Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder basic ESU ELECTRONIC 59029
MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 17:55 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Se ti può essere utile.
Io chiesi al negoziante se valesse la pena prendere il basic.
La sua faccia fu molto eloquente.
Considera che il V5 “normale” mi costava 29€ ed il Basic 25€.

Indovina cosa ho acquistato?

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 18:19 
Non connesso

Sì è vero la differenza è minima, infatti puntavo più a far funzionare meglio il lais (serie kung fu) che costa la metà del V5 standard.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 18:22 
Non connesso

270** ha scritto:
Qualcuno mi sa dire cosa ha "in meno" questa versione di decoder rispetto a quello standard ESU?

Hai presente quando compri un'auto ? bene... più o meno è così: c'è la versione base, giusto 4 ruote e motore minimale, e poi c'è la full optional con mille accessori e motore super ottimizzato. Stesa cosa per i decoder: hai quello che giusto ti fa andare la loco e accende le luci e quello che di simula anche l'albero di Natale (sto semplificando, in realtà ci sono 100 regolazioni fatte per gli smanettoni!)

E l'equazione loco_economica = decoder_economico nemmeno vale! anzi, per loco moderne con motori di ultima generazione (veloci, con meccanica nuova e che consumano poco) magari un decoder medio va più che bene mentre per vecchie loco con motori a tre poli o i famosi vecchi motori a "cipolla" richiedono decoder con prestazioni alte in termini di corrente.

Poi, sempre come per le auto, ci sono i "tifosi": hai presente quelli che dicono "io guido solo Mercedes, o Audi...", anche qui ci sono quelli che prediligono una sola marca (a volte con la convinzione che sia la migliore... come per le macchine !!!!).
Io ad esempio tendenzialmente cerco di avere tutti decoder Lenz ma solo perchè utilizzo solo alcune piccole regolazioni ee avendo tutti decoder della stessa marca le CV da regolare sono sempre le stesse e quindi no mi devo guardare i manuali... Ma sono altrettanto convinto che le marche tipiche (Zimo, ESU, Lenz, ... ) siano equivalenti. I cinesini Lais, provati di persona, non mi sono piaciuti, ma vanno uguale!

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 18:50 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
270** ha scritto:
Sì è vero la differenza è minima, infatti puntavo più a far funzionare meglio il lais (serie kung fu) che costa la metà del V5 standard.

Io sono arrivato alla conclusione che preferisco prendere il meglio a prescindere.
Ma fai bene a far funzionare meglio quello che hai..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 19:10 
Non connesso

Ho rifatto una prova poco fa.
Ho una Roco Vectron con decoder sound di fabbrica (ho letto la CV8, è 145 che dovrebbe essere Zimo),
Valori di fabbrica per CV3 e CV4 rispettivamente 45 e 30, una dolcezza e una fluidità di marcia nell'avvio e nella frenata eccezionale.
Con il Lais anche aumentando i valori (di default pari a 1) parte e si ferma di botto, anche se un pò di inerzia si vede...
E niente, mi sa che devo virare su Zimo/Esu.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 19:21 
Non connesso

Hai provato a mettere il Protocollo a DCC128 sul LokProgrammer o sulla centrale?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 20:02 
Non connesso

L' Esu Lokpilot V5 Basic l'ho provato io.
A prima impressione, ottimo....
Notevole passo in avanti rispetto al vecchio Lokpilot Standard: le funzionalità avanzate per il motore ci sono tutte, autotuning compreso.
Disponibili solo DCC (no multiprotocollo) ed interfacce 652 e MTC21, numero di uscite aux ridotto rispetto al full (mi pare 4 sul MTC 21, non ho capito se altre solo "logiche").
Per il manuale, anch'io "l'ho capita" che bisogna fare riferimento alla serie v5 "full"....
Per chi ha il Lokprogrammer, zero problemi: riconosciuta già dalla penultima release del sw...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 20:17 
Non connesso

Cita:
Hai provato a mettere il Protocollo a DCC128 sul LokProgrammer o sulla centrale?

Intendi la regolazione della velocità su 128 step? Dovrebbe essere già impostata così sulla centrale (Z21 start).
D'altronde la velocità minima che riscontro sulla loco con il lais è buona (con rotella del multimaus sulla prima tacca), ma per provare l'inerzia la rotella va messa "a palla" e la regolazione fine della tensione al motore dovrebbe farla il decoder. Invece sia la partenza (nella fase iniziale) che la frenata (nella fase finale) avvengono in modo brusco.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 21:16 
Non connesso

Cita:
le funzionalità avanzate per il motore ci sono tutte

Interessante, hai provato anche l'inerzia con le Cv3 e 4?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 22:24 
Non connesso

Certamente.
Ma quelle non hanno nulla di avanzato...

Io intendevo le possibilità di gestione del controllo di carico : il v5 basic le ha complete, come il fratello maggiore.
Il vecchio lokpilot standard le aveva limitate.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 23:32 
Non connesso

270** ha scritto:
Cita:

Intendi la regolazione della velocità su 128 step? Dovrebbe essere già impostata così sulla centrale (Z21 start).
D'altronde la velocità minima che riscontro sulla loco con il lais è buona (con rotella del multimaus sulla prima tacca), ma per provare l'inerzia la rotella va messa "a palla" e la regolazione fine della tensione al motore dovrebbe farla il decoder. Invece sia la partenza (nella fase iniziale) che la frenata (nella fase finale) avvengono in modo brusco.

Potrebbe essere impostata su 28 steps.
Per l'inerzia devi aumentare la CV3 (accelerazione) che di default è sullo 0 (zero) e la CV4 (decelerazione) che di default è anch'essa sullo 0 (zero). Prova con CV3=15 e CV4=10 ed eventualmente le modifichi per adattarle alle tue esigenze.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 14:41 
Non connesso

Cita:
Per l'inerzia devi aumentare la CV3 (accelerazione) che di default è sullo 0 (zero) e la CV4 (decelerazione) che di default è anch'essa sullo 0 (zero). Prova con CV3=15 e CV4=10 ed eventualmente le modifichi per adattarle alle tue esigenze.

Già fatto, con modestissimi risultati. La fluidità all'avvio e in frenata non è soddisfacente secondo me con il lais.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 17:14 
Non connesso

270** ha scritto:
Cita:

Già fatto, con modestissimi risultati. La fluidità all'avvio e in frenata non è soddisfacente secondo me con il lais.

Io ho addolcito un po' l'accelerazione agendo sulla curva di velocità (CV67-94), ma l'ho fatto con DecoderPro (https://www.jmri.org/help/en/html/apps/ ... ndex.shtml), non so se lo conosci... è un sw che permette di settare in maniera interattiva i parametri dei decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 17:46 
Non connesso

Cita:
Io ho addolcito un po' l'accelerazione agendo sulla curva di velocità (CV67-94), ma l'ho fatto con DecoderPro (https://www.jmri.org/help/en/html/apps/ ... ndex.shtml), non so se lo conosci... è un sw che permette di settare in maniera interattiva i parametri dei decoder.

Sì ce l'ho anche se ancora non l' ho usato per settare curve di velocità. Grazie del suggerimento.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 15 marzo 2022, 23:31 
Non connesso

Buona sera
Io ho montato il 59029 su un 402b 130 di Acme purtroppo la loco va a singhiozzi.Non sono soddisfatto, qualsiasi altro decoder monto va bene ma questo il 59029 no.
Qualche suggerimento?
Buona serata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]