Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 5:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Roco obb 2143 aggiuntivi da.... oculista
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2023, 16:33 
Non connesso

Oggi mi accingevo all'apertura del mio regalo di Natale una Obb 2143 Roco.
Decido per l'odierna esposizione in vetrina con... occhio al futuro plastirama operativo di applicare solo i tergicristalli visto che il resto è tutto è già montato di fabbrica....
I tergicristalli sono in metallo fotoinciso, molto belli, ma al terzo tentativo dopo averne deformato uno desisto.... :shock: :?
Troppo delicati visto che per applicarli bisogna effettuare una discreta pressione....
Ho ordinato tre coppie di tergicristalli da Roco, quelli in plastica dei 2043 sicuramente meno fini ma a ricordi più maneggiabili.
Sfogo del 2 gennaio.... :) :)

Dario

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Roco obb 2143 aggiuntivi da.... oