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 Oggetto del messaggio: E.428.117 HR
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2019, 10:49 
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Salve a tutti,
Ho da poco acquistato questo modello pur essendo la mia epoca di riferimento la iv.
Ho l' abitudine di fare una piccola scheda tecnica delle macchine che ho, dove riporto le caratteristiche principali: RT, velocità,prestazioni, deposito di appartenenza , data di produzione e dismissione/demolizione e tipologia di utilizzo.
Posto che questa macchina è ben collocata in epoca IIIa, quindi massimo fino al 1956, vorrei chiedere se qualcuno sa quale fosse, all' epoca, il deposito di assegnazione e a che servizi fosse dedicata.
Eventualmente che tipologia di carrozze abbinare. ( ho 2 bz33000 3 una AzBz 30800) castano isabella relative a quell' epoca e null' altro e qualche tipo 1959 in grigio ardesia che sarebbe una forzatura entrassero in composizione con questo modello.
In teoria all'epoca avrebbe dovuto trainare direttissimi e rapidi.
Potete aiutarmi?


Ultima modifica di E.656.528 il venerdì 6 dicembre 2019, 12:36, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2019, 11:58 
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Ciao,io ti consiglio delle tipo `46 oltre che delle tipo `31 e `37.
Tutto materiale prodotto da acme,se vuoi cercare gli articoli corrispondenti vai sul sito gamos81.
Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: venerdì 6 dicembre 2019, 20:50 
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.....collocherei l'ambientazione sino almeno al 1961.....


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2020, 16:53 
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mperro123 ha scritto:
Ciao,io ti consiglio delle tipo `46 oltre che delle tipo `31 e `37.
Tutto materiale prodotto da acme,se vuoi cercare gli articoli corrispondenti vai sul sito gamos81.
Saluti

grazie temo che al momento carrozze di quel tipo in castano non si trovino, consulterò il sito.
Chissà se si può pensar a carrozze ardesia. I dettagli della loco, la fanno collocare in epoca 3 e non 4, quindi al massimo 1965 ma già forzando un po' le cose


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2020, 16:54 
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Iscritto il: giovedì 19 settembre 2019, 22:26
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l.voltan ha scritto:
.....collocherei l'ambientazione sino almeno al 1961.....

grazie : avevo letto che questo modello non dovrebbe circolare con quelle caratteristiche oltre la epoca IIIa. per cui dicendo almeno 1961 intendi non oltre il 1961 o non prima del?


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2020, 21:19 
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Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 751
Se la macchina è giunta con tale configurazione fino al 1961, come afferma autorevolmente Luigi Voltan, la livrea grigio ardesia è più un anacronismo che una forzatura, in quanto le prime carrozze con questa livrea erano del 1964 con il logo FS sperimentale e marcatura pre-UIC... le uniche carrozze 1959 utilizzabili con tale modello sono solo quelle in livrea castana.


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: martedì 28 gennaio 2020, 21:24 
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Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
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Località: Più a est di Vienna
La definizione di "epoca IIIa" si riferisce all'esistenza della terza classe, e quindi dovrebbe terminare esattamente il 6 giugno del 1956, giorno dell'abolizione di questa. Il numero "3" dei pittogrammi si vide in giro tuttavia ancora per un po', prima che tutte le carrozze in circolazione potessero essere modificate. Questo per dire che non esiste una data esatta di separazione tra le epoche ferroviarie: il castano-isabella era ancora visibile, seppur assai raramente, nei tardi anni 60, e il castano fin nella metà dei 70.
Facendo un altro esempio, l'adozione della marcatura unificata risale al 25 gennaio del 1965, un altro giorno ben preciso, ma fu applicata molto gradualmente e non su tutti i veicoli, per cui fu possibile vedere carrozze in castano marcate UIC agganciate ad altre in ardesia con marcatura FS. Il tuo 428 117 viene considerato in epoca III perché ha ancora il separatore, il biellino e le cornici in castano, ma ci furono unità che si portarono appresso una o più di queste caratteristiche anche in epoca IV (Luigi vorrà confermare...). In definitiva, non romperti la testa e aggancialo a tutto ciò che può aver circolato tra il 1940 e il 1968 circa.


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: giovedì 30 gennaio 2020, 15:33 
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Iscritto il: giovedì 19 settembre 2019, 22:26
Messaggi: 23
Bari S. Spirito ha scritto:
La definizione di "epoca IIIa" si riferisce all'esistenza della terza classe, e quindi dovrebbe terminare esattamente il 6 giugno del 1956, giorno dell'abolizione di questa. Il numero "3" dei pittogrammi si vide in giro tuttavia ancora per un po', prima che tutte le carrozze in circolazione potessero essere modificate. Questo per dire che non esiste una data esatta di separazione tra le epoche ferroviarie: il castano-isabella era ancora visibile, seppur assai raramente, nei tardi anni 60, e il castano fin nella metà dei 70.
Facendo un altro esempio, l'adozione della marcatura unificata risale al 25 gennaio del 1965, un altro giorno ben preciso, ma fu applicata molto gradualmente e non su tutti i veicoli, per cui fu possibile vedere carrozze in castano marcate UIC agganciate ad altre in ardesia con marcatura FS. Il tuo 428 117 viene considerato in epoca III perché ha ancora il separatore, il biellino e le cornici in castano, ma ci furono unità che si portarono appresso una o più di queste caratteristiche anche in epoca IV (Luigi vorrà confermare...). In definitiva, non romperti la testa e aggancialo a tutto ciò che può aver circolato tra il 1940 e il 1968 circa.

