il tutto ad un prezzo decisamente più caro delle vecchie.
Confido nelle svendite future.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 13:30 
Non connesso

Salve a tutti,
sabato ho acquistato il set di Ale840 con finestrini Klein uscito recentemente.
Debbo dire che il difetto che fino ad oggi mi aveva demotivato all' acquisto, ossia la fessura tra telaio e carrozzeria nei frontali, e' stato aggiustato e tale fessura non e' piu' presente.
Rimane un certo "scalino" nelle fiancate, nella giunzione tra telaio e carrozzeria, ma e' un difetto scarsamente apprezzabile e visibile solamente a distanza ravvicinatissima.
Tale difetto non mi turba piu' di tanto.
Complessivamente lo reputo un buon modello.
Attendo ora Le640 e Aln840 dummy per allungare la composizione.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 13:53 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve a tutti,
sabato ho acquistato il set di Ale840 con finestrini Klein uscito recentemente... Attendo ora Le640 e Aln840 dummy per allungare la composizione.
Saluti
Stefano.

Te le puoi dimenticare le Le640, in fiera a Verona ho chiesto allo stand vitrains quando uscivano, visto che le aspettavo, ma mi fu risposto che pur avendole annunciate sul catalogo, non le avrebbero mai prodotte in quanto visto che oskar sembrava resuscitata, non si azzardavano ad investire per un qualcosa in cui la concorrenza avrebbe avuto il vantaggio di averle già prodotte in passato. Un vero peccato.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 14:22 
Non connesso

Aspettiamo allora una nuova edizione delle OsKar...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 16:09 
Non connesso

Peccato che Vitrains non produrrà le Le640, ho provato ad accostarla alla Vt., ma la differenza di tonalità del castano isabella è davvero troppa...

Immagine

Anche il colore dell' illuminazione interna è troppo diversa....

Immagine

Scusate la foto orrida, ma è fatta con il telefonino.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 17:26 
Non connesso

Se proprio vuoi rifarti alla realtà, differenze di coloritura erano molto marcate fino agli anni '70 - '80 a seconda del deposito (i colori non si misuravano come oggi) e dell'effetto del sole / invecchiamento. Semplificando, dall'XMPR in poi si può storcere in naso a vedere accostate tonalità diverse ma in questo caso la differenza potrebbe benissimo essere tollerata senza venir meno all'idea di voler riprodurre i rotabili com'erano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 18:30 
Non connesso

Nome: Alessio
...

Ultima modifica di centu il venerdì 7 febbraio 2020, 7:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 21:37 
Non connesso

Non so se sia un effetto ottico, ma mi sembra che anche i colori di alcuni particolari della stessa ALe VITRAINS siano differenti:il Castano delle porte, sembra differente dal Castano della parte bassa della carrozzeria, così come l'Isabella della cassa, rispetto ai supporti vicino al pantografo.
E se comunque prendiamo in esame, ad esempio, il Grigio ardesia dei vari modelli di carrozze, anche della stessa marca, troviamo delle differenze.
Concordo con Dispolok che variazioni di tonalità erano al vero esistenti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2019, 22:24 
Non connesso

Ma nessuno ha notato la macroscopica differenza di altezza tra i soffietti di intercomunicazione tra OsKar e ViTrains?
Altro che i mezzi millimetri di fuori-scala imputati costantemente ad ACME...
...mah!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2019, 7:14 
Non connesso

i soliti 3 / 4 fenomeni si sicuramente accorti, ma non essendo un modello della loro tanto odiata ditta non hanno nessun interesse ad intervenire

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3487 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207 ... 233  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]