|
L' amico Andrea ipotizzava il conto della serva : 1000 pezzi a 70 Euro = 70.000 Euro di ricavi per produrre una carrozza.
E656-024 ipotizzava un sostegno organizzativo nel caso si volesse iniziare una produzione simile.
deny vorrebbe conoscere il costo effettivo della progettazione e stampi di una carrozza.
Non ho numeri riferibili al fermodellismo, ma vedo che per pezzi di dimensioni un po' più grandi, che costituiscono l' involucro esterno di un prodotto, 70.000 Eur non bastano. Comprendono progetto del pezzo, progetto dello stampo, realizzazione dello stampo. A parte il costo di stampaggio, fortemente dipendente dal numero pezzi per lotto.
La progettazione, attuata su CAD in 3D è più agevole di quella fatta a mano su carta e poi con la lima, ma comunque non è un tempo 0. Occorrono comunque settimane o mesi per disegnare ogni singola curvatura. Un pezzo industriale ha una fisionomia che deve accontentare l' occhio e la funzionalità.
Un modello di rotabile, invece, è come un ritratto di una persona. Non è sufficiente che le curvature, le movenze e le proporzioni siano belle. Occorre che siano come quelle del soggetto da riprodurre. E và disegnato al CAD. C' è chi, con pochi tratti, riesce a caratterizzarti uno sguardo; ma nel fermodellismo non è sufficiente. Occorre un insieme di dettagli tale da definire il soggetto con molta precisione. Questo comporta ore di lavoro, e le ore costano. Sono quelle che fanno costare un progetto.
C' è, poi, la bravura del progettista. Il costo orario è lo stesso, ma quello più bravo ne metterà in conto di più, sempre perchè sà che i dettagli richiedono tempo.
Guardate gli oggetti che abbiamo sottomano, dal dispencer del sapone, al televisore, al robot da cucina. Osservate il parallelismo o la rettilineità dei bordi e la regolarità delle superfici. E la presenza di sbavature. Li percepiamo tutti come ben fatti. Se, però, trovassimo quelle imperfezioni su un modello di locomotiva o carrozza, ingranditi con la macrofotografia, figurerebbero di qualità molto inferiore agli attuali standard del modellismo commerciale.
Sistemare queste imperfezioni fa' costare lo stampo decine di migliaia di Euro in più e introduce una incertezza nel tempo di realizzazione, in grado di far urlare il più calmo dei direttori di azienda.
Detto in altre parole : - uno stampo da 30.000 Euro avrebbe una qualità scarsa - uno stampo con dettaglio e precisione tale da non sfigurare, potrebbe costare 50.000 Euro Il costo di ogni pezzo stampato ? Da 5 a 15 Euro ? Forse sì. Quanti pezzi ha una carrozza ? Cassa, intercomunicanti, vetri dei finestrini, arredo interno, carrelli, casse e tuberie nel sottocassa, tubi di accoppiamento, ganci, respingenti, sfogatoi sul tetto, maniglie, ... Non occorre uno stampo ciascuno. Ci sono pezzi che si possono unire nello stesso stampo e stampare assieme, ma devono avere la stessa plastica. Trasparente o opaca, sono due stampi diversi. In ogni caso, vanno disegnati tutti al CAD.
Ammortizzati su 1000 modelli, fate voi i conti se avrebbero convenienza o no. Calcolare anche che ogni carrozza deve arrivare in negozio a 30..35 Euro + IVA Ogni, per esempio, 10 pezzi, c' è la spesa di circa 15..20 Euro di corriere dalla ditta al negozio.
Cifre spannometriche, ma non esatte, utili per capire il concetto.
Poi ..
Occorre dare la percentuale al rappresentante che tiene i contatti col negozio, non sò quanto sia. Occorre una zona del capannone ove tenere ricambi (se li si vuole !). Occorre una segreteria che gestisca amministrazione, spedizioni, reclami, ritardi del fornitore ..
Ammortizzare tutto su un solo modello, non è fattibile, credo io.
Stefano Minghetti
|