Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 14:09 
Non connesso

Insieme ai pali e ai portali Sommerfeldt mi sono appena arrivati due veicoli che arricchiranno il piccolo parcheggio di Solis:
- Peugeot 504 (l'auto su cui ho imparato a guidare nel 1980, anche se la nostra era color crema);
- Autobus postale Mercedes (è d'epoca ma penso si possa comunque inserire nel mio plastico. L'alternativa che avevo trovato era un furgone sempre Mercedes ma di epoca successiva alla mia ambientazione fine anni '80...)

Allegati:
nuovi acquisti-1.jpg
nuovi acquisti-1.jpg [ 251.62 KiB | Osservato 5070 volte ]
nuovi acquisti-2.jpg
nuovi acquisti-2.jpg [ 276.27 KiB | Osservato 5070 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 17:50 
Non connesso

Ciao Luca
io faccio così con la 0,7 (la 0,5 è improponibile per me :( ) tagliando tutti i terminali e fissare il tutto con il ciano. Poi pitturo di grigio medio la catenaria e di grigio cinerino i pali. La base in cemento bianco opaco sporcato con il grigio cemento.
Il tuo PostAuto è degli anni 1948-1955

Allegati:
diorama2 037.jpg
diorama2 037.jpg [ 48.38 KiB | Osservato 5032 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 19:57 
Non connesso

paolone ha scritto:
Ciao Luca
io faccio così con la 0,7...
Ciao Paolo. Anch'io in precedenza ho usato solo la 0,7. Per questo plastico, visto che la funzione della linea aerea sarà solo estetica, voglio provare soluzioni più raffinate. Pronto a rinunciare se non ci riuscissi...

paolone ha scritto:
Il tuo PostAuto è degli anni 1948-1955
Ti ringrazio per l'informazione. Immaginavo qualcosa del genere...
Comunque è più plausibile un mezzo d'epoca magari restaurato per finalità turistiche che non un veicolo che ancora negli anni '80 non esiste... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2020, 21:08 
Non connesso

Luca-62 ha scritto:
- Autobus postale Mercedes (è d'epoca ma penso si possa comunque inserire nel mio plastico. L'alternativa che avevo trovato era un furgone sempre Mercedes ma di epoca successiva alla mia ambientazione fine anni '80...)

Un saluto anche di qua :)

A mio personalissimo parere ci può stare benissimo, appunto come dici tu in qualità di esemplare restaurato per uso turistico o similare. Del resto, come ad oggi gira sempre avanti e indietro il Ford del Suvretta (primo esempio che mi viene in mente, pur se affiancato da un ben più moderno Iveco) potrebbe anche esserci un postale Mercedes nel contesto del tuo plastico ;)

Immagine

A parte questo, mi fa piacere vedere che i lavori proseguono :) Ma dimmi la verità, non è che per natale Paolone ti ha mandato a casa un pacco regalo con dentro utensileria varia per segare via questo e quello? :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 14:41 
Non connesso

L'idea del bus postale, suggeritami da Paolone, si è dovuta scontrare con la carenza di alternative.
Tra un mezzo d'epoca restaurato e uno lanciato nel 1996 ho preferito la prima strada.
Allego qualche immagine pescata in rete.
In primis l'alternativa troppo recente.
Poi il bus Mercedes di cui ho trovato solo livree non svizzere.
Infine i postali che assomigliano al Mercedes ma in realtà furono costruiti da un'azienda svizzera, la Saurer.
Comunque le foto dimostrano che ci sono esemplari restaurati utilizzati con finalità turistiche...
:wink:

