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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 15:00 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
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snajper ha scritto:
l.voltan ha scritto:
Allegato:
444imp.jpg


Anellini per il sollevamento della copertura mobile......

Non so in altri settori meccanici, ma ho sentito diversi tecnici con esperienza marittima o cantieristica chiamarli golfari (singolare golfare). Altri li chiamavano solo "anelli di sollevamento", per cui immagino il termine sia solo marinaresco.


No, non e' un termine di utilizzo solamente marinaresco, ma di impiego generale.
L' ho sentito utilizzare normalmente nei piu' svariati settori.
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 17:37 
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loko67 ha scritto:
Grazie per l'aiuto.
La Lima, rispetto alla RR, ha una qualità dei materiali più bassa, colori più sottili e meno definiti, vetri e fanali incollati (con una colla micidiale!!), carrelli molto meno dettagliati (cercherò di montare scacciapietre e sabbiere per arricchirli un pò). Pantografi in plastica (a parte lo strisciante di lamierino tenero, che curverò come si conviene). Il tetto è più dettagliato.
Al lavoro...


La Lima ha cassa corretta, la RR no; viceversa, telaio e rodiggio della RR è (abbastanza) corretto, della Lima no. :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2020, 22:50 
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"444 di 1^ serie (005-055) senza fascione rosso frontale e carrelli in BRUNO."
Questa è la citazione di un post di L. Voltan.
Cosa si intende per frontale (quale parte in particolare)? In bruno anche i piatti dei respingenti?
Per Bruno si intende un castano isabella più scuro? Lucido o opaco?
Buona notte


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 5:19 
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Iscritto il: mercoledì 7 novembre 2007, 16:03
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bruno,
marrone come i modellini accazero e424, 636 428
e magari volte la gradazione definita testa di moro, lucido,
come pure lucide erano le carrozzerie delle macchine appena consegnate


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 8:17 
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Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
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loko67 ha scritto:
"444 di 1^ serie (005-055) senza fascione rosso frontale e carrelli in BRUNO."
Questa è la citazione di un post di L. Voltan.
Cosa si intende per frontale (quale parte in particolare)? In bruno anche i piatti dei respingenti?
Per Bruno si intende un castano isabella più scuro? Lucido o opaco?
Buona notte



Il fascione rosso frontale si intende quello apposto dal 1973 per motivi antinfortunistici al posto della porzione blu che va da appena sotto alla modanatura alluminio sino ad appena sopra le custodie dei respingenti, coinvolgendo la parte frontale della cassa per questa porzione compresi i fanali e la griglia di aerazione, ove trovasi la marcatura frontale E 444 054. In rete vi sono infinite foto, basta cercare su "E.444 fascione rosso" o "baffo blu" (che baffo poi non era...)....
Il bruno è un marrone scurissimo, quasi nero, che riguardava i carrelli ed i piatti dei respingenti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 9:50 
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Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 10:40
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Grazie di nuovo per le spiegazioni. Riguardo il frontale, chiedo venia, è stato un mio sciocco errore di interpretazione...
Quindi bruno lucido/satinato, sperando di farlo correttamente.
Avanti


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 10:53 
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Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
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Altra cosuccia che scrissi qua e là....
Se stai rimettendo mano alla e444 lima vedi se puoi cambiare la numerazione.
Le unità 042, 054 e 055 avevano le.prese d'aria laterali ad orecchia posizionate in maniera diversa dalle.altre unità della prima serie 006 - 053.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 13:12 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
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Cita:
Per il camminamento sono in attesa di quello fotoinciso di Brenna

Ciao a tutti.
entro una settimana mando in stampa le pellicole del rifacimento della lastrina con cornici, praticabile, tergi e targhe per le E.444 in scala 0, sia LIMA che Rivarossi.
La stampa di prova ha evidenziato alcuni punti da correggere.

Ciao a tutti.

Guido


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: venerdì 15 maggio 2020, 16:28 
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Iscritto il: lunedì 9 marzo 2015, 10:40
Messaggi: 41
Località: Verona
Salve Guido, bellissima notizia.
Attendo trepidante. Avvisami appena pronte (1+1).
Grazie
Federico


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2020, 0:47 
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Nome: Fabrizio Baroni
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Località: Pianeta Venere - Firenze Nova
Non posso fare a meno di notificare una cosa. E' l'ultima loco che avrei riprodotto: elettrica e ad alta velocità. Lo stesso dicasi per le vetture tipo X e Y. Proprio ciò che occorre per iniziare con la scala 0! Ma la cosa ancora più incredibile è che la stessa scelta sia stata fatta da due ditte...... per lo meno puntare su un'alternativa. Se avessero scelto una 835 ce l'avremmo tutti noi fermodellisti!


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2020, 8:53 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
baroni ha scritto:
Non posso fare a meno di notificare una cosa. E' l'ultima loco che avrei riprodotto: elettrica e ad alta velocità. Lo stesso dicasi per le vetture tipo X e Y. Proprio ciò che occorre per iniziare con la scala 0! Ma la cosa ancora più incredibile è che la stessa scelta sia stata fatta da due ditte...... per lo meno puntare su un'alternativa. Se avessero scelto una 835 ce l'avremmo tutti noi fermodellisti!


Sono d' accordo con te...
O, meglio ancora, avrei preferito una Gr851 e vetturette a due assi al traino…

Aldila' dei sogni...
All' epoca Lima tendeva a scopiazzare Rivarossi, vedi scala N. Da cui il oppione.
E, per quanto riguarda la scelta, nei primi anni '70 la Tartaruga era molto nota, nell' immaginario collettivo simbolo di modernita' e di velocita'.
Non dimentichiamoci poi che in quegli anni il cliente target era sì l' appassionato adulto ( almeno per Rivarossi, non tanto per Lima ), ma il grosso delle vendite era per il mercato del giocattolo ( molto meno per Rivarossi, quasi del tutto per Lima ).
E un bimbo avrebbe di gran lunga preferito una colorata a moderna Tartaruga ad una triste, vetusta, misconosciuta e nera vaporieretta…
Inoltre, dal punto di vista meccanico, e' molto piu' semplice il modello di una loco a carrelli, rispetto a quello di una loco ad assi accoppiati con bielle.

Buon we
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2020, 12:34 
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Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 11:27
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Cita:
All' epoca Lima tendeva a scopiazzare Rivarossi........


Beh permettimi, questo non è del tutto esatto se è vero come è vero come nel caso della tartaruga, che Lima commercializzò in scala N il modello della 444.001 addirittura un paio di settimane dopo l'esordio della locomotiva vera!


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2020, 13:55 
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OT ma non troppo: volevo chiedere agli estimatori della scala 0 come mai sul catalogo Lima della scala 1/45 appare in copertina una carrozza FS tipo X che sembra proprio la Rivarossi.
Non erano concorrenti all'epoca?


Allegati:
catalogo Lima 1-45.jpg
catalogo Lima 1-45.jpg [ 169.89 KiB | Osservato 5421 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2020, 15:01 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
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Eh, non è che sembra. E' proprio una Rivarossi.
Probabilmente per il fatto che al momento del lancio della scala 0 in LIMA, le proprie vetture tipo Y non erano ancora pronte.
Non è l'unico esempio di utilizzo di elementi di altre marche da parte di LIMA.
Ad esempio: 1975, presentazione dello scarica containers. Seppur con disegni, gli autoarticolati rappresentati sono inequivocabilmente Wiking.
Poi sui vari plastici societari dei primi anni settanta, sia in scala N che in H0, fa bella mostra di sè la catenaria, accessorio prodotto da LIMA solo a partire dal 1979. Ritengo che tale catenaria e palificazione sia di produzione Marklin, almeno per quella H0, forse Fleischmann o Arnold quella in scala N.
E ancora: nel catalogo confezioni 1972 viene presentata una confezione con un carro portaauto a carrelli e la piattaforma di scarico auto, visibilmente un campione fatto a mano. Il carro, a giudicare dai tipici ganci, è inequivocabilmente di produzione Jouef.
Continuiamo col catalogo 1976: vengono presentate come novità la E.656 FS, le Re 4/4 SBB e la BR103 DB. Mentre le prime due sono rappresentate con un disegno, la terza è in carne ed ossa.... ehm, in plastica e metallo. Tradiscono la provenienza ROCO i pantografi e le ruote con la vela rossa. I ganci sono i classici LIMA, non so se ottenuti con fotomontaggio oppure con taglio dei ganci originali e sostituzione.
Ciao.
Guido


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 Oggetto del messaggio: Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR
MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2020, 15:13 
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Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
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Località: Genova
Cita:
Non posso fare a meno di notificare una cosa. E' l'ultima loco che avrei riprodotto: elettrica e ad alta velocità. Lo stesso dicasi per le vetture tipo X e Y. Proprio ciò che occorre per iniziare con la scala 0! Ma la cosa ancora più incredibile è che la stessa scelta sia stata fatta da due ditte

Occorre tenere in considerazione due cose:
1) il periodo. Era appena uscita la E.444 vera, con notevole battage pubblicitario da parte delle FS verso l'opinione pubblica. La E.444 in quel momento era conosciuta da tutti, anche da chi non distingueva una traversina da un pantografo. La scelta di quella macchina fu fatta avendo un terreno molto fertile per le vendite. Anche le carrozze erano di quanto più moderno e trainabile dalle E.444.
2) Il target non erano gli appassionati, ma i ragazzini, quindi occorreva fare un modello che costasse poco. L'economia di produzione e montaggio sono avulse da una locomotiva a vapore. Rivarossi pose attenzione alle vaporiere in 0, ma solo tedesche e statunitensi. Il mercato italiano in 0 non se lo filava nessuno, perlomeno aveva numeri bassissimi.

Cita:
All' epoca Lima tendeva a scopiazzare Rivarossi, vedi scala N. Da cui il oppione.

Qua non sono d'accordo. In LIMA si precipitarono a fare la E.444 prototipo per essere i primi sul mercato, sia in scala H0 che in N, pensando che i prototipi veri avessero avuto un ben altro seguito. Le Tartarughe di serie ebbero la cassa differente che tutti conosciamo e di questo LIMA si rammaricò sempre, di aver investito quattrini e risorse per una macchina al vero esistente in soli 4 esemplari. Rivarossi aspettò, ed infatti uscì prima con il modello di serie e successivamente con la prototipo. In tutte e tre le scale, Rivarossi riprodusse una macchina di serie, mentre LIMA in H0 ed in N solo le prototipo, quindi non c'era doppione in scala N.

Ciao.

Guido


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