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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2022, 5:48 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
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Ciao Luca,
per caricare / scaricare i carri trasporto auto occorre sempre una rampa di testa.
Il posizionamento dei carri deve essere tale da richiedere il minimo numero di manovre possibili sia in carico, che in scarico.
Perciò debbono essere in testa al convoglio, oppure, perchè no, potrebbero essere anche in coda.
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2022, 11:39 
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Nome: Emilio Totaro
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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2022, 15:42 
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Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Grazie, Emilio, per la correzione. Ero convinto che si potessero inserire anche in testa... :( :( :(
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2022, 17:46 
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E invece basterebbe cercare in rete…

https://youtu.be/UEC_GhU7uKQ

https://youtu.be/XhGXBdWBeXY

Nel secondo caso (forse per non rovinare le auto?) i primi 3 furgoni o carri hanno il ponte superiore vuoto, ma nel primo video sono occupati anche quelli…

Un saluto

Edelweiss


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2022, 18:50 
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Ulteriore video:

https://www.youtube.com/watch?v=RTnXADH7jsQ

Anche in questo caso i furgoni (tutti ben riempiti!) sono in testa, con l'accortezza da parte del PdM di alzare il pantografo anteriore (sempre che si possa scegliere quello più adatto, su una macchina politensione).

Da notare i primi 4 furgoni probabilmente tutti ex-SNCB (il primo e il quarto di sicuro, il secondo e il terzo sembrerebbero uguali ma ridipinti).


Ri-saluti

Edelweiss


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2022, 19:47 
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Nome: Alessio
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ciao Edelweiss
si i primi 4 sono ex sncb , poi EETC
i due centrali hanno la livrea vinaccia con cui EETC aveva iniziato a verniciare il proprio materiale, ma non credo siano riusciti a verniciare tutto


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: domenica 10 aprile 2022, 20:15 
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Nome: Emilio Totaro
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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: lunedì 11 aprile 2022, 16:41 
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Nome: Riccardo Persico
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In alcuni casi in cui erano in testa, era perchè la stessa macchina titolare andava a recuperare i DDm carichi per poi agganciarsi al treno e, in seguito, compiere la stessa manovra all'arrivo.
Dipendeva da come erano posizionati nelle rispettive stazioni i piani caricatori.
A volte risultava complicato all'arrivo agganciare la macchina da manovra in coda, tagliare i carri, retrocedere, poi fare il giro macchina da manovra per andarli a posizionare per lo scarico.
Facendolo con la macchina titolare con i DDm in testa si risparmiavano tanti mal di testa e l'impegno della Manovra.
Spero di essere riuscito a spiegare bene...
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 7:03 
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Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9205
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maniglione ha scritto:
In alcuni casi in cui erano in testa, era perchè la stessa macchina titolare andava a recuperare i DDm carichi per poi agganciarsi al treno e, in seguito, compiere la stessa manovra all'arrivo.
Dipendeva da come erano posizionati nelle rispettive stazioni i piani caricatori.
A volte risultava complicato all'arrivo agganciare la macchina da manovra in coda, tagliare i carri, retrocedere, poi fare il giro macchina da manovra per andarli a posizionare per lo scarico.
Facendolo con la macchina titolare con i DDm in testa si risparmiavano tanti mal di testa e l'impegno della Manovra.
Spero di essere riuscito a spiegare bene...
Riccardo


Che è lo stesso tipo di ragionamenti che facevo io supponendo che potessero essere inseriti sia in testa, che in coda...
Quindi o in testa o in coda, a seconda delle necessità, nell' ottica della minimizzazione delle manovre di carico / scarico.
Corretto ?
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 8:04 
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Nome: Emilio Totaro
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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 8:21 
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Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Scusate Emilio e Riccardo,
Non capisco, mi pare che diciate due cose opposte.
Emilio dice che i DDm andavano sempre in coda, come da regolamenti FS.
Riccardo dice che potevano andare anche in testa, per necessità particolari, quindi in deroga al regolamento FS.
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 8:35 
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Nome: Mauro
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Immagini e video che dicono?


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 8:47 
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Nome: Riccardo Persico
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 18:02
Messaggi: 881
Località: San Remo
Non diciamo cose opposte.
Le composizioni venivano effettuate in base agli impianti ai quali si riferivano.
Poi, immagino, a volte potevano essere fatte delle deroghe in base a giustificati motivi.
Le immagini, appunto, parlano da sole: e non solo negli anni 2000, ma pure prima.
Buona giornata.
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 9:43 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 16:48
Messaggi: 436
Località: prov.Milano
Porto la mia testimonianza diretta essendoci stato sopra da ragazzino negli anni 70 con mio padre a caricare la macchina a Milano porta Garibaldi diverse volte : i carri venivano posti su un binario apposito con al termine la rampa di carico mobile per accedere ad entrambi i piani del carro ( nel mio caso DDM ) questo avveniva nel pomeriggio intorno alle 16.00 circa (il treno poi partiva alle 22.00 circa) la linea aerea del binario tronco veniva disalimentata tramite un interruttor posto su un palo per evitare che venisse toccata (cosa molto facile stando al piano superiore , al carico provvedevano gli stessi proprietari delle macchine , una volta fermata la macchina e tirato il freno a mano, due addetti delle ferrovie provvedevano a bloccare le ruote e quindi la macchina tramite due barre trasversali poste davanti alle ruote anteriori e dietro le ruote posteriori . Le auto andavono lasciate con la portiera lato guidatore non chiusa a chiave e chiave inserita nell' accensione, questo veniva fatto perche' all' arrivo a destinazione nel caso il proprietario non fosse immediatamente rintracciabile provvedevano addetti delle ferrovie allo scarico per non bloccare le operazioni di scarico . Almeno nel mio caso i carri erano sempre in coda al treno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto auto al seguito
MessaggioInviato: martedì 12 aprile 2022, 11:57 
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Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1951
Località: Monza
maniglione ha scritto:
Non diciamo cose opposte.
Le composizioni venivano effettuate in base agli impianti ai quali si riferivano.
....Riccardo


Un esempio ...
http://www.ferrovieincalabria.com/2014/01/foto-dal-passato-n43-gennaio-2014.html
Ultima foto e leggete la didascalia :wink:


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