marco_58 ha scritto:
Bari S. Spirito ha scritto:
Io avrei una 685 196 Acme da sistemare… potrei utilizzarla come base?
No.
La 196 è nata 685.
Le 683 sono nate 680, poi divennero 685 con distribuzione Caprotti, poi 683, pertanto il telaio è differente.
Per vedere da soli, in rete si trovano le foto di tutte meno la 685 966.
La 972 in particolare essendo la prima uscita di fabbrica, nel tempo ebbe diverse versioni della carenatura.
Di fatto nel corso della loro vita tutte le cinque macchine ebbero carenature diverse tra di loro: anche per via eliminazioni o semplificazioni.
Quindi prima di sostenere a spada tratta giusto o sbagliato, bisogna decidere quale macchina e in quale anno riprodurla.
E qui essendo solo cinque non si possono fare compromessi produttivi di larga scala.
Ehm… le 685 Caprotti non c’entrano nulla con le 680. Le prime quattro furono ricavate da altrettante 685 di terza serie, segnatamente la 161, 165, 167 e 169. Dopo la trasformazione furono temporaneamente inserite nel nuovo gruppo 686, dove furono raggiunte da altre 30 locomotive di nuova costruzione, nate espressamente come Caprotti. Già entro il 1929 furono però tutte re-inserite tra le 685, con l’unica differenza che le quattro trasformate ebbero il progressivo con centinaia 7 e le trenta di serie con centinaia 9. Le 683 furono ricavate proprio da quest’ultimo sottogruppo, nel dettaglio dalle 965, 966, 969, 972 e 981. Furono marcate S 685 fino al 1951, per via delle loro prestazioni e di alcune modifiche minori; dopodiché divennero 683, concludendo la loro esistenza qui giù da me e lì su a Udine.