Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Tartaruga a buon prezzo - info e pareri
MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 10:23 
Non connesso

Ciao vorrei confrontarmi con voi sulla tartaruga panciuta, ho sia la Lima made in Italy, la Roco e la Acme, ognuna a pregi e difetti che ben conosciamo, mi manca la Rivarossi-Hornby, sostanzialmente si difende bene dicono che la modanatura sia giusta e a parte le cornicette sui vetri frontali che ha solo il modello Acme, sembra che la modanatura sia più corretta, chiedo lumi a chi la ha sull'annoso problema del centramento delle boccole sulle ruote, sul modello made in cina hanno corretto questo difetto?
come detto, io personalmente ritengo che sia una buona riproduzione, mi baso sul modello lima che ho, (tra l'altro ho quello con quegli orribili buchi per i tergicristalli proprio sulla bombatura del frontale) ma soprattutto trovabile a 140-150 euro se non meno.
Quali altri interventi occorrerebbero per avere una loco migliore?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: La Tartaruga a buon prezzo - info e pareri
MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 10:53 
Non connesso

La Tartaruga "panciuta" che sarebbe ? Forse la Tartaruga post cene e cenoni delle festività natalizie ? :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, non sarebbe meglio chiamarla Tartaruga "classica" o Tartaruga "stato di origine" ?
Scusa l' OT, giusto per riderci un pò un su.
Buon Anno Nuovo ( e affanculo gli ultimi due ... )
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 11:16 
Non connesso

Il lima mi pare che sia privo di sabbiere...comunque con la funzione cerca troverai anche qualcosa inerente all'elaborazione per centrare i carrelli...saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 11:27 
Non connesso

Le sabbiere il Lima le ha, da montare, magari non perfettamente conformi (leggermente semplificate). Il fuori asse sui carrelli permane sui modelli Hornby, che sono sostanzialmente identici ai modelli Lima - quelli senza più i buchi per gli enormi tergi ma con gli stessi stampati con le cornicette con effetto sicuramente migliore, anche se sempre tendente al semplificato; questo potrebbe essere un intervento per migliorare l'estetica, credo qualche artigiano produca quanto necessario.
Meccanicamente già il Lima si difendeva bene, era uno dei pochi casi di macchine FS dove la meccanica era riuscita bene. Quindi con l'Hornby da questo punto di vista non si guadagna molto come in altri casi. Non ricordo il discorso predisposizione per il digitale, sicuramente le Hornby hanno l'interfaccia 8pin, i primi Lima credo di no o che ci fosse ma andava "preparata" con qualche intervento sul pcb.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 13:42 
Non connesso

Ciao, meccanicamente non cambia molto dalla 444 Lima cardanica alla HR.
Forse la HR ha più forza di trazione ma anche la Lima si difende bene.
Personalmente ho elaborato una Lima senza modanature (la 077) e devo dire che cambiando: pantografi, fischi, ghiere fari, piatti dei respingenti con quello di corrette di corrette dimensioni, nuovi tergi e cornici, tubi e rec realistici, e logo FS con quello fotoincise riesci ad avere una macchina validissima…
Sui carrelli ho risolto il fuori centro inserendo un cartoncino di spessore e le sabbiere le ho rimpiazzate con altre in fusione.
Tutto il discorso vale anche per la HR a parte la prima produzione che aveva i colori errati e le targhe solo da un lato…
Ciao e buon anno!
Ludovico

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 15:42 
Non connesso

Possiedo le tartarughe di serie by Lima-roco-acme, dal mio punto di vista tutte belle ma hanno comunque qualche piccolo difetto diciamo di interpretazione? poca attenzione? vabbè io però la mia preferenza c'è l'ho:
Lima cardanica E444-107 colori accettabili modanature pure i carrelli sono da migliorare, ho spostato la sospensione centrale a filo cassa (come descritto in un TTM), ho sostituito i tubi lanciasabbia e relativi serbatoi, ho riprodotto l'interno cabina che era praticamente inesistente (a me piace che ci sia) le cornici finestrini frontali poco evidenti meglio sostituirli con un kit, pantografi originali non sono il massimo.
Roco e444-050 colore così-cosi forse un pò troppo scuro il grigio perla, cornici frontali poco dettagliate meglio sostituirle con kit, non è modanata, sotto i finestrini frontali non c'è il blu orientale bensì il grigio perla e sembra una scelta corretta di roco, non ci sono molte foto in rete ma questa lo confermerebbe https://www.ilportaledeitreni.it/2016/0 ... rile-1974/ (foto by Arnaldo Vescovo), la carenatura sotto i respingenti è semiaperta per il gancio modellistico, però con carrozze attaccate non si nota. Pantografi decenti, l'interno cabina ha il banco di manovra della E444R!!.
Acme ultima produzione sono quelle che mi piacciono, anche se i colori sono sottotono ed un pò opachi però io ci passo sopra, belle le cornici frontali e rendono il muso più bello, le modanature sono leggermente sovradimensionate, carrelli belli sospensioni corrette a filo cassa. RIPETO queste le MIE considerazioni. Poi sulla meccanica non voglio esprimermi perchè aprirei una diatriba. Auguri a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 16:41 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
FRECCIA ha scritto:
Acme ultima produzione sono quelle che mi piacciono, anche se i colori sono sottotono ed un pò opachi però io ci passo sopra, belle le cornici frontali e rendono il muso più bello, le modanature sono leggermente sovradimensionate, carrelli belli sospensioni corrette a filo cassa. RIPETO queste le MIE considerazioni. Poi sulla meccanica non voglio esprimermi perchè aprirei una diatriba. Auguri a tutti.

Confermo per la LIMA Italia, Roco non le conosco o meglio non la possiedo e quindi mi fido.
Di ACME possiedo la "baffoblu" che aldilà della finezza dei dettagli ha l'enorme difetto di avere il grigio perla completamente sbagliato soprattutto se confrontato con le E444 prototipo o le precedenti produzioni del medesimo produttore e quello della concorrenza (Lima RR Roco) ergo esteticamente non mi soddisfa. Peccato.... :roll: :roll: .

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 19:27 
Non connesso

Nome: Michele L
Ludovico Icardi ha scritto:
Personalmente ho elaborato una Lima senza modanature (la 077) e devo dire che cambiando: pantografi, fischi, ghiere fari, piatti dei respingenti con quello di corrette di corrette dimensioni, nuovi tergi e cornici, tubi e rec realistici, e logo FS con quello fotoincise riesci ad avere una macchina validissima…
Sui carrelli ho risolto il fuori centro inserendo un cartoncino di spessore e le sabbiere le ho rimpiazzate con altre in fusione.
Ludovico

Ciao, quoto quanto detto da Ludovico, anche io ho fatto gli stessi interventi sulle mie Lima(un paio devo ancora terminarle) ed effettivamente la differenza si vede.
Siccome le cornici in fotoincisione avevano anche il tergi, ho anche provveduto a chiudere il buco originale. Se vuoi ti mando una foto
Ci sono diversi artigiani, anche qui nel forum, che ti possono fornire quanto necessario per migliorare il modello.

Inoltre ti suggerisco di vedere i vecchi ttm, ci sono diversi articoli su come migliorare le tartarughe Lima.

Ciao e buon anno!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 dicembre 2021, 20:03 
Non connesso

vi ringrazio tutti, ho avuto le risposte che cercavo, grazie molte

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 gennaio 2022, 11:08 
Non connesso

se può servire come esempio io , circa la tartaruga panciuta, ho trovato questi
sul giro pancia c'è anche la modanatura

Immagine

Immagine

Immagine

fonte da rete

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 19:24 
Non connesso

Cita:
sotto i finestrini frontali non c'è il blu orientale bensì il grigio perla e sembra una scelta corretta di roco, non ci sono molte foto in rete ma questa lo confermerebbe https://www.ilportaledeitreni.it/2016/0 ... rile-1974/ (foto by Arnaldo Vescovo)

Caspita, questa proprio non la sapevo. Sarebbe utile chiedere a chi c'era a quei tempi per conferma...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 19:51 
Non connesso

Cita:
...sotto i finestrini frontali non c'è il blu orientale bensì il grigio perla e sembra una scelta corretta di roco...

Nella foto a cui fai riferimento c'è troppo lordume sotto i finestrini frontali; in quella che allego, la questione è mooooolto più definita, il blu orientale è presente eccome. Si ringrazia l'autore della foto.

Allegati:
444084-010184cocervo%20copia.jpg
444084-010184cocervo%20copia.jpg [ 184.97 KiB | Osservato 4601 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2022, 20:05 
Non connesso

Salve.
Riguardo il blu orientale sotto i finestrini frontali, leggi qui

viewtopic.php?f=21&t=51671&hilit=Blu+orientale&start=0

Saluti e buon anno.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2022, 11:51 
Non connesso

Ciao verde magnolia, sinceramente la foto che ho postato io mi sembra un po' più nitida (devi cliccare sul mio post direttamente non su quello di rimando di 270** dove si vede la 040 in bianco e nero) e guardando bene i due davanzali mi sembra che il grigio perla sia predominante se fosse stato blu con lo sporco secondo me sarebbe stato molto più scuro, certo il punto era soggetto a molto sporco come su tetto un po' come si vede anche nella e444-040, comunque in entrambe le interpretazioni il modello non sfigura non è escluso che alcune macchine fossero dipinte in maniera diversa non ne farei una questione di stato... altrimenti apriamo una guerra :lol: io personalmente preferisco acme che il blu c'è l'ha. Se qualcuno ha foto private da mettere farebbe piacere così magari risolviamo questo giallo opss blu :D . sono curioso di vedere fondazione FS cosa farà sulla E444 che vuole riportare alle origini (così annunciato).
Ciao nuovamente buon anno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2022, 11:55 
Non connesso

dimenticavo.... anche il finestrino macchinista è bianco (si nota meglio in quello con la porta). scusate

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]