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 Oggetto del messaggio: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 9:33 
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Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
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Località: Villach - Austria
ciao a tutti, sto costruendo il mio plastico e prima di fissare i binari definitivamente vorrei fare le prove con i modelli più critici che ci siano per rigidità, ingombri, captazione elettrica ecc.
principalmente ho modelli di ambientazione italiana

per l'ingombro del muso direi etr 250/300
per captazione una piccola loc due assi non isostatica...
ma per il resto? voi cosa usate per fare le. prove o quali modelli vi danno più problemi di circolazione?


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 9:56 
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Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 642
E 94 / E 194 DB (p. ex. Roco 63502, foto da rete) o 1020 ÖBB, visto che stai in Austria... - Co' Co' con un rodiggio "strano", mi si impunta sugli R2 Roco del circuito di prova (anche se penso che tu non avrai curve tanto strette sul tuo plastico...). Altre Co' Co' tipo E 103 DB non hanno invece problemi.

Un saluto

Edelweiss


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 10:19 
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Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2012, 23:26
Messaggi: 244
io per i test sul mio plastico e quello in costruzione in un negozio ho utilizzato una loco americana SD70,come macchina test...
risolto il 90% dei problemi dove si fermava o sviava. praticamente mi ha evidenziato problemi che locomotive comuni europee sul plastico non presentavano quasi 0 problemi,lei li ha fatti saltar fuori :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 10:30 
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Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 13:01
Messaggi: 732
Località: Svizzera
Per regolare i binari uso locomotive svizzere con carrelli portanti. La 8/14 se ce l'hai é ideale. Ha sempre un carrellino che svia.
O una Ae 4/7 Liliput. Sennò locomotive rigide a passo lungo. Come Le Re 6/6 o Ae 6/6 HAG.


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 10:36 
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Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1291
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Io propenderei per il locomotore più rognoso che hai nel tuo parco macchine, se va quello di conseguenza vanno bene tutti.
Per il capitolo sagoma prenderei a riferimento un mezzo lungo tipo una Aln990.

Un bel riscontro funzionale dell' impianto potresti averlo con una tigre di Lima o Rivarossi, la non isostaticità del modello e quel carrello centrare che fa un pò quel che gli pare sono degni di nota!


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 11:36 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Beh, E 428, GR 740, GR 685, e altre macchine con il carrello anteriore "leggero".
Per la sagoma va bene ETR 220, assieme alle ALn 773, 990.


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 11:58 
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Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 534
Località: C.mare
Aggiungerei anche ETR610 per l'interbinario in curva.


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 12:49 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2762
Località: ROMA
Secondo me esistono modelli piu rognosi di altri...ma nessuno è immune da difetti e quindi..man mano li provo tutti...e molti dei miei filmati lo provano.
La prima regola è posare bene il binario, collegarlo altrettanto elettricamente ed usare curve idonee ad ogni modello. Evitare le r2 se possibile sopratutto coi passi rigidi. Facendo le prove, come ho fatto io, scoprirete molto ma molto di piu...credetemi.
Poi la soddisfazione è proprio quando riesci a risolvere il problema.
Sicuramente non compro "modelli" difettosi gia sul nascere ( vedi trasmissioni a cinghia, rotture ingranaggi, componenti che scaldano, ecc), se non decido poi di modificarlo...ma questa rimane una scelta personale.
La loco piu rognosa che ho testato? Br 93 roco, passo rigido e loco sbilanciata.
Ma il consiglio è sempre uno.
Provare...provare...provare.

Auguri

Brenner


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 13:08 
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Nome: Lorenzo Mazzitelli
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2010, 14:43
Messaggi: 811
Località: Villach - Austria
Grazie delle risposte, come dicevo ho al 98% modelli italiani ed i primi menzionati non sono in mio possesso.

Provare tutti quelli che ho non è proprio facile avendone tanti, ma proprio tanti. Puntavo ad avere infatti qualche consiglio sui modelli italiani più rognosi da prelevare dal mio parco ed usarli come tester per individuare i punti che possono dare problemi.

oltre al materiale motore, ci sono carri o carrozze particolarmente sensibili ai cambi pendenza, inclinazione del binario, ecc?

al momento direi che potrei mettere sui binari il tigre rivarossi,625/640/685/428 vediamo cosa metterci dietro, o anche davanti con lok in spinta per evidenziare i punti critici

nel mio plastico non ci saranno curve più strette di raggi 650


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 13:35 
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Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 23:10
Messaggi: 534
Località: C.mare
Cita:
nel mio plastico non ci saranno curve più strette di raggi 650

con questo raggio, anche un interbinario in curva da 50-55mm non dovrebbe darti problemi con alcun rotabile, nè con una sopraelevazione in curva se rimani sotto ad 1mm. Per cambi pendenza, non so dirti...


