Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 18:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ordine sugli scaffali
MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 10:35 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:

Vetrine spettacolari, esposizione più bella di un negozio!!!

Le ho realizzate in proprio per sfruttare il più possibile lo spazio ma quello che più rende alla vista è dato dall'illuminazione a strisce di led che ho applicato nel 2013... altro lavorone ma che ha dato i risultati.

Viste da sotto...

Immagine

Tutta quella illuminazione a 12 V succhia 20 A... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 10:47 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:

Un vero peccato che il figlio non abbia preso la tua stessa passione!!! Che la moglie voglia vendere tutto è un classico! Basta controbattere dicendo: più lo dici, più ne compro!!!! 8) 8) 8)

Molto mal volentieri ma riesco a comprenderli entrambi.
Il figlio dice che ne ha già basta di quelli che usa tutti i giorni visto che fa il macchinista e la moglie perchè abbiamo sempre avuto un conto unico... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 11:52 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Tz ha scritto:
ma a mio figlio non fotte niente e mia moglie vuole vendermi tutto... :cry: :cry: :cry:

Edelweiss ha scritto:
Penso che, se facessimo un sondaggio, buona parte dei forumisti (o dei fermodellisti in generale?) si troverebbe in questa situazione... :shock:

Beh, io sono ancora relativamente giovane e magari per qualcuno del forum potrei anche essere dell'età di un eventuale figlio :D quindi sono disposto a farmi adottare da qualche fermodellista in cerca di un erede che continui sulla sua strada e preservi il lavoro fatto in tanti anni di passione e sacrifici :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 settembre 2022, 18:26 
Non connesso

Uh, questa è storia...
La vetrina originaria realizzata nel 1979 qui fotografata nel 1982... 40 anni fa. :mrgreen:

Immagine

Vario materiale è stato venduto perchè non mi interessava più ma molti sono ancora gli stessi... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2022, 19:27 
Non connesso

Ciao a tutti,
Tiro su il thread per chiedere se qualcuno può condividere più in dettaglio come ha realizzato le vetrine per esporre i modelli. Materiali, soluzione costruttive, come è stata realizzata l'illuminazione, ecc).

Io sono ricorso a un modello di vetrina commerciale, ottima fattura, ma ha un limite di lunghezza (non sono riuscito a trovare nulla oltre i 3 mt, per cui i convogli più lunghi non riesco a esporli).

Tra l'altro stavo cercando una soluzione su come illuminarla, visto che ho i ripiani in vetro.

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 dicembre 2022, 21:57 
Non connesso

team razor ha scritto:
Ciao a tutti,
Tiro su il thread per chiedere se qualcuno può condividere più in dettaglio come ha realizzato le vetrine per esporre i modelli. Materiali, soluzione costruttive, come è stata realizzata l'illuminazione, ecc).

Io sono ricorso a un modello di vetrina commerciale, ottima fattura, ma ha un limite di lunghezza (non sono riuscito a trovare nulla oltre i 3 mt, per cui i convogli più lunghi non riesco a esporli).

Tra l'altro stavo cercando una soluzione su come illuminarla, visto che ho i ripiani in vetro.

Grazie.

Io invece sarei interessato per curiosità sulla tua vetrina: chi è il produttore? E quanto costa all'incirca? Qualche foto magari?

Io la mia me la sono fatta fare su misura da un falegname secondo miei disegni, purtroppo solamente la lunghezza massima è stata di 2,70 m. Il peso è anche notevole considerando che è appesa al muro e ha due grosse ante di vetro scorrevoli molto pesanti... Più è grande la vetrina e anche più è pesante alla fine...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 dicembre 2022, 20:23 
Non connesso

notizia laterale.
ieri ho comprato da leroy merlin plexigras 100x50cm spessore 5 mm e si taglia perfettamente con seghetto alternativo attrezzato con apposita lama per plexiglas consigliata dal commesso Leroy.
prese anche guide a doppia U per far scorrere i pannelli di plexiglas. Unico neo, la difficoltà di avere viti a filo sull'interno delle gole; ho risolto mettendone solo una per gola (una a destra e una a sinistra) e ogni pannello scorre prevalentemente nel lato senza vite, così un ci inciampa.

il figlio mi ha aiutato perchè il manufatto serviva per due mobiletti dedicati ad isolare i suoi due gattini che devono mangiare separati :) :) :)
ma l'esperienza si ricicla perfettamente per chiudere bacheche

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 dicembre 2022, 7:46 
Non connesso

p966225 ha scritto:
notizia laterale.
ieri ho comprato da leroy merlin plexigras 100x50cm spessore 5 mm e si taglia perfettamente con seghetto alternativo attrezzato con apposita lama per plexiglas consigliata dal commesso Leroy.
prese anche guide a doppia U per far scorrere i pannelli di plexiglas. Unico neo, la difficoltà di avere viti a filo sull'interno delle gole; ho risolto mettendone solo una per gola (una a destra e una a sinistra) e ogni pannello scorre prevalentemente nel lato senza vite, così un ci inciampa.

il figlio mi ha aiutato perchè il manufatto serviva per due mobiletti dedicati ad isolare i suoi due gattini che devono mangiare separati :) :) :)
ma l'esperienza si ricicla perfettamente per chiudere bacheche

Le mie bacheche usano proprio questo sistema: due listelli a doppia U (uno in alto ed uno in basso) con due plexyglass a scorrere, ognuno su una U del listello. Non ho avvitato al mobiletto i profili a doppia U, ma li ho fissati con alcune goccie di silicone.... mai un problema.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 6:45 
Non connesso

Ciao,
la UU inferiore dovrebbe stare nella scanalatura del legno di base e non richiedere fissaggio.
Quella superiore va fissata nella scanalatura del legno "coperchio", ma le viti non dovrebbero essere un problema perchè il plexiglass non deve arrivare fino in cima, anzi, dovrebbe inserirsi solo per pochi mm, così che alzandolo lo puoi sfilare dalla gola inferiore.
Esistono poi anche i carrellini a 4 ruote su cui appoggiare il plexiglass per lo scorrimento nella UU inferiore, indispensabili quando le misure aumentano e il plexiglass diventa pesante.
Lamps

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 7:00 
Non connesso

quindi la base e il tetto della vetrina vanno incise con una fresa?

per i carrellini: marca, modello, negozio? altrimenti è solo rosicamento... :-)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 8:54 
Non connesso

Ma no, in questa mia vetrina autocostruita i profilati a doppia U sono incollati con un filo di silicone su tutti e quattro i lati senza nessuna scanalatura e le lastre di policarbonato scorrono senza alcun problema, una passata di paraffina sotto e via.
I carrellini servono solo se metti i vetri che sono molto più pesanti, in quella mia vetrina che vedi sopra (è quella originaria commissionata al falegname nel 1979) i vetri scorrono sui carrellini ma è più impegnativa e costosa, più adatta come mobile da sala, mentre quelle che mi sono autocostruito e messe nella "stanza del plastico" sono come questa:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 21:35 
Non connesso

Tz ha scritto:
Ma no, in questa mia vetrina autocostruita i profilati a doppia U sono incollati con un filo di silicone su tutti e quattro i lati senza nessuna scanalatura e le lastre di policarbonato scorrono senza alcun problema, una passata di paraffina sotto e via.
I carrellini servono solo se metti i vetri che sono molto più pesanti, in quella mia vetrina che vedi sopra (è quella originaria commissionata al falegname nel 1979) i vetri scorrono sui carrellini ma è più impegnativa e costosa, più adatta come mobile da sala, mentre quelle che mi sono autocostruito e messe nella "stanza del plastico" sono come questa:

Immagine

È molto ben fatta, complimenti per la manualità.
A vederla così sembra costruita con un'intelaiatura in legno che fa da cornice (avvitata-incollata?), un pannello posteriore di chiusura, e un listello centrale di rinforzo.
Qualche domanda:
Dimensioni e spessori?
Materiali?
Come sono fissati i ripiani? Tra l'altro mi sembrano sfalsati come profondità, ma chiedo conferma.

Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 22:37 
Non connesso

Economica, abbastanza semplice e veloce da costruire. :wink:
Struttura esterna: tavolati di abete da 200 x 20 cm avvitati ai fianchi costituiti da montanti sempre dello stesso materiale...tutto acquistato al Brico.
Schiena multistrato da 1 cm come pure i ripiani sfalsati come profondità per sfruttare al massimo gli spazi: verso dietro ripiani più stretti per treni completi alternati a ripiani larghi per loco posate a lisca di pesce, tutti avvitati e incollati nello spessore del ripiano alla schena. Anche questi acquistati e fatti tagliare su mie misure dal Brico...
Montante centrale (brutto da vedere) necessario perchè nella lunghezza di 2 m i ripiani per loco devono reggere anche ben oltre 10 kg...
Una mano di cementite e una carteggiata, poi due mani di vernice a pennello...
Ai ripiani larghi è aggiunto nello spessore frontale un bordo melaminico sporgente verso il basso a copertura delle strisce di led incollate sotto per l'illuminazione, in totale ci sono 8 m di striscie led e la resa mi pare soddisfacente.

Ultima modifica di Tz il martedì 6 dicembre 2022, 23:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 dicembre 2022, 22:44 
Non connesso

Stessa tecnica costruttiva per questa vetrina verticale (per sfruttare tutti gli spazi della "stanza del palstico" :wink: ) per sole loco esposte a lisca di pesce.
La differenza è la chiusura realizzata con due antine di policarbonato incernierate... un po' grezze machissenefrega... :lol:
Non sono mobili, sono vetrine/scaffalature fatte su misura per le mie esigenze e spazi dedicati... :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 dicembre 2022, 6:40 
Non connesso

Ciao,
non è indispensabile, ma io ho fatto fare le fresature sulle tavole superiore e inferiore da una falegnameria, così da nascondere competamente le guide UU e vedere solo il legno della cornice.
Sulle fiancate non servono scanalature, il plexiglass va a chiudere in battuta.
Se la vetrina è grande il plexiglass deve essere anche spesso e il peso aumenta notevolmente, ecco che diventano utili i carrellini.
Si trovano nei bricocenter solitamente in zona guide UU, non saprei dirti marca e modello.
Nella parte inferiore del plexiglass ci fai due scavi ___/¯¯¯¯¯¯\___ (con la lima è sufficiente) e li vanno in appoggio i carrellini.
Regolando poi la profondità di questi scavi puoi cambiare inclinazione al plexiglass e lo mandi in battuta completa sulle fiancate, anche nel caso di piccoli fuori squadra.

Lamps

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]