Bari S. Spirito ha scritto:
La definizione di "epoca IIIa" si riferisce all'esistenza della terza classe, e quindi dovrebbe terminare esattamente il 6 giugno del 1956, giorno dell'abolizione di questa. Il numero "3" dei pittogrammi si vide in giro tuttavia ancora per un po', prima che tutte le carrozze in circolazione potessero essere modificate. Questo per dire che non esiste una data esatta di separazione tra le epoche ferroviarie: il castano-isabella era ancora visibile, seppur assai raramente, nei tardi anni 60, e il castano fin nella metà dei 70.
Facendo un altro esempio, l'adozione della marcatura unificata risale al 25 gennaio del 1965, un altro giorno ben preciso, ma fu applicata molto gradualmente e non su tutti i veicoli, per cui fu possibile vedere carrozze in castano marcate UIC agganciate ad altre in ardesia con marcatura FS. Il tuo 428 117 viene considerato in epoca III perché ha ancora il separatore, il biellino e le cornici in castano, ma ci furono unità che si portarono appresso una o più di queste caratteristiche anche in epoca IV (Luigi vorrà confermare...). In definitiva, non romperti la testa e aggancialo a tutto ciò che può aver circolato tra il 1940 e il 1968 circa.
Grazie mille.
Alla fine ho acquistato il set acme 55202 uno dei tre set dedicati anni 60 ai treni Torino-Sicilia e vv ( gli altri sono il 55203 e 55204). Intendo coì utilizzare la macchina sia per il Treno del Sole e/o Freccia del sud lungo la tirrenica da Torino verso la Sicilia sia come titolare dell' espresso del levante.
La composizione che ho ricreato è la seguente :
E420.117(HR) o E645.041(ACM - con modanature che utilizzerei anche per il brenner express e per il riviera express di cui però non riesco a reperire le carrozze tedesche)
#1 DUz 95000 Castano Isabella (set ACM 55202)
#2 CIWL YC (set ACM 55202)
#3 AcBc 64300 Castano Isabella(set ACM 55202)
#4 Bz 33000 Castano Isabella (ACM 50211)
#5 Bz 33000 Castano Isabella (ACM 50211)
#6 Bz 33000 Castano (roco 74383)
#7 AzBz 33000 Castano (roco 74381)
#8 AzBz 30800 Castano/Isabella (ACM non ho sottomano il codice)
In questo modo mi pare di avere una composizione abbastanza congruente e verosimile.
Certo mancherebbe una prima classe che non sono riuscito a trovare in livrea Castano o castano/isabella e, eventualmente, una Letti tipo P inox (per l' espresso del levante).
Che ve ne pare?
Inoltre chiedo un consiglio da fermodellisti : le carrozze Tipo 1946 ACM 50211 tendono a sganciarsi in curva.. avete idea di come porre rimedio?