Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ganci Klein Modellbhan
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 2:02 
Non connesso

Vorrei chiedere se esistono ancora in commercio i vecchi ganci della Klein Modellbhan come usati per i carri FS o se esiste qualcosa di simile (gancio con occhiello pero` con stelo intero e non biforcato). Non sono riuscito a trovare niente in rete.
Giovanni

Allegati:
gancio Klein Modellbhan.jpg
gancio Klein Modellbhan.jpg [ 100.21 KiB | Osservato 3161 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ganci Klein Modellbhan
MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 14:05 
Non connesso

Per chiarire meglio la mia richiesta mi servirebbero una cinquantina di ganci ad occhiello di vecchio tipo Klein Modellbhan con innesto a norma nem. Il motivo sarebbe potere munire tutti i miei carri merci di tale tipo di gancio. Il mio plastico in scala HO e`di tipo punto a punto. Per facilitare le operazioni di sgancio ed aggancio avevo pensato di munire tutti i miei carri con tale ganci (di cui uno per ogni carro con l'occhiello sfilato per facilitare lo sgancio a mano per mezzo di un tubicino di ottone piegato all'estremita` per alzare l'occhiello e separare i carri - quando sono presenti due occhielli trovo che e`molto piu`difficile alzare e separare gli occhielli). Avendo alcuni dei vecchi carri FS della Klein Modellbhan, il loro tipo di gancio mi e` apparso il piu` gradevole come forma specialmente quando l'occhiello viene sfilato (lo stelo del gancio e`uniforme fino all'estremita`)

Gli altri tipi di ganci con stelo biforcato all'estremita`(che sembrerebbero gli unici disponibili in rete) non mi appagano visualmente.

So che potrei cercare di farmeli fabbricare in stampa 3d se non riuscissi a trovarli (o qualcosa di simile) in commercio gia` pronti.
Comunque la via del 3d per me sembra piu` complicata perche` poi dovrei anche far fare gli occhielli in fotoincisione ecc. (tutto da far fare ad altri per le mie poche conoscenze in merito).

Purtroppo al momento non ho modo di fare delle foto per spiegare meglio la mia idea.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 19:08 
Non connesso

La foto mostra il gancio della Klein (con stelo intero) paragonato ad un tipico gancio con stelo biforcato (tipo Roco, Rivarossi, ACME, ecc). L'occhiello e` stato rimosso per semplicita`.
Allegato:
gancio 1.jpg
gancio 1.jpg [ 216 KiB | Osservato 2957 volte ]

Altra vista dei due tipi di ganci
Allegato:
gancio 2.jpg
gancio 2.jpg [ 197.02 KiB | Osservato 2957 volte ]

Questa foto mostra invece quello che propongo per l'agganciamento dei carri (un gancio con l'occhiello e l'altro senza)
Allegato:
gancio 3.jpg
gancio 3.jpg [ 208.52 KiB | Osservato 2957 volte ]

Potrei mettere un annucio nella sezione Cerco ma mi pare difficile trovare qualcuno che abbia tanti ganci disponibili e poi nel tempo con l'aggiunta di nuovi carri sempre a cercare. Per questo motivo sto cercando se c'e` qualcosa di simile disponibile sul mercato.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 18 dicembre 2022, 20:34 
Non connesso

Giovanni Leone ha scritto:
Potrei mettere un annucio nella sezione Cerco ma mi pare difficile trovare qualcuno che abbia tanti ganci disponibili e poi nel tempo con l'aggiunta di nuovi carri sempre a cercare. Per questo motivo sto cercando se c'e` qualcosa di simile disponibile sul mercato.

Giovanni

Klein Modellbahn, ha cessato la produzione a metà del 2008, e a fine 2010, su pressione di Modelleisenbahn/Roco, ha chiuso anche la vendita residua di rotabili e ricambi nel suo negozio di Wien 23; continuata poi in altra sede fino al 2020 con il marchio KkMB Magazin che aveva raccolto l'eredità Klein Modellbahn.

Purtroppo anche KkMB è cessata a fine 2020 (peccato perchè produceva carri Ep. 1 Südbahn e kkStB) con la scomparsa di Oskar Klein (sarebbe contento di sapere che qualcuno apprezza così tanto i suoi ganci...)

Non ti resta che provare a scrivere a : office@klein-modellbahn.at
o andare sul sito : klein-modellbahn.at e compilare il formulario di richiesta di informazioni

è gestito da un modellista che ha rilevato magazzino e archivio ricambi della Klein Modellbahn

o anche provare a chiedere sul forum di : kleinbahnsammler.at che è una comunità di appassionati e collezionisti (e nostalgici) di Kleinbahn e Klein Modellbahn

saluti
Andrea Canale

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 0:04 
Non connesso

Ho un barattolo con i ganci a occhiello da qualche parte (io uso i Roco, ma il fermodellismo è come il maiale: no se trae via ňente!), se lo trovo, i KMB sono tuoi; non so però se arrivo a 50...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 8:08 
Non connesso

Giovanni....dovrei avere qualche gancio klein....devo cercare ....e ti faccio sapere.
Non sono 50 ...forse una decina....

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 9:52 
Non connesso

Ciao, come scritto in mp, ho 51 ganci Klein disponibili.
Aspetto tue notizie
Grazie
Saluti
Enrico

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 20:34 
Non connesso

Ringrazio Andrea per le utili info su Klein Modellbahn. Inoltre voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto anche privatamente con l'offerta di ganci disponibili (anche in numero relativamente elevato).

Alcuni mi hanno indicato che toglievano i Klein per sostituirli con ganci corti Roco. Questo mi ha fatto un po` riflettere. Forse la distanza tra i carri usando i Klein poteva sembrare eccessiva per alcuni modellisti.

Nel mio caso il gancio, dalla quale viene rimosso l'occhiello, con stelo uniforme mi appaga di piu`visualmente mentre per il gancio con l'occhiello lo stelo uniforme non e`tanto importante perche` l'occhiello copre gran parte del gancio. Forse una soluzione per un aggancio piu` ravvicinato sarebbe lo stelo del gancio Klein accoppiato con un gancio ad occhiello di altra marca se questo produce un'avvicinamento maggiore.

In verita`quando stavo contemplando la stampa 3d per una copia del gancio Klein avevo pensato di accorciare il gancio di un paio di mm (dopo aver provato l'interazione dei respingenti tra carro e carro sulle varie curve del tracciato) .

Dovrei provare diverse combinazioni. Il problema e`che ganci della stessa marca montano ganci leggermente diversi in lunghezza e apparenza (anche in larghezza dell'occhiello). Possiedo alcuni carri ACME e` non e` mai lo stesso gancio usato. Lo stesso per i carri Rivarossi. Ho una vecchia centoporte Roco con un gancio ad occhiello piu` corto di quelli utilizzati di recente anche se il codice del ricambio e`lo stesso.

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 21:05 
Non connesso

Giovanni, visto che stai in Inghilterra, perché non utilizzi i kadee con attacco Nem?
Là si trovano abbastanza facilmente e, posso assicurarti, con lo sganciamento magnetico e il presganciamento, è tutto un altro mondo!
Se ti servono i klein, potrei averne una decina, il resto li ho regalati ad un bambino.... di madre inglese!!!!
Sono anche a mio avviso discreti dei ganci ad anello.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 23:21 
Non connesso

Personalmente, non ho sostituito i ganci KMB con i corti Roco per idiosincrasia verso quei ganci, ho sostituito tutti i ganci ad occhiello tout court; anzi convengo con te che i KMB sono i piú discreti di tutti.
Il fatto è che, per dare un senso ai timoni di allontanamento, serve un aggancio rigido tra i due timoni, e questo è dato solo dai ganci cosiddetti "corti" oppure da una barra rigida, ma questa preclude ogni scomposizione; con i ganci ad occhiello i timoni di allontanamento sono del tutto inutili.
Comunque, se torni alla tua decisione iniziale, i ganci li ho trovati: sono una sessantina.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2022, 21:03 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Giovanni, visto che stai in Inghilterra, perché non utilizzi i kadee con attacco Nem?
Là si trovano abbastanza facilmente e, posso assicurarti, con lo sganciamento magnetico e il presganciamento, è tutto un altro mondo!
Se ti servono i klein, potrei averne una decina, il resto li ho regalati ad un bambino.... di madre inglese!!!!
Sono anche a mio avviso discreti dei ganci ad anello.

Antonio

Ho usato in passato i Kadee ma non mi soddisfano molto. Nelle foto di sotto i ganci Kadee a confronto con lo stelo Klein e gancio ad occhiello ROCO.

Allegati:
gancio 5.jpg
gancio 5.jpg [ 205.22 KiB | Osservato 2269 volte ]
gancio 4.jpg
gancio 4.jpg [ 240.09 KiB | Osservato 2269 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2022, 21:08 
Non connesso

Ho accorciato per prova lo stelo Klein di un paio di millimetri (un taglia e cuci con interposto un pezzetto di plasticard - non e`centrato bene ma mi serviva solo per provare l'accoppiamento).

Allegati:
gancio 6.jpg
gancio 6.jpg [ 166.01 KiB | Osservato 2263 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 20 dicembre 2022, 21:20 
Non connesso

Foto del nuovo accoppiamento. La distanza tra i carri e` molto ridotta. Ho provato i carri sul mio tracciato e circolano senza problemi. Ho provato i carri anche su spezzoni PECO Set track ST221 senza problemi. Quindi ho deciso che nel mio caso questa e` la via da seguire. Ora devo pensare ad un modo di fabbricare questi steli pseudo Klein accorciati. Ringrazio nuovamente coloro che mi hanno risposto con l'offerta di ganci Klein. Forse apriro` in seguito un nuovo topic per come procedere nel creare questi nuovi ganci.
Giovanni

Allegati:
gancio 8.jpg
gancio 8.jpg [ 241.22 KiB | Osservato 2257 volte ]
gancio 7.jpg
gancio 7.jpg [ 242.79 KiB | Osservato 2257 volte ]
 Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]