Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 7:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binario Roco GeoLine
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2020, 4:15 
Non connesso

Buongiorno a tutti.
Ho una domanda circa il binario Roco GeoLine, per capirci, quello con massicciata dura (per esempio 61110).
Ho alcuni pezzi, che mi vennero omaggiati all'epoca della presentazione, e la massicciata è un grigio scuro tendente al marrone: personalmente lo trovo un colore poco realistico e che appesantisce il binario...
Su internet invece, le varie foto, incluse quelle del sito Roco, il colore è decisamente grigio, e, a mio avviso, sembrerebbe addirittura un po' più chiaro del Roco Line con massicciata morbida...
Quindi la domanda... la massicciata... di che colore è?
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Binario Roco GeoLine
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2020, 5:56 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Ho una domanda circa il binario Roco GeoLine, per capirci, quello con massicciata dura (per esempio 61110).
Ho alcuni pezzi, che mi vennero omaggiati all'epoca della presentazione, e la massicciata è un grigio scuro tendente al marrone: personalmente lo trovo un colore poco realistico e che appesantisce il binario...
Su internet invece, le varie foto, incluse quelle del sito Roco, il colore è decisamente grigio, e, a mio avviso, sembrerebbe addirittura un po' più chiaro del Roco Line con massicciata morbida...
Quindi la domanda... la massicciata... di che colore è?
Grazie!

il colore é un grigio come si vede sulle varie fotografie su internet, la massicciata é di plastica dura tranne sul binario flessibile che ha la massicciata di gomma
i binari Geoline piú recenti sono un pelino più scuri anche le traversine, ma rimane sempre un grigio piuttosto chiaro
...ancora si trova senza problemi ma il GeoLine dovrebbe essere fuori produzione da ca un’anno

Profilo  

Oggetto del messaggio: Binario Roco GeoLine
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2020, 13:02 
Non connesso

:shock: forse sono stati omaggiati perchè erano ormai scaduti , questo speghrebbe il colore tendente al marrone, quelli freschi sono di colore grigio :mrgreen: :mrgreen: .
Ciaone Tartaruga veloce, un abbraccio
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2020, 16:35 
Non connesso

Questo in foto sono quelli che ho io, comprati nel 2010 circa con uno start set digitale.

Secondo me, i migliori binari con massicciata in commercio rimangono i Trix: colore azzeccato e riproduzione del binario molto curataImmagine

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2020, 16:37 
Non connesso

Oltretutto, i Geoline hanno un'intervia enorme

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2020, 17:54 
Non connesso

davscarna ha scritto:
...
Secondo me, i migliori binari con massicciata in commercio rimangono i Trix: colore azzeccato e riproduzione del binario molto curata...[/img]
...

Personalmente adoro i Roco Line con massicciata ( forse perché negli anni ne ho accumulati per i sette castighi ... :roll: :roll: :roll: )
Sicuramente sono superiori ai Trix come ampiezza di gamma, anche se con alcune lacune, principalmente la mancanza del doppio inglese "corto".
Comunque, anche se non so dare giudizio se sia superiore o meno, indubbiamente la resa estetica complessiva del Trix con massicciata e' notevole, ai massimi livelli dei binari con massicciata.
Viceversa i Geo Line non mi piacciono neanche un po', troppo "giocattolosi", sia come geometria, che come massicciata.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2020, 22:17 
Non connesso

Ho fotografato i vari binari in mio possesso, da sinistra Fleischmann, Roco GeoLine (quello in questione), Roco Line di parecchi anni fa, Kato.
Da notare che il più chiaro è il Kato.

Allegati:
Bin2.jpg
Bin2.jpg [ 54.2 KiB | Osservato 7817 volte ]
Bin1.jpg
Bin1.jpg [ 82.4 KiB | Osservato 7817 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2020, 22:22 
Non connesso

Mi pare di capire quindi che il Roco Line attualmente in commercio sia decisamente più chiaro di quello in mio possesso... Grazie delle informazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2020, 13:09 
Non connesso

Kato è un produttore di cui sono totalmente all'oscuro sulla sua produzione; il sistema di binari, estetica a parte, com'è strutturato? È valevole e versatile oppure è più vicino al giocattolo?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 maggio 2020, 13:25 
Non connesso

Ne ho qualche pezzo in N, mi paiono buoni e non mi dispiacciono, anche se molti preferiscono il Tomix in questa scala. Per l'H0 l'assortimento è leggermente più ristretto.
https://www.katousa.com/PDF/N-Unitrack.pdf
https://www.katousa.com/PDF/HO-Unitrack.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 20:07 
Non connesso

Ciao a tutti.

Per chi non lo sapesse, segnalo che il negozio RAINER di Innsbruck promuove uno sconto 15% su alcuni binari ed accessori,
fra cui ROCO Line, GEO line e GEO line mit bettung (= con massicciata).

Per una questione di mie preferenze, non ne approfitterò, ma potrebbe esserci qualcuno interessato.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 21:02 
Non connesso

Io uso roco line con massicciata e non ha eguali .......
Intanto è gomma e non plastica, quindi silenzia il rotolamento, poi la massicciata è fedele al reale nelle forme.....si può tagliare....smontare.... ,puo nascondere dei cavi sotto......collegamento solido tra binari, ottimo binario.
Certo costa un po di piu ma usati ne ho trovati un sacco.
Si può logicamente dipingere per migliorarne l aspetto.
Se invece ci si vuole divertire a farla di sana pianta....beh auguri e buon divertimento.

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 novembre 2021, 22:46 
Non connesso

Anni fa ho comprato un po' di GeoLine. Non avendo spazio per qualcosa di fisso, cercavo dei binari robusti che sapevo di dover manipolare spesso, con una buona base di appoggio e un sistema di aggancio forte. In verità i migliori che avevo selezionato erano i Trix che hanno un sistema impareggiabile di giuntura: puoi sollevare un pezzo dal tracciato senza bisogno di "allargare" lo spazio che occupa e quindi senza forzare i punti di giunzione, però costavano oltre il doppio dei GeoLine.

A distanza di tempo, il maggiore difetto dei GeoLine è dovuto alla plastica dura di scarsa qualità della massicciata che tende un po' a vetrificarsi, alcuni si sono scheggiati. Poi si possono fare tante considerazioni sulla geometria ma per i miei scopi quella andava anche bene.

Riguardo il realismo... meglio binari SENZA massicciata e sano lavoro di posa del pietrisco :) .

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2021, 8:30 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Io uso roco line con massicciata e non ha eguali .......
Intanto è gomma e non plastica, quindi silenzia il rotolamento, poi la massicciata è fedele al reale nelle forme.....si può tagliare....smontare.... ,puo nascondere dei cavi sotto......collegamento solido tra binari, ottimo binario.
Certo costa un po di piu ma usati ne ho trovati un sacco.
Si può logicamente dipingere per migliorarne l aspetto.
Se invece ci si vuole divertire a farla di sana pianta....beh auguri e buon divertimento.

Brenner

Anche io sono un estimatore dei Roco Line con massicciata.
Aggiungo alle argomentazioni di Brenner:
-vasta gamma di geometrie di deviatoi; purtroppo manca l' inglese doppio corto, ma, per chi fa ambientazioni tedesche ( o italiane, ma non è schizzinoso... ) è presente in gamma il Baeseler, che ha la stessa funzione, ma in Italia non è mai esistito
-ampio raggio di curva dei deviatoi corti
-cuore dei deviatoi elettrificato
-ampia scelta di raggi di curva, che consente di realizzare curve a raggio variabile, anche a doppio binario, senza utilizzare flessibili
-montaggio dei binari a semplice incastro nella massicciata ( ma non dei deviatoi, che sono solidali con la massicciata )
-durata senza fine della massicciata, non degrada, rimane sempre flessibile
In Internet ho trovato foto e filmati di armamento Roco Line con massicciata che, completato con graniglia ed adeguatamente invecchiato, non ha tantissimo da invidiare a realizzazioni tradizionali fatte con graniglia, Vinavil, ... e tanto tanto tempo e stress ...
Quello che non capisco è perchè Roco non abbia mai realizzato l' inglese doppio corto. Basterebbe che ulizzasse i componenti che ha già degli inglesi semplici corti, sia destro che sinistro.
A mio avviso, dopo 30 anni, rimane il miglior sistema sul mercato di armamento con massicciata.
Il Trix con massicciata è "potenzialmente" equivalente, se non migliore, ma è un programma "monco": i deviatoi corti non si possono guardare ed i lunghi sono presenti in gamma solamente come deviatoi semplici destro e sinistro, poca scelta di raggi di curva medio-grandi.
Saluti "massicciosi"
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2021, 9:39 

La mia preferenza, invece, è per binari PIKO, flessibili e senza massicciata.
Argomentazioni:
- vantaggi del codice 100 (gira tutto) e la magrezza del profilato rotaia (20% in meno dei Peco) conferisce un' ottima resa estetica
- minimizzazione delle giunzioni con riduzione delle possibili cadute di tensione tra scarpetta e rpotaia
- geometria infinita (volendo si possono costruire delle dime per posare curve uniformi)
Per i deviatoi ho deciso di costruirli da me, tutti in metallo e quindi con cuore polarizzato, usando le rotaie dei flessibili e adattando le misure al fabbisogno (qui : https://www.handlaidtrack.com/ si può vedere come costruirli e ci sono tutti i disegni a disposizione).
Massicciata in granulato da 0,7 - 0,9mm colorata e posata a mano (qui serve un po' di impegno), che non ha paragoni con quella in plastica.
Saluti flessibili
Roberto

Allegati:
2021-11-20_093917.jpg
2021-11-20_093917.jpg [ 288.71 KiB | Osservato 6021 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]