Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 20:52 
Non connesso

Al vero misura 46200...quindi 53,1...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2021, 20:54 
Non connesso

peppardo ha scritto:
478€ su Menzel Lok Schuppen....
anch'io pensavo ad un prezzo intorno agli 800€....
comunque la danno disponibile per dicembre 2021...

Giusto in tempo x la tredicesima...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 11:00 
Non connesso

Sul penso noto sito di Bruno Lämmli Lokifarer c'è un passo in cui si dice che per capire dove si trovasse il macchinista sulle macchine da manovra si usava montare su queste da quel lato un fanale con un vetro violetto.
Questa regola fino a quando è stata applicata? Sul regolamento attuale non c'è, sicuramente perchè oggi il radiotelefono è universale.
Ho una Tigerli in cui si era bruciata la lampadina e potrei sostituirla con dei LED adatti a dare una luce da un lato e una dall'altro. Siccome ha i mancorrenti gialli (sospetto sia un modello-collage, però), vorrei sapere se devo anche dipingere questi di nero...
(per vedere il passo di Lämmli, cliccate sul testo blu)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 11:39 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
snajper ha scritto:
Ho una Tigerli in cui si era bruciata la lampadina e potrei sostituirla con dei LED adatti a dare una luce da un lato e una dall'altro. Siccome ha i mancorrenti gialli (sospetto sia un modello-collage, però), vorrei sapere se devo anche dipingere questi di nero...
(per vedere il passo di Lämmli, cliccate sul testo blu)

Alla Tigerli fai fare servizio manovra?
Temo che il faro blu sia stato adottato dall'entrata del servizio elettrico, come testimoniato anche dal rangierkroko di Roco, quello con un solo pantografo..inoltre, come scritto da Lämmli, per le vaporiere era il camino a dettare la posizione del macchinista...ma potrei sbagliarmi...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 gennaio 2021, 12:25 
Non connesso

Dal testo di Lämmli pare che il problema del lato anteriore con i mezzi elettrici fosse stato risolto con il montaggio dello schermo che disegnava una V (vorn) sul terzo faro.
Alcune Tigerli avevano i comandi a destra e alcune a sinistra (la mia lo avrebbe a destra perchè a sinistra c'è la carboniera), quindi la luce viola dovrebbe essere stata usata per qualunque mezzo da manovra. Ad ogni modo, so che oggi non è più normato.

Sì, con un vicino (non proprio tanto ma sono quaranta metri di strada) stiamo facendo un piccolo plastichetto di uno scalo o un raccordo in H0 in cui evitamo caratterizzazioni e quindi può manovrare qualunque mezzo termico. Con quattro scambi di numero non digitalizziamo, tanto più di un solo mezzo motore alla volta non ci sta.

EDIT: pur col mio traballante tedesco (forse un traduttore automatico farebbe meglio :oops: ) ho tradotto cosa ha scritto Lämmli sul faro viola:
Bruno Lämmli, in tedesco ha scritto:
La locomotiva di manovra ha una luce bianca e una viola sopra i respingenti. La luce viola indica il lato del macchinista della locomotiva. Ciò significava che gli addetti allo smistamento sapevano da che parte dovevano essere impartiti gli ordini.
Questo segnalamento potrebbe essere omesso se gli ordini fossero impartiti via radio.
Con le locomotive a vapore era chiaramente visibile dove si trovava la parte anteriore. Quello era il lato con il camino.
Con le locomotive elettriche di manovra, tuttavia, questo non era più possibile, così sono state contrassegnate con una V bianca sul lato che si trovava davanti. Questo significava che la V era uguale alla parte anteriore e la locomotiva di manovra aveva di nuovo una direzione chiara. Questi segnali sono stati successivamente utilizzati anche per le locomotive diesel.