Allegati:
Bus Post Mercedes W638 (1996).jpg
Bus Post Mercedes W638 (1996).jpg [ 287.95 KiB | Osservato 4943 volte ]
1950-mercedes-benz-o-3500-reisebus-luxemburg.jpg
1950-mercedes-benz-o-3500-reisebus-luxemburg.jpg [ 220.01 KiB | Osservato 4945 volte ]
1949-mercedes-benz-o-3500.jpg
1949-mercedes-benz-o-3500.jpg [ 228.94 KiB | Osservato 4945 volte ]
Autobus postale 2015.jpg
Autobus postale 2015.jpg [ 232.28 KiB | Osservato 4947 volte ]
Berna 27 06 2015.jpg
Berna 27 06 2015.jpg [ 256.65 KiB | Osservato 4947 volte ]
Bus Post Saurer.jpg
Bus Post Saurer.jpg [ 227.28 KiB | Osservato 4947 volte ]

Ultima modifica di Luca Solis il sabato 18 gennaio 2020, 14:56, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 14:51 
Non connesso

Tankard ha scritto:
... Ma dimmi la verità, non è che per natale Paolone ti ha mandato a casa un pacco regalo con dentro utensileria varia per segare via questo e quello? :lol: :lol: :lol:

No non l'ha fatto :mrgreen:
ma comunque, vista la sua insistenza, alla fine ho ceduto e un colpetto di sega l'ho dato da solo.
Non alle vituperate montagne che per Paolone sono troppo alte ma al portale che cercherò di far assomigliare almeno un pò a quello di Solis...

P.S.
probabilmente non avrai avuto il tempo di leggere tutti gli aggiornamenti e quindi non avrai visto che Sabato scorso sono riuscito a fare un sopralluogo nei Grigioni e a vedere la vera Solis!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 15:16 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ciao
Temo, salvo smentite e sperando di non guastare il fine settimana di qualcuno.. , che le PTT non abbiano mai avuto i Mercedes all'epoca, rivolgendosi quasi esclusivamente al mercato nazionale (Saurer, FBW principalmente) per le proprie forniture. Ci sono dei bellissimi postali autenticamente PTT come il Saurer L4C, lo "Haifisch" FBW ecc., nella produzione Schuco in 1/87.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 18:00 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
Ciao
Temo... che le PTT non abbiano mai avuto i Mercedes all'epoca...
Ciao Alessandro.
Ti ringrazio per la visita e per l'informazione.
Tranquillo, ci vuole ben altro per togliermi il buon umore :)
Mi sono fidato del fatto che, essendo in commercio il modello in H0, fosse esistito anche l'originale.
Ma sappiamo che alcuni produttori una volta che hanno uno stampo lo riciclano allegramente... :evil:
Probabilmente, in questo caso, contando su una certa somiglianza tra il Mercedes e il Saurer (come da foto).
Amen. Non sarà certamente la peggiore inesattezza del mio plastico :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 18:03 
Non connesso

E' vero, gli svizzeri (giustamente..) usavano i loro mezzi che erano altrettanto validi dei Mercedes - vedi anche i solo fantastici mezzi militari - che hanno circolato fino a pochi anni fa. Infatti il Saurer con il musone ha circolato fino al 1980 Io ne ho trovato uno solamente sul web https://www.suter-meggen.ch/613083/saur ... usfuehrung in scala 1/87. Secondo me potresti modificareun pochino il radiatore con un pennarello nero e togliere l'emblema Mercedes e otterresti comunque un quasi-Saurer :D Poi la lontananza dallo spettatore farà il resto... Ciao Tankard ben sentito.. :D Quando torni da St. Morits facciamo i conti... :twisted: :twisted: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 18:13 
Non connesso

paolone ha scritto:
...Secondo me potresti modificare un pochino il radiatore con un pennarello nero e togliere l'emblema Mercedes e otterresti comunque un quasi-Saurer...
Ciao Paolo.
Ho una soluzione ancora più semplice: sarà parcheggiato nel piazzale con la coda verso lo spettatore pronto per ripartire dopo aver caricato i passeggeri appena scesi dal treno.
Così il radiatore Mercedes non si vedrà proprio...
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2020, 21:03 
Non connesso

:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 gennaio 2020, 20:57 
Non connesso

