Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 60  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO: SOLIS
MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 15:13 
Non connesso

paolone ha scritto:
...Luca dovrò far pulizia nelle scatole e scatoloni che ho nella mia casa-negozio di cose che non userò più...
Ciao, ho visto solo adesso. Hai un mp...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 15:18 
Non connesso

...sempre ieri sono riuscito a procurarmi il filo SBM da 0,2 mm consigliatomi da Luca Regoli per la catenaria.
E' veramente finissimo, temo molto per i miei poveri occhi.
Appena avrò un pò di tempo farò le prime prove e poi vi saprò dire...

Allegati:
SBM Wire 0,2 mm.jpg
SBM Wire 0,2 mm.jpg [ 201.77 KiB | Osservato 4053 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 15:38 
Non connesso

pe pereppeppepeee.... (trenino...) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: per il Parkside...

p.s. magari un colpettino di grigio cemento chiaro ai plinti di cemento non sarebbe male...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 18:50 
Non connesso

paolone ha scritto:
... magari un colpettino di grigio cemento chiaro ai plinti di cemento non sarebbe male...
si, è già in programma ma ho finito il colore, pacco in arrivo domani...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 gennaio 2020, 23:49 
Non connesso

Ottimo il filo SBM! Devi solo prendere la mano a posizionare i pendini. Su RhB sei avvantaggiato dal fatto che i tratti di catenaria sono in genere più tesi che su FS e la fune portante spancia meno. Puoi quindi tendere i due fili e posizionare i pendini di rame piegati ad U fissandoli con una goccia di ciano.... Alla fine spruzzata in nero/verde opaco (maschera bene il resto!) e il risultato è assicurato.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 2:12 
Non connesso

Piccola parentesi.. ma sta roba Parkside com'è?
Non ho un Lidl a portata di mano (il più vicino è a 50 km più o meno) ma quando mi trovo in basso Piemonte (in genere una volta al mese o giù di lì) passo sempre davanti al Lidl di Ovada e l'ultima volta facendoci un giro avevano un certo assortimento ed ero tentato di prendermi la smerigliatrice doppia da banco, ma poi sono andato via a mani vuote non conoscendo il marchio.. poi ovvio, tutto va di pari passo al prezzo, non è che per due spicci uno può aspettarsi della roba professionale, ma se mi dite che non sono malaccio, magari al prossimo giro un paio di cose le provo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 8:53 
Non connesso

Tankard ha scritto:
...ma sta roba Parkside com'è?...
Paolone ne parla bene. Aveva anche inserito il link con il video di un tizio che lo recensiva positivamente (lo trovi a pagina 20).
Io ho acquistato adesso l'utensile multifunzione per approfittare di una promozione ma lo userò solo per smantellare il plastico DB.
Le montagne di Solis restano dove sono :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 9:48 
Non connesso

Andando fuori tema io,oltre ad altre cose di Parkside, io ho https://www.youtube.com/watch?v=pAVFai25HfQ e https://www.youtube.com/watch?v=2NDRQsESPqE. Li ho scelti a batteria per non avere i fili tra i c...ni anche a scapito di un leggera diminuzione della potenza per averli sempre appoggiati sul plastico in costruzione pronti all'uso. Sopratutto la penna con cui tagli dei chiodi e con il disco in carbonio tagli plastica e legno. Ad esempio quando taglio le delicatissime Code70 uso il disco da ferro con taglio in verticale. Poi capovolgo la rotaia e con il disco in carbonio levigo il sotto (magari per un'eventuale saldatura) e tutte le impercettibili sbavature. E' chiaro che il Dremmel è un'altra cosa (ha il motore che "urla" a 25.000 giri..) però per noi che li usiamo una tantum a quel prezzo vanno bene.

p.s. era così brutto il plastico che non sento commenti ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 11:52 
Non connesso

paolone ha scritto:
...p.s. era così brutto il plastico che non sento commenti ?
Ari ciao :mrgreen:
Io non ho commentato solo perché ci avevi già linkato quel video (tuo post del 3/10/19 nel thread di Tankard) e sia in quell'occasione che poi in altre avevo a più riprese lodato il tuo "Wiesen".
Certo in questi giorni in cui sto tribolando con la linea aerea invidio molto un'ambientazione pre-elettrificazione...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 gennaio 2020, 12:09 
Non connesso

Scusate la vecchiaia.. :oops: :(
Luca ho trovato in una merceria vicino casa del filo elastico nero da 0,25 e 0,35 e trasparente da 0,15 a 0,80 usato per fare braccialettini. Oggi me lo procuro e ti so dire...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 15:01 
Non connesso

Luca-62 ha scritto:
Io ho acquistato adesso l'utensile multifunzione per approfittare di una promozione ma lo userò solo per smantellare il plastico DB.
Le montagne di Solis restano dove sono :mrgreen:

Mai dire mai.. magari lo accendi e ti scappa di mano, oppure ci prendi gusto.. ci vuole niente a segare una montagna :lol: :lol: :lol:
Comunque la prossima volta che capito da quel Lidl guardo un po' cosa trovo e se c'è qualche offerta interessante. Non che mi manchi l'utensileria (anzi, quasi mi manca lo spazio per mettere tutto quello che compro di tot in tot :D ) ma è pur vero che se si ha il giusto assortimento di attrezzi "specializzati" determinati lavori si fanno meglio.

