Oggi è andata per il verso giusto, quindi ho pensato di anticipare Babbo Natale
Ho fatto lo studio del principio e di un ipotetico costo, sono possibili alcune soluzioni, qui anticipo la più semplice, ma per proseguire bisogna che chi è interessato scelga e chieda.
Caratteristiche generali:
- triangolo d'inversione fine a se stesso
- funzionamento monodirezionale
- alimentatore regolabile per treno o locomotiva
- alimentatore indipendente per il circuito di comando
- inversione sia della sola locomotiva sia di un treno, la differenza è nella lunghezza dei binari
- funzionamento continuo o un ciclo alla volta
- si possono usare scambi tallonabili o comandati, se comandati devono essere tipo i vecchi Roco con il contatto che esclude la bobina a fine corsa, oppure con motore lento sempre con contatto di fine corsa
- spegnendolo si resetta tutto il ciclo e i veicoli vanno riposizionati sul binario iniziale a mano
- * (a) è possibile utilizzare pedali alla rotaia, per chi lo conosce un sistema simile a quello Rivarossi (e di altri) del secolo scorso
- * (b) è possibilie utilizzeare contati reed (ma ci vuole il magnete sotto ai veicoli)
- * (c) è possibile utilizzare altri sensori.
* In base a questa scelta dipende la tensione di alimentazione del circuito:
a = solo corrente alternata
b e c = corrente alternata o continua
Va da se che i relè e i temporizzatori devono essere coerenti con questa scelta.
I materiali principali che servono per la soluzione minima sono:
n° 3 temporizzatori
n° 11 relè a 4 contatti
n° 14 zoccoli di supporto relè e temporizzatori
n° 1 alimentatore per il circuito di comando
n° 1 alimentatore regolabile per il treno o la locomotiva
n° 3 pedali o sensori per rilevare la presenza dei veicoli
n° 2 interruttori a un contatto
n° 2 spie di segnalazione
n° 1 pulsante
n° 1 materiale di consumo
Considerato che il materiale è di tipo per automazione industriale, non conviene acquistarlo in rete come privato (ma ognuno poi fa le sue scelte), fate quindi attenzione che i prezzi va quasi sempre aggiunta l'IVAal 22%.
Io ho fatto un conto di massima, tenendo di tutte le variabili che influiscono sul prezzo finale, e non considerando la mano d'opera e tutto il materiale puramente fermodellistico, per la soluzione più semplice mi viene un costo di circa 450,00 € (poi se qualcuno ha amici del mestiere il costo si può anche abbassare).
Gli schemi, e i documenti allegati, saranno editati conformi alle attuali norme, quindi poi bisogna saperli leggere e mettere in pratica a regola d'arte.
Non rispondo del risultato finale della costruzione.
Non partecipo alla costruzione, magari do istruzioni, e aiuto nel collaudo ma solo entro pochi km da casa, covid 19 permettendo.
Lo schema essendo a norme resta di mia proprietà ed è messo a disposizione solo per un uso privato in luoghi privati a normale disposizione del modellista: le sedi di associazioni sono considerate esposizione al pubblico.
Chi realizza il sistema e quindi espone il plastico al pubblico in qualsiasi sede e modo si assume tutte le responsabilità del caso.
Chi utilizza materiali non conformi al progetto se ne assume tutte le responsabilità, in caso di problemi deve essere autonomo.
Mi riservo di far vale i miei diritti in caso di un uso diverso dal privato, e senza il mio consenso scritto, dello schema e di tutti i documenti allegati.
Per motivi tecnici, e normativi, devo rifare tutto il mio sito, mi ci vuole tempo, quindi allo stato non posso pubblicare nulla.
Tutta la documentazione sarà editata nel formato PDF, quindi non allegabile ai post di questo forum.
Chi è interessato lo dica e poi la documentazione gli sarà inviata tramite e-mail, ma solo a chi si presenta con nome e cognome, il solo il nickmane sarà ignorato: la documentazione sarà personalizzata.
I tempi di edizione al momento non sono in grado di definirli: ho delle priorità imprescindibili da terminare entro fine mese, condizionate da terzi e anche dal covid 19, quindi ci lavoro quando ho tempo e voglia.