Grazie mille.
Alla fine ho acquistato il set acme 55202 uno dei tre set dedicati anni 60 ai treni Torino-Sicilia e vv ( gli altri sono il 55203 e 55204). Intendo coì utilizzare la macchina sia per il Treno del Sole e/o Freccia del sud lungo la tirrenica da Torino verso la Sicilia sia come titolare dell' espresso del levante.

La composizione che ho ricreato è la seguente :

E420.117(HR) o E645.041(ACM - con modanature che utilizzerei anche per il brenner express e per il riviera express di cui però non riesco a reperire le carrozze tedesche)
#1 DUz 95000 Castano Isabella (set ACM 55202)
#2 CIWL YC (set ACM 55202)
#3 AcBc 64300 Castano Isabella(set ACM 55202)
#4 Bz 33000 Castano Isabella (ACM 50211)
#5 Bz 33000 Castano Isabella (ACM 50211)
#6 Bz 33000 Castano (roco 74383)
#7 AzBz 33000 Castano (roco 74381)
#8 AzBz 30800 Castano/Isabella (ACM non ho sottomano il codice)
In questo modo mi pare di avere una composizione abbastanza congruente e verosimile.
Certo mancherebbe una prima classe che non sono riuscito a trovare in livrea Castano o castano/isabella e, eventualmente, una Letti tipo P inox (per l' espresso del levante).
Che ve ne pare?
Inoltre chiedo un consiglio da fermodellisti : le carrozze Tipo 1946 ACM 50211 tendono a sganciarsi in curva.. avete idea di come porre rimedio?


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 9:02 
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La e428 117 è impiegabile sino al 1961, forse 1962, perché da quell'anno fu decisa la eliminazione del separatore d'Arbela da tali locomotive.
Quindi si può impiegare sia prima che dopo al 1956, con o senza la terza classe, con le carrozze in castano e Isabella oppure con il tutto castano.
Poco probabile l'accostamento con una e645 con modanature, consegnate dal 1964.


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: sabato 1 febbraio 2020, 23:59 
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l.voltan ha scritto:
La e428 117 è impiegabile sino al 1961, forse 1962, perché da quell'anno fu decisa la eliminazione del separatore d'Arbela da tali locomotive.
Quindi si può impiegare sia prima che dopo al 1956, con o senza la terza classe, con le carrozze in castano e Isabella oppure con il tutto castano.
Poco probabile l'accostamento con una e645 con modanature, consegnate dal 1964.

per quale motivo, .. infondo il castano si è visto fino a metà anni 70 e il castano isabella fino agli inizi del 70.
una ulteriore domanda .
Le centoporte erano carrozze pensate per il traffico pendolare quindi non abbinabili al 428 ma allora a che locomotiva dovrei associarle: un vapore una 636 o una 626 e con quale livrea?


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 9:01 
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Per il Darbela..leggi bene quanto ha scritto Luigi...


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 9:03 
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Località: Bruschi
Un 626 è la morte sua , magari elaborandone una come pilota...c'èerano degli articoli sulle rivste .


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 14:48 
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I 428 hanno trainato anche le GC in livrea TEE: dov'è il problema con le 100 P?


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 16:04 
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Dipende dall'epoca della loco... Un 428 col d'arbela è ancora una locomotiva di recente costruzione destinata ai treni veloci. Solo più tardi, con la disponibilità di loco più moderne, es. E636, hanno subito una riduzione della velocità e sono state utilizzate in modo promiscuo.

Quindi necessita di carrozze coeve e di rango...

Poi, per mancanza di loco atte, può capitare che abbia tirato di tutto ma... sempre di eccezione si tratta..


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 Oggetto del messaggio: Re: E.428.117 HR
MessaggioInviato: domenica 2 febbraio 2020, 17:21 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Appunto.
Si ma in fin dei conti di quali treni si parla?
I 428 con il D'arbela (e non) hanno trainato tutti i preni possibili durante la loro esistenza, e in quei treni c'erano carrozze di ogni tipo, specilamente su locali e diretti.
I direttissimi all'epoca erando ancora relativamente pochi, e quasi sempre avevano in composizione carrozze di ogni tipo, specialmente se percorrevano linee con velocità massima di 90/100 km/h: in pratica la quasi totalità, esluso parte delle le 4 dorsali principali.
Se si parla di treni specifici, va da se che il discorso è diverso: si guarda prima il treno poi la locomotiva.
Poi ti capitava che tra XX Miglia e Genova la Tartaruga dava forfait, quindi in testa al treno ci andava la prima macchina disponibile: tanto lì, e all'epoca delle 428, per via della linea in quanto tale poteva andar bene una qualsiasi locomotiva da treno.


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