Luca-62 ha scritto:
No non l'ha fatto :mrgreen:
ma comunque, vista la sua insistenza, alla fine ho ceduto e un colpetto di sega l'ho dato da solo.
Non alle vituperate montagne che per Paolone sono troppo alte ma al portale che cercherò di far assomigliare almeno un pò a quello di Solis…

Eh appunto.. un colpetto di sega piccolo piccolo, non come vorrebbe lui :mrgreen:

Luca-62 ha scritto:
probabilmente non avrai avuto il tempo di leggere tutti gli aggiornamenti e quindi non avrai visto che Sabato scorso sono riuscito a fare un sopralluogo nei Grigioni e a vedere la vera Solis!

Sì ho visto le foto della tua gita/sopralluogo e mi hai fatto venire in mente che ho ancora delle foto da recuperare e postare nell'altro topic per ravvivarlo un po', ma non ci riesco mai.
Comunque se non altro, almeno tu sei riuscito a farci un giro in sti giorni :) come avevo scritto l'altro giorno io ho dovuto lasciar stare, spero che poi quando sarà il momento della gita estiva (in genere fine luglio) avrò risolto un po' dei problemi attuali e di poter andare ;)

paolone ha scritto:
Ciao Tankard ben sentito.. :D Quando torni da St. Morits facciamo i conti... :twisted: :twisted: :twisted:

Ciao Paolone.. come scritto nel "mio" topic, ahimè niente St. Moritz.. il massimo che sono riuscito ad ottenere è stato un sacchetto di cibarie engadinesi portato da parenti che sono andati su alla faccia mia che non potevo andare :P

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2020, 9:34 
Non connesso

..mi spiace molto, sappiamo quanto ami quei posti.. :(
Una interessante curiosità... Mentre girovagavo per https://www.modell-bahn.ch/forum/ mi sono imbattuto in un tread sull'autocostruzione dell'Alp Grum. Nel bel mezzo della discussione è intervenuto un nuovo iscritto presentandosi come "ingegnere civile specializzato in costruzioni di pietra" :shock: :shock: e che stava appunto anche lui accingersi alla realizzazione del modello per il suo plastico. Dopo aver avuto i disegni originali del progetto dalle Rhb ha scoperto che i muri esterni in realtà sono formati da due gusci in pietra mentre l'intercapedine creatasi è stata riempita di cemento e granaglia di pietra (che è poi la tecnica del Landwasser..).
Quindi niente grossi blocchi di granito...
Luca dovrò far pulizia nelle scatole e scatoloni che ho nella mia casa-negozio di cose che non userò più e che potrebbero servirti - tipo 7-8 pali Somm 380 ancora imbustati, https://www.besserepreise.com/modelleis ... salvas.htm in kit nuovo, https://viessmann-modell.com/sortiment/ ... ausatz?c=3 da sistemare ed altre abitazioni da fare un pacco tipo Croce Rossa a patto che "mi" quei due cucuzzoli... :lol: :lol:
Se credi, privatamente, ti invio il mio numero di telefono così ci spighiamo meglio :D
Raschiando nel fondo di uno scatolone ho trovato questo a minuti 6:45 https://www.youtube.com/watch?v=wrsea5RtGK0 sperando nella Vs. benevolenza :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 2:32 
Non connesso

Paolone le sta tentando proprio tutte per farti cedere al lato oscuro del seghetto alternativo :lol: :lol: :lol:

Nel dubbio aggiungo che io posso mettere a disposizione una motosega a scoppio della Stihl, nel caso servisse :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 15:12 
Non connesso

Tankard ha scritto:
Paolone le sta tentando proprio tutte per farti cedere al lato oscuro del seghetto alternativo :lol: :lol: :lol:

Ieri sono passato alla Lidl e ho fatto l'acquisto consigliato...
...così Paolone non potrà più dire che non lo ascolto mai... :mrgreen:

Allegati:
utensile multiuso.jpg
utensile multiuso.jpg [ 229.09 KiB | Osservato 4532 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]