Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 12:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cerco esperto in circuiti elettronici di fermodellismo.
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2020, 10:11 
Non connesso

Non è che finalmente qualcosa si nuove, il vero messaggio che bisogna far passare è che nulla è gratis (vedi anche altri soliti argomenti sul forum).
Gratis ne come conoscenze, ne come capacità realizzative, ne come soldi.
Anche solo eliminando la mano d'opera i materiali hanno il loro costo; solo il relè di Roco di listino costa 18,90 €.

*
Lasciamo stare i relè a 0,3-4 € che si trovano su tutti i catalogi e che molti modellisti usano: tecnicamnete se funzionano corettamente sui plastici è da considarsi fortuna, e non è pignoleria. Certo se uno vede solo il relè come nome e non con le sue caratteristiche ... quando c'è scritto relè di segnale significa che la massima corrente commutabile è inferiore a 200 mA.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cerco esperto in circuiti elettronici di fermodellismo.
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2020, 22:33 
Non connesso

Amy, vorrei farti una domanda.
Te la sentiresti di assemblare i componenti dello schema usando stagnatore e stagnandoli su una basetta ?
E collegandoli con filetti piccoli ?

Se non te la sentissi, non sarebbe una mancanza,, ma semplicemente la mia soluzione non andrebbe bene.

Se, invece, fosse alla tua portata, allora i relè piccoli sarebbero una buona soluzione. Ed anche affidabile.
Non solo ce ne sono che funzionano da quasi quaranta anni sul mio plastico, ma ne abbiamo anche molti in casa :
- nella centralina del cancello
- in alcuni modelli di lavatrici o altri elettrodomestici (quando non sono sostituiti da componenti elettronici ancor più piccoli)
- nelle caldaie di riscaldamento e nei relativi termostati
Solitamente possono fare 500.000 scatti elettrici (ovvero a massimo carico), quindi inesauribili in un plastico normale.

Per fare un esempio di uno di questi :
- monostabile (T1, T2) :
https://it.farnell.com/omron/g6s-2-12vd ... rele%20g6s
Bobina a 12 V, contatti da 30 V 2 A e 125 V a 0.5 A, quindi sufficiente per una locomotiva da 0.5 A.

- bistabile a due bobine (K1, K2) :
https://it.rs-online.com/web/p/rele-bistabili/0515571/
Caratteristiche simili al precedente.

Ovviamente, se non ne hai pratica, non sei obbligato a impelagarti in una costruzione simile.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 12:01 
Non connesso

Ma vorresti fare tutta la logica di funzionamento a relè ? :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 13:08 
Non connesso

Salvo imprevisti, entro domani sera lo schema è pronto, poi seguirà tutta la descrizione, chi intanto vuole l'anteprima in pdf mi mandi un indirizzo e-mail in MP.
Poi la descrizione dovrei riuscire a pubblicarla anche sul forum.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2020, 23:26 
Non connesso

Tz ha scritto:

Un banale circuito come questo, se non si sa programmare, fai prima.
Si banale, perchè è un po complesso pensarlo (per chi non è dentro la materia), ma ci vuole più tempo a disegnare lo schema come si deve che a costruirlo.
Come ho già scritto (mi pare) ci sono alcune cose che nessuno prende in esame, eppure nella mia descrizione del ciclo sono bene in vista (leggere bene)
...
chi leggerà lo schema le vedrà subito (almeno ci conto): fatto qui adesso può risultare di non di immediata comprensione ai più.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 15:43 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Tz ha scritto:

Non sono molto d'accordo.
Non sono capace assolutamente di programmare ma un simile circuito non lo realizzerei a relè, se fatto con le dovute sicurezze e vincoli diventa abbastanza complesso, ingombrante e costoso.
Lo realizzerei con logica cablata a IC utilizzando solo i relè come interfaccia con i binari... come ho fatto per tutto il mio impianto e in particolare l'ultima realizzazione di qualche mese fa a conclusione di tutto l'impianto di automazione dei 320 m di binario ovvero i due binari di precedenza dentro gli elicoidi.

E' un impianto con scopi ben diversi da una stella di inversione ma i principi da utilizzare sono simili.
Nel mio caso i due binari di precedenza A e B sono differenti tra loro.
La precedenza A, lunga 9 m comprende una sezione di BA, è automatica in funzione della situazione reale di circolazione mentre la precedenza B, lunga 15 m comprendente due sezioni di BA, è a comando manuale dell'operatore.