La luce viola e la luce bianca quindi si trovano sempre, anche su macchine a vapore. La V sul faro centrale si mette solo con elettrico e Diesel, non serve col vapore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 17:40 
Non connesso

Ma quando arriva la Re 620 Cargo con climatizzatore?
So che uscirà solo digitale-sonora e sarà un salasso (circa 350 euro), ma la aspetto da tanto, avendo le altre 6/6 di Hag in livrea verde e in livrea rossa... e devo completare le versioni! (la 6/6 Hag Cargo me la sono persa ai tempi e.... ora è introvabile o costa una fortuna)
Bye,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 20:48 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
... e devo completare le versioni...

Eh...son problemi.... :roll:

Despx

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2021, 21:35 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
Di quale produttore?

maxnalesso ha scritto:
avendo le altre 6/6 di Hag in livrea verde e in livrea rossa... e devo completare le versioni!
Un consiglio, avendole avute sia Roco, Märklin che HAG: prendile tutte dello stesso produttore. Se le metti vicino le differenze le vedi eccome.
Tra l'altro con "completare le versioni" dipende tutto da come lo intendi. Se vai nei dettagli le versioni sono moooolte di più ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2021, 15:07 
Non connesso

maxnalesso ha scritto:
(la 6/6 Hag Cargo me la sono persa ai tempi e.... ora è introvabile o costa una fortuna)
Bye,
Max

Ae 6/6 versioneCargo la trovi a buon prezzo della Roco. Ne ho una ed é fatta molto bene!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2021, 18:24 
Non connesso

Re460 ha scritto:
maxnalesso ha scritto:
(la 6/6 Hag Cargo me la sono persa ai tempi e.... ora è introvabile o costa una fortuna)
Bye,
Max

Ae 6/6 versioneCargo la trovi a buon prezzo della Roco. Ne ho una ed é fatta molto bene!

No no... io intendo la Re 6/6, ovvero la 620, come da link che allego (ovviamente Trix):
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Lo ... 32123.html

Ciao,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2021, 20:37 
Non connesso

Ah si, non so perché ho letto Ae 6/6. Errore mio.

Una domanda, qualcuno di voi conosce i modelli Roxy? Ho visto che hanno fatto la Ae 3/5, ma non conosco proprio neanche la ditta. Sembra fatta bene, ma qualcuno ha un modello di questi? Come vanno?
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2021, 23:54 
Non connesso

Roxy era una emanazione di Metropolitan, i modelli a quanto ricordo anziché in ottone come i Metrop erano in metallo pressofuso, gli interni molto spartani (diciamo assenti), almeno a stare all'esempio dell'unico pezzo che possiedo, una Ae6/8 BLS. Parliamo di materiale prodotto verso metà anni 80.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 0:01 
Non connesso

Roxy comparve per un breve periodo negli anni 80-90 e l’intento del produttore Pier Vercelli, patron di Metropolitan, era proporre una linea di modelli da plastico, più economici di quelli in ottone e privi di numerosi particolari ( es. panconi arredati con condotte , ganci ecc. ecc )
I modelli erano in fusione sullo stile di Hag e, a seconda delle dimensioni, potevano esser forniti con 1 o 2 motori. In sintesi fece due BLS ( Ae e Be 4/6 ), l’ Ae 3/5 proposto anche in livrea bruno e , se ben ricordo , il locomotore francese CC 7071 .
Ne ebbi un paio per le mani e posso testimoniarne l’ottimo funzionamento, ma ora risulterebbero obsoleti al pari di un Hag dell’epoca.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 10:11 
Non connesso

Grazie per le risposte, non la conoscevo proprio.
Magari non gli interni, ma vedendo la cassa fuori anche la Ae 3/5 sembrafatta benino. Spero di trovarne una a poco, e tenerla nella collezione. Visto che questa ditta non c'é iù, é anche un oggettino da collezione. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 febbraio 2021, 15:45 
La Ae 3/5 di Roxy la trovi (ma non è così facile vederne una) fra i 200 e i 300 euro.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4359 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]