p966225 ha scritto:
concentriamoci su F2; tra le cose scoperte da questa discussione, ho capito che F2 può avere un comportamento diverso so ogni centrale DCC.
a prescindere da decoderpro e dalla programmazione.
E' una caratteristica della stazione DCC.
con lokmaus usare le funzioni significa sempre avere un comportamento bistabile; infatti con multimouse, dove si vedono le funzioni attive sullo schermo, vedi una funzione accesa e se rifai click la vedi spegnersi.
con il pannello che si usa su Decoderpro per fare le prove di movimento dei mezzi appena programmati, la F2 è programmabile. Nel mio caso di sere fa era programmata come pulsante e non come bistabile. Bisognava cambiare quasta caratteristica su apposito menu.
Non vorrei quindi che la tua F2 sia invertita per una ragione legata solo al pannello che usi per le prove.
Guarda se con una centrale DCC fisica (non decoder-pro-pannello) F2 torna a fare il suo dovere di bistabile non invertito.
Provare costa poco
Ti chiedo scusa, non era F2, ma F3 come ho scritto ad Etsero17.
Ho passato la mattinata a fare altre prove, lettura delle funzione, nuove scritture, non c'è nulla da fare.
L'ho provata anche in analogico. appena do corrente fanno una flesciata e poi si spengono e rimangono spentefino al massimo della tenzione. Le luci dei fari e delle due cabine fanno chiaramente la cosa giusta. Da fioche, con l'aumentare della tensione aumentano di luminosità fino al loro massimo. In parole povere si comporta alla stessa maniera se utilizzi la Ecos.
Ho provato a spostare Aux3, quello cioè delle luci viaggiatori su un'altro tasto funzione F1. Funziona regolarmente. Luci spente, pigi il tasto sulla centrale le luci si accendono. perfetto.
Ho provato a spostare Aux2, quello della cabina B su F3. Cambiando l'AUx, il tasto F3 continua a lavorare al contrario. Cioè tasto spento, luci accese. Tasto acceso, luci spente. Il problema è sulla F3.
Fisicamente ho invertito la funzione dalla centrale, cioè: chiave inglese, cambiare locomotiva, caratteristiche e si apre la pagina delle funzioni. Alla F3 metto la virgoletta su "inverted". Che bello adesso con il tasto spento le luci sono spente con il tasto acceso le luci sono accese. Il problema è che adesso sono invertite sugli altri mezzi. NON ci siamo.
Tolgo la spunta da inverted di F3.
p966225 dove vedo se l'F3 e bistabile o meno??
In decoder Pro, c'è la tabella function output. Ho trovato la Aux 3 e ho provato a smanettare tutto quello che è possibile cambiare. A parte qualche effetto strobo non sono riuscito ad invertire la funzione.
Ho passato la mattinata a smanettare, ma non ho cavato un ragno dal buco.