Realizzata con logica cablata interfacciata alle sezioni di BA interessate e con comando e controllo dei deviatoi è realizzata tutta con ICmos e collegata all'impianto con 45 fili...
Tutta la scheda costa meno di 50 € di materiale... :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 18:50 
Non connesso

Tz ha scritto:
marco_58 ha scritto:
Tz ha scritto:

Non sono capace assolutamente di programmare ma un simile circuito non lo realizzerei a relè, se fatto con le dovute sicurezze e vincoli diventa abbastanza complesso, ingombrante e costoso.
Lo realizzerei con logica cablata a IC utilizzando solo i relè come interfaccia con i binari... come ho fatto per tutto il mio impianto e in particolare l'ultima realizzazione di qualche mese fa a conclusione di tutto l'impianto di automazione dei 320 m di binario ovvero i due binari di precedenza dentro gli elicoidi.

E' un impianto con scopi ben diversi da una stella di inversione ma i principi da utilizzare sono simili.
Nel mio caso i due binari di precedenza A e B sono differenti tra loro.
La precedenza A, lunga 9 m comprende una sezione di BA, è automatica in funzione della situazione reale di circolazione mentre la precedenza B, lunga 15 m comprendente due sezioni di BA, è a comando manuale dell'operatore.

Realizzata con logica cablata interfacciata alle sezioni di BA interessate e con comando e controllo dei deviatoi è realizzata tutta con ICmos e collegata all'impianto con 45 fili...
Tutta la scheda costa meno di 50 € di materiale... :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

...e cone faccio io a fare una astronave simile ...?

Amy

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 19:13 
Non connesso

Purtroppo quella roba o sei capace di fartela da solo o nessuno te la può fare per te... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 22:28 
Non connesso

Ma, ragazzi, sono quattro relè, non 400 !

Si può fare un' astronave ?
Certo, eccone un' altra :
Cablaggio interruttori di comando scambi, sganciatori e comandi dei regolatori di velocità.
Allegato:
20190803_163051 al 23perCento.jpg
20190803_163051 al 23perCento.jpg [ 199.1 KiB | Osservato 3119 volte ]

Vecchio processore dell' ACEI, 4 bits, 2kB di memoria.
Allegato:
20190803_163100 al 18perCento.jpg
20190803_163100 al 18perCento.jpg [ 177.72 KiB | Osservato 3119 volte ]

Però il difficile non è costruirla, ma trovare e sistemare eventuali difetti e problemi.
Allegato:
20190814_134248 al 25perCento.jpg
20190814_134248 al 25perCento.jpg [ 208.39 KiB | Osservato 3119 volte ]

Circolettato in rosso il processore del vecchio ACEI (il 4 bits).
Circolettato in giallo il nuovo ARDUINO che lo ha sostituito.

Ovvio che, in alcuni momenti, nei casi peggiori, può servire anche un farmaco salvavita :
Allegato:
20190718_202651 al 20perCento.jpg
20190718_202651 al 20perCento.jpg [ 88.45 KiB | Osservato 3119 volte ]

Se mi trovo un altro po' di tempo, preparo uno schema pratico di collegamento secondo lo schema che avevo pubblicato.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 22:52 
Non connesso

Bello quel Siglent 4 tracce, l'ho appena preso anch'io... l'importante è che riesca ad imparare ad usarlo... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 23:15 
Non connesso

Tz ha scritto:
...
...

Abbiamo capito non ti piaciono i relè!
Ma:
1- non sai di cosa sono capace :lol:
2- con i miei 11 relè consumo parecchio meno spazio di te :mrgreen:
3- mandami una mail che poi ti ricredi. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2020, 23:52 
Non connesso

No, no, mi piacciono i relè... ma dove servono, non per realizzare logiche complesse.
Nel mio plastico ne ho installati ben 170 ma nessuno realizza funzioni logiche nell'automazione degli ACEI che sono affidate a circa 200 ICmos... figurati se avessi dovuto realizzare anche la logica degli ACEI a relè... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 1:49 
Non connesso

Come promesso, anche se con qualche ora di ritardo la versione dello schema per comando in corrente alternata (treni sempre in corrente continua) e pedali è pronta: a chi l'ha chiesto lo ho già inviato. Poi seguirà la versione in CC e reed o altro tipo di sensore.
Il formato è PDF, dato che son tornato tardi manca solo la pagina dei dettagli di installazione dei pedali.
Convertito in jpg è di fatto illeggibile quindi qui non posso postare nulla.
...
Forse entro 10 gg. con un escamotage riesco a pubblicarlo anche sul mio sito attuale, ma siamo a 1:20.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 13 novembre 2020, 1:52 
Non connesso

Tz ha scritto:
No, no, mi piacciono i relè... ma dove servono, non per realizzare logiche complesse.
Nel mio plastico ne ho installati ben 170 ma nessuno realizza funzioni logiche nell'automazione degli ACEI che sono affidate a circa 200 ICmos... figurati se avessi dovuto realizzare anche la logica degli ACEI a relè... :mrgreen:

Si ma parliamo di centinaia di relè, qui sono 4 obbligatori e 7 di funzionamento, più i 3 temporizzatori: più semplice non si può.

I quadri da oltre 20 m, e con PLC e indispensabili relè sono la mia specialità. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2020, 14:47 
Non connesso

Tz ha scritto:
Bello quel Siglent 4 tracce, l'ho appena preso anch'io... l'importante è che riesca ad imparare ad usarlo... :roll:

Se sai usare oscilloscopi, non dovrebbe essere un grosso problema, tenendo conto che ogni oscilloscopio ha la propria impostazione di manipolazione.
Anche oscilloscopi da oltre 10.000 Euro (ne uso al lavoro) hanno prò e contro, proprio come i modelli di treni.

Sostanzialmente, si parte mettendolo in Auto, anzichè in Normal o Single.
Questo consente di vedere ciò che acquisisce e di settarlo per poter sincronizzare.
Si regola la sensibilità verticale per far rientrare l' onda nel campo di visualizzazione.
Se non c' è ancora il segnale, occorre regolare la sensibilità in V/divisione (V/Div) per il segnale atteso.
Per esempio : se attendo un segnale a 12 V, e lo schermo ha 5+5 divisioni (sono le righe orizzontali del reticolo che visualizza),
regolo la posizione verticale per avere la traccia posizionata sulla riga al centro dello schermo, poi regolo la sensibilità per, per esempio, 5 V/Div.
Così, una tensione di 12 V sarà visualizzata con 2.4 divisioni, ovvero con poco più di due quadretti.

A questo punto devo regolare il tempo di scansione orizzontale.
Devo sapere a che ordine di grandezza è la frequenza del segnale.
Se è un DCC, ha una frequenza base di circa 70 Hz, cui corrisponde un periodo di circa 13 millisecondi (ms).
Se lo schermo ha 10 divisioni orizzontali, posso regolarlo a 2 ms/Div (2 millisecondi per divisione).
In questo modo il segnale di una onda intera sarà di 6.5 divisioni, quindi poco più di metà schermo.

Lo schermo dell' oscilloscopio presenta in alto, solitamente al centro, un triangolino con la punta in basso. Da esso parte una linea tratteggiata verticale che attraversa tutto lo schermo.
Questo è il punto di sincronizzazione, ovvero il punto che l' oscilloscopio prende come riferimento nell' onda che visualizza.
Col dito posso toccarlo e spostarlo a dx o sx nello schermo per centrare l' onda che visualizza.

Ora posso regolare il trigger (pronuncia triggher).
Sul segnale che entra, l' oscilloscopio stabilisce una soglia. Quando il segnale attraversa la soglia l' oscilloscopio si sincronizza, consentendo di vedere il resto dell' onda ferma ripetto a quel punto.
L' attraversamento può essere positivo o negativo a seconda che il segnale stia crescendo o calando.
E' possibile selezionare se si vuole il sincronismo sul fronte positivo o negativo.

A questo punto, se ho il segnale di ingresso valido e lo visualizza correttamente, posso metterlo in Normal, con una migliore stabilità di visualizzazione.

Poi, quell' oscilloscopio può fare tante altre cose.
Posso zoommare l' onda, regolando il tempo orizzontale e poi il punto di trigger.

Nella foto che avevo messo visualizzava un segnale SPI (Serial Peripheral Interface) composta da clock, datoIn, dato Out e Strobe.
In quel caso potrebbe anche visualizzare il valore dei bytes in transito.

Questo senza averlo acceso, ma se hai domande specifiche, posso provare a risponderti (se lo sò) guardando con oscilloscopio acceso e, quindi, più centrato su questo tipo di oscilloscopio.

Stefano Minghetti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]