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 13:39 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2762
Località: ROMA
Allora.....hai rampe sul tuo plastico? Molte situazioni antipatiche si verificano appunto sulle salite ma anche in discesa.
Esempio: tigre Hr Lima. Nella zona di transizione tra il fine pendenza e il piano, se non fatto bene, questa loco puo dare problemi vista la rigidità del carrello centrale, nel senso che non è libero di muoversi sull asse verticale mettendo a rischio la prestazione della loco.
Logicamente avrai lo stesso problema se il tracciato è pieno di avvallamenti anche minimi..
SOLUZIONE. mangiare la zama sovrastante per dare gioco al carrello.
E428: la loco in questione, vista la complessità dei suoi carrelli, potrebbe avere problemi di trazione in salita dovuto al cabraggio di uno dei due semi telai delle ruote motrici. La ruota gommata si solleva e addio alla trazione. Per non parlare dello sgancio del convoglio intero dovuto al portagancio ballerino.
Se il treno pesa in salita avverrà ciò.
Soluzione: invertire le ruote gommate e metterle nella posizione esterna.
Qualche spessore ci vorrebbe per evitare che alcune parti del portagancio oscillino troppo.
Con le vaporiere non ho avuto problemi 744..740..625...640...851...940
Ma ogni plastico è a se...
Prova....

Brenner


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 13:45 
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Nome: Lorenzo Mazzitelli
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Messaggi: 811
Località: Villach - Austria
sicuramente avrò molte rampe, sia elicoidali sia rettilinee, per adesso ho solo posato i binari della stazione (circa 70m di binari) e voglio controllare di non avere zone che possano dare problemi prima di mettere tutta la massicciata, ma già fuori dagli scambi di ingresso ci sarà la prima discesa, leggera ma ci sarà.

ora come ora non voglio risolvere i problemi dei rotabili, anzi se potessi li accentuerei in modo da trovare ogni difetto di posa dei binari :wink: :lol: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 14:01 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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Località: ROMA
Una volta posato il tutto e fissato alla meno peggio fa i tuoi test.....dammi retta...ti ritroverai avvantaggiato.
Se il problema è il rotabile agirai dopo su di esso. Io ho citato ciò che ho riscontrato.
Attento logicamente ai cuori degli scambi. Se isolati potranno dare problemi ad alcuni modelli o anche no.
Un altro consiglio che ti do è di controllare l accoppiamento tra i vari modelli....dove alcuni risultano piu schiacciati tra i respingenti di altri....e durante le discese il peso del treno evidenziera' il problema.
Son tutte cose che vengon fuori durante i vari test.
Per il resto ti auguro buon lavoro e sono a tua disposizione per eventuali consigli.
Per il problema di Edelweiss per quanto riguarda bestie come 1020 e 194 (spettacolo puro) rimango sorpreso. Voglio fare anche io dei test su questi raggi.....stretti.

Saluti

Brenner


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 14:13 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
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Nel mio caso l'impianto è ormai tarato su qualunque porcheria possa girare... :wink:
Nessuna loco europea ha problemi perchè quando mi è attaccata un po' di americanite nel 2008 ho incominciato a comprare un po' di bestie Yankee e ovviamente volevo poterle far circolare sul plastico anche se avrà ambientazione europea ma non volevo privarmi della possibilità di farle girare.
Fortunatamente la costruzione dell'impianto era abbastanza indietro così ho dovuto solo adattare 4 punti in curva alle nuove bestie mentre la successiva posa dei portali delle gallerie e palificazione è stata realizzata di conseguenza... ora può girare veramente di tutto ! :mrgreen:
Comunque per le parti ancora da terminare la sagoma la taro per l'esterno delle curve sulla deriva della caldaia della MTH 9000 e per la sagoma interna sull'enorme lunghezza della DDA40X di Genesis... se gira quella roba non c'è problema per nessun'altra... :wink:
Tutti i deviatoi sono polarizazzati.
Qualche problema esiste per il materiale rimorchiato Yankee un po' leggero a causa dei bordini RP25... ma è molto casuale e quindi difficilmente risolvibile... :roll:
Per il materiale europeo non c'è nessun problema... tranne tutti i casini che combina il materiale stesso ma NON per colpa del tracciato e/o della posa... :twisted:


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 Oggetto del messaggio: Re: modelli da test
MessaggioInviato: lunedì 10 gennaio 2022, 14:39 
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Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 725
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
mazy ha scritto:
.....
per l'ingombro del muso direi etr 250/300
per captazione una piccola loc due assi non isostatica...
ma per il resto? voi cosa usate per fare le. prove o quali modelli vi danno più problemi di circolazione?


Non vorrei dire una fesseria, ma le ALn 442-448 dovrebbero avere il muso ancora più "aggettante" dell'ETR 250/300

Alessandro


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