(ti ho mandato un pm per una cosa che non c'entra nulla con il plastico )

paolone ha scritto:
Andando fuori tema io,oltre ad altre cose di Parkside, io ho https://www.youtube.com/watch?v=pAVFai25HfQ e https://www.youtube.com/watch?v=2NDRQsESPqE. Li ho scelti a batteria per non avere i fili tra i c...ni anche a scapito di un leggera diminuzione della potenza per averli sempre appoggiati sul plastico in costruzione pronti all'uso. Sopratutto la penna con cui tagli dei chiodi e con il disco in carbonio tagli plastica e legno. Ad esempio quando taglio le delicatissime Code70 uso il disco da ferro con taglio in verticale. Poi capovolgo la rotaia e con il disco in carbonio levigo il sotto (magari per un'eventuale saldatura) e tutte le impercettibili sbavature. E' chiaro che il Dremmel è un'altra cosa (ha il motore che "urla" a 25.000 giri..) però per noi che li usiamo una tantum a quel prezzo vanno bene.

p.s. era così brutto il plastico che non sento commenti ?

Come Luca, pure io ricordavo di aver già visto quel video e non vorrei sbagliare, ma forse anche qualche foto. In effetti potevo scrivere quantomeno un "bello ma l'avevi già postato :P" ma in sto periodo tutto sono tranne che "brillante" in queste e altre cose.

Tornando al discorso utensileria, di attrezzi e attrezzini ne ho parecchi di precisione o meno, ma c'è sempre qualcosa che manca, o qualcosa che può fare un determinato compito meglio ecc ecc, quindi se capita l'occasione di qualcosa interessante, non costoso e che non si rompa dopo 5 minuti :mrgreen: se posso me lo porto a casa. Ad esempio ho da diversi anni un Dremel con un tot di accessori, però prima o poi un qualcosa a batteria tipo quello del tuo link lo voglio prendere perché capita sempre la situazione in cui senza filo si lavora meglio, specialmente se si tratta di lavori che non si possono fare "al banco".
Poi chiaro, se uno ne deve fare un uso professionale, va su altri marchi e altri prezzi, però per un uso amatoriale, basta che facciano il loro lavoro senza esplodere al primo utilizzo :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 16:24 
Non connesso

Eccomi di nuovo, ho appena terminato di posare il breve tratto di linea aerea in alto a destra.
Solo quattro pali tra due gallerie, insomma la "palestra" ideale per esercitarmi.
In questo tratto ho preferito posizionare i pali tra le rotaie e l'osservatore.
In tutto il resto del plastico invece i pali saranno sempre al di la delle rotaie.
La posa della catenaria con il sottilissimo filo SBM Wire da 0,2 mm non è stata facilissima ma comunque ce l'ho fatta :D
Solo per i pendini, come suggeritomi da Luca Regoli, ho usato dei sottili fili di rame.
La fase più critica è proprio l'incollaggio dei pendini e il loro successivo taglio a misura (avevo sempre paura di recidere per errore il filo elastico).
Comunque il risultato mi soddisfa.
Ci sono un pò di difettucci ma davvero difficili da individuare. Anzi dalla posizione di osservazione normale si fa quasi fatica a vedere la catenaria tanto è sottile.
A questo punto sono i pali Sommerfeldt che sembrano (come sono) un pò sovradimensionati...

Allegati:
Avanzamento lavori 24-1-20 - vista osservatore-1.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - vista osservatore-1.jpg [ 264.74 KiB | Osservato 3749 volte ]
Avanzamento lavori 24-1-20 - vista osservatore-2.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - vista osservatore-2.jpg [ 275.79 KiB | Osservato 3749 volte ]
Avanzamento lavori 24-1-20 - vista osservatore-3.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - vista osservatore-3.jpg [ 231.46 KiB | Osservato 3749 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 16:26 
Non connesso

..per aiutarvi a scorgere i difetti di cui parlo, inserisco anche qualche scatto ravvicinato...

Allegati:
Avanzamento lavori 24-1-20 - close ups-1.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - close ups-1.jpg [ 283.59 KiB | Osservato 3748 volte ]
Avanzamento lavori 24-1-20 - close ups-2.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - close ups-2.jpg [ 243.69 KiB | Osservato 3748 volte ]
Avanzamento lavori 24-1-20 - close ups-3.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - close ups-3.jpg [ 273.3 KiB | Osservato 3748 volte ]
Avanzamento lavori 24-1-20 - close ups-4.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - close ups-4.jpg [ 241.88 KiB | Osservato 3748 volte ]
Avanzamento lavori 24-1-20 - close ups-5.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - close ups-5.jpg [ 239.37 KiB | Osservato 3748 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 16:31 
Non connesso

... adesso il focus si trasferisce di nuovo sulla famigerata galleria Solis con relativa cabina.
Devo terminare questa parte del paesaggio prima di posare la linea aerea in alto a sinistra (dove c'è la stazione).
In parallelo porto avanti anche l'assemblaggio e la verniciatura di pali e portali...

Allegati:
Avanzamento lavori 24-1-20 - in lavorazione-1.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - in lavorazione-1.jpg [ 251.14 KiB | Osservato 3748 volte ]
Avanzamento lavori 24-1-20 - in lavorazione-2.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - in lavorazione-2.jpg [ 232.42 KiB | Osservato 3748 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 gennaio 2020, 16:38 
Non connesso

...concludo mostrandovi due piccoli acquisti che ho fatto insieme al materiale Sommerfeldt:
mucche e personale RhB (tutto di Preiser).
:wink:

Allegati:
Avanzamento lavori 24-1-20 - acquisti-1.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - acquisti-1.jpg [ 244.82 KiB | Osservato 3747 volte ]
Avanzamento lavori 24-1-20 - acquisti-2.jpg
Avanzamento lavori 24-1-20 - acquisti-2.jpg [ 280.62 KiB | Osservato 3747 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 891 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 60  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]