Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema con Lima Expert E636
MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2021, 9:39 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
ho un problema con E636-082 HL2611 , dopo una oretta di lavoro sul plastico in digitale, la macchina ha cominciato a rallentare vistosamente, smontata e rimesso il tappo per analogico, col trasformatore stesso problema.
Non avendo nozioni di elettronica , ho solo notato che sulla mainboard , si scaldano da non poterli toccare questi due cosi col numero 101.

Grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare
Scania

Allegati:
1633940440964.jpg
1633940440964.jpg [ 237.01 KiB | Osservato 6569 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Problema con Lima Expert E636
MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2021, 9:56 
Non connesso

Quelle sono induttanze per la soppressione dei disturbi a radiofrequenza e degli impulsi spuri generati dal motore. Di solito sono in serie ai contatti del motore e quindi vengono attraversate da tutta la corrente assorbita dal motore.
Vengono dimensionate per rimanere tiepide o al massimo caldine con l'uso normale ... ergo, se scottano significa che il motore sforza e assorbe troppa corrente (problemi meccanici) oppure il collettore del motore si è riempito di grasso misto a polvere di grafite (sfrido dalle spazzole) creando un ponte dove scorre corrente che non contribuisce al movimento (corto parziale) ... infine potrebbe essere che il motore si sia bruciato internamente creando corti parziali tra gli avvolgimenti che peggiorano all'aumentare della temperatura.

Io smonterei il motore e lo proverei isolato con un amperometro in serie per vedere l'assorbimento nel tempo e rispetto alla velocità di rotazione.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2021, 13:57 
Non connesso

Io ho avuto lo stesso problema con la 646 navetta Lima export.
Come già consigliato,ho smontato il motore,l’ho alimentato con il trasformatore collegato al tester e ho notato un andamento poco stabile del motore con un conseguente andamento altalenante dell’assorbimento con picchi di 300 mA( tutte le mie Lima export assorbono circa 120/150 mA).
Alla fine della prova il motore non era però tanto caldo.
Richiesto motore di ricambio,ne è arrivato uno con lo stesso problema quindi sostituito.
Ora la macchina va bene.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2021, 14:04 
Non connesso

Penso sia lo stesso problema dei motori e626.

Un bel guaio direi

Inaffidabili saluti

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2021, 17:41 
Non connesso

Buonasera ,
grazie a tutti per le risposte , ho provato quanto consigliato da "Zampa", smontato il motore, ho provato a farlo girare con un trasformatore, ho subito notato che girava piano, e poi dopo poco si è anche fermato.
Sicuramente il problema è il motore, ho visto che Linea Model li ha a catalogo, ma considerando quanto letto da Calibrop9000,
chiedo se esiste un motore simile ma di altra marca.
Il Roco dei 636 mi sembra molto più grande......poi magari va anche modificato il circuito della mainboard. Mah....

Grazie
Scania

Allegati:
1633969625346.jpg
1633969625346.jpg [ 46.48 KiB | Osservato 6246 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 ottobre 2021, 17:52 
Non connesso

Guarda anche Linea Model. Offre delle alternative al ricambio originale. Non so quanto buone, mi sono limitato a leggere quello che scrivono sul sito e non ho un'esperienza diretta.

https://www.lineamodel.com/cartsearch/i ... y=h96p8btd

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2021, 19:42 
Non connesso

Nome: Mauro P.
scania ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho un problema con E636-082 HL2611 , dopo una oretta di lavoro sul plastico in digitale, la macchina ha cominciato a rallentare vistosamente, smontata e rimesso il tappo per analogico, col trasformatore stesso problema.
Non avendo nozioni di elettronica , ho solo notato che sulla mainboard , si scaldano da non poterli toccare questi due cosi col numero 101.

Grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare
Scania

Buona sera, sono gli stessi sintomi, del problema che era capitato a me con la e636-080 HL2614. Motore difettoso, assorbimento di corrente eccessivo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 18:54 
Non connesso

Nella mia Lima E636.082 ho riscontrato questi due problemi in digitale: un rumore simile ad un cigolio in curva e soprattutto, quando arriva a 20 step di velocità su 28, è come se avesse raggiunto la velocità massima, nel senso che non va più veloce. Non che voglia per forza mandarla al massimo, ma la cosa mi pare anomala e chiedo a cosa possono essere dovuti questi due problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 gennaio 2022, 21:38 
Non connesso

problema su due e 636, appena prese dalla vetrina dopo circa tre mesi di fermo presentano un cigolio sia in rettilineo che in curva; funzionamento in analogico; smontato motore ok ; assorbimento ok ;puliti e lubrificati ingranaggi, pulite lamelle prendicorrente; non so più cosa altro fare ;HELP grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 8:53 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
È successo anche a me con la 646.001, dopo un tot di mesi di fermo. Il cigolio, abbastanza pronunciato, proveniva dalle boccole del motore. Per ora è bastato lubrificarle, ma credo che il palliativo sia temporaneo....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 9:35 
Non connesso

Le boccole si seccano..vanno lubrificate....capitato con entrambe le ale 803

Saluti

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 9:39 
Non connesso

Non è un palliativo... tutti i modelli, indipendentemente dalla marca, hanno potenzialmente questo problema che può essere accentuato dalle tolleranze delle parti (albero e boccola), dal bilanciamento del volano e dalla volatilità del lubrificante iniziale (se mai applicato).

C'è poco da fare... pulizia, ingrassaggio e rodaggio periodici sono indispensabili: migliorano la marcia e allungano la vita dei modelli...soprattutto se sono destinati a stare prevalentemente in vetrina.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 17:34 
Non connesso

grazie, ho finalmente risolto il problema, i responsabili erano gli ingranaggi dei carrelli, controllati i giochi, ripuliti dal grasso e nuovamente lubrificati, tutto ok almeno per adesso; una amara constatazione, negli ultimi 20 anni si è assistito a un netto miglioramento delle carrozzerie, ma decisamente un arretramento sulla parte meccanica ed elettrica, troppi aggiuntivi e soprattutto mancata faciltà di manutenzione e/o disponibilità di ricambi. Non a caso sul mio plastico girano abitualmente macchine roco e lima di 30 anni fa' , più piko; mai nessun problema; tutto il resto per svariati motivi in vetrina e piccoli viaggi di prova; mi sono anche stufato di raccogliere pezzi sul plastico oppure macchine e vagoni che non vanno. un saluto a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 gennaio 2022, 19:20 
Non connesso

Grazie del consiglio, provvederò a lubrificare. Quanto al decoder, visto che non hanno dato risultati né vari settaggi né un reset, vedrò di provarlo su altra loco e di provare la loco con altro decoder.

Ultima modifica di Pachecco il domenica 9 gennaio 2022, 10:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 gennaio 2022, 10:27 
Non connesso

In realtà i modelli sono diventati più realistici anche in quel senso: richiedono manutenzione accurata e periodica come le locomotive vere, e ogni tanto chiedono riserva!!! :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]