Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 16:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 13:42 
Non connesso

volturno ha scritto:
Buondi, ho notato che nella nuova 414 FB motorizzata quando procede in spinta oltre alle luci rosse si accendono alternativamente anche quelle bianche e in particolare il terzo faro.Pare che il femomeno si attenui dopo un certo numero di giri sul plastico.Ovviamente tornato al negozio(fra andata e ritorno 140 km di autostrada che ho dovuto percorrere per ben tre volte per via delle criticità presentate da questo treno) mi hanno fatto notare che questo difetto è comune a tutti i modelli.E' cosi?Succede anche a voi?Saluti Selio

Immagino sia in analogico, perché a me in digitale non succede.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 17:18 
Non connesso

Si è come uscito di fabbrica in analogico.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 20:29 
Non connesso

I treno è pesante, il motore sforza e sicuramente genera dei forti impulsi di forza controelettromotrice, da qui lo sfarfallio dei led ... e sempre per questo motivo il rodaggio fa attenuare il fenomeno.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 21:28 
Non connesso

Guarda caso succede sempre con il 21poli, mentre con il Plux22 no....

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 21:35 
Non connesso

... in che senso? qui siamo in analogico puro ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 22:47 
Non connesso

Veramente il fenomeno compare anche a macchina isolata (cosi come le abbiamo testate in negozio)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 maggio 2021, 22:59 
Non connesso

... e allora figurati col convoglio ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2021, 10:26 
Non connesso

Ciao,
un modo veloce per impostare i decoder ESU dal Lokprogrammer ESU è il seguente: (la motrice e la dummy vanno messe sui binari una alla volta)

si imposta l'indirizzo del decoder allo stesso numero (es. CV1 = 32) sia su motrice che dummy, poi da Function Mapping si mette: Conditions Forward, F0 -> Front light [1]; Conditions Reverse, F0 -> AUX2[1] (controllo luci anteriori/posteriori); Conditions Forward, F0, F1 -> AUX1[1] (F1 che comanda il terzo faro se a marcia avanti e con le luci accese) e tutto il resto a Ignore su entrambe.
Infine si mette da Read/Write CVs il CV29 a 30 per la motrice, e sempre il CV 29 a 15 per la dummy, ed il gioco è fatto.

Io ho usato un Lokpilot 5 per la motrice ed un Lokpilot FX v4.0 per la dummy.

Volendo illuminare le carrozze si può usare una AUX del FX (es. AUX5) e volendo anche il GROUND, e passare la corrente via ganci ESU 41001 (costano tanto...)

Io ho usato un sistema autocostruito di strisce LED attaccate ad un supporto di plastica fissato agli ingombri delle due ritirate ed alimentate tramite due microfili collegati da carrozza a carrozza con due microspine M/F a due poli. Unico punto critico sono le saldature dei fili all'FX.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2021, 20:06 
Non connesso

Grazie per le informazioni. Volevo chiederti in questo modo quante carrozze hai illuminato in totale? Tutte dalla motrice o anche dalla dummy?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 agosto 2021, 16:51 
Non connesso

Cita:
Grazie per le informazioni. Volevo chiederti in questo modo quante carrozze hai illuminato in totale? Tutte dalla motrice o anche dalla dummy?

Ho illuminato il treno completo (9 carrozze) dalla Dummy. Ho usato una striscia di LED comprata a 5 mt su Banggood per circa 5 euro e per gli spinotti ho usato dei pin del tipo usato in elettonica (forse 2 euro in tutto). Ho scelto di passare sia Vcc che GND dal LokPilot. Unica accortezza ho messo un powerpack a sostegno del decoder, non si sa mai..

Attenzione alle saldature sul decoder: si rischia di bruciare tutto. Io ho chiesto aiuto ad un amico che ha un'attrezzatura semiprofessionale per saldare i due fili.

Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 4 agosto 2021, 19:33 
Non connesso

Ottimo, grazie per le informazioni. Avevo già illuminato un convoglio Casaralta in questo modo, utilizzando un micro rele esu dalla dummy. Vedo come fare in questo caso, il powerpack per curiosità dove l hai trovato?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 agosto 2021, 9:46 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Per chi volesse digitalizzare il Freccia Bianca con decoder ESU V5 di seguito una possibile impostazione.

...

Non serve altro ...

fatto, funziona, anche in DAD

grazie ad Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 16:22 
Non connesso

Per chi volesse digitalizzare il Freccia Bianca con decoder ESU V5 di seguito una possibile impostazione.

Sono stati utilizzati un Lokpilot V5 mtc21 per la motorizzata e un Lokpilot FX V5 mtc21 per la folle.

Le modifiche alle cv indicate valgono solo per decoder nuovi o appena resettati (diversamente il risultato non è prevedibile).

Ho individuato una configurazione di luci che potrebbe andar bene considerando il tipo di convoglio e il suo utilizzo.

Per semplicità di controllo, considerando motorizzata e folle come se fossero un unico pezzo, questa impostazione prevede:
- F0 accende le luci bianche e le rosse sull'altra estremità secondo la direzione di marcia
- F1 accende il terzo faro SE le luci bianche sono accese sempre secondo direzione

Un modo veloce di impostare le cv è il seguente ....

1) mettere ENTRAMBE le unità sul binario di programmazione e immettere questa sequenza di cv:

CV31 = 16, CV32 = 3
----------------------
CV289 = 84
CV305 = 24
CV306 = 0

è importante iniziare con la cv31 e la 32 come indicato perchè identificano il banco di memoria su cui operano le impostazioni successive.

Se tutto è andato bene le luci si accenderanno come indicato però nello stesso senso (come se i musi fossero orientati nello stesso modo). Non resta che invertire la folle per cui ...

2) con SOLO la folle sul binario di programmazione dare questo valore alla cv29:

CV29 = 31

Non serve altro ...

Scusami Alessandro, ma questa configurazione funziona anche avendo un Esu v4 21 poli?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 21:47 
Non connesso

Non dipende dal tipo di connettore ... però connettore diverso quindi locomotiva diversa, quindi connessioni alle luci diverse ... per cui non ti saprei dire cosa potrebbe capitare ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 7:04 
Non connesso

Non dipende dal tipo di connettore ... però connettore diverso quindi locomotiva diversa, quindi connessioni alle luci diverse ... per cui non ti saprei dire cosa potrebbe capitare ...

Intendevo sapere se posso provare questa configurazione per il mio Frecciabianca anche se ho i decoder v4 e non i v5?
Ho montato dei v4 (decoder funzione sulla folle) e ho il problema che le luci rosse si accendono sempre contemporaneamente su entrambe le testate.
Saluti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]