270** ha scritto:
Qualcuno mi sa dire cosa ha "in meno" questa versione di decoder rispetto a quello standard ESU?
Hai presente quando compri un'auto ? bene... più o meno è così: c'è la versione base, giusto 4 ruote e motore minimale, e poi c'è la full optional con mille accessori e motore super ottimizzato. Stesa cosa per i decoder: hai quello che giusto ti fa andare la loco e accende le luci e quello che di simula anche l'albero di Natale (sto semplificando, in realtà ci sono 100 regolazioni fatte per gli smanettoni!)
E l'equazione loco_economica = decoder_economico nemmeno vale! anzi, per loco moderne con motori di ultima generazione (veloci, con meccanica nuova e che consumano poco) magari un decoder medio va più che bene mentre per vecchie loco con motori a tre poli o i famosi vecchi motori a "cipolla" richiedono decoder con prestazioni alte in termini di corrente.
Poi, sempre come per le auto, ci sono i "tifosi": hai presente quelli che dicono "io guido solo Mercedes, o Audi...", anche qui ci sono quelli che prediligono una sola marca (a volte con la convinzione che sia la migliore... come per le macchine !!!!).
Io ad esempio tendenzialmente cerco di avere tutti decoder Lenz ma solo perchè utilizzo solo alcune piccole regolazioni ee avendo tutti decoder della stessa marca le CV da regolare sono sempre le stesse e quindi no mi devo guardare i manuali... Ma sono altrettanto convinto che le marche tipiche (Zimo, ESU, Lenz, ... ) siano equivalenti. I cinesini Lais, provati di persona, non mi sono piaciuti, ma vanno uguale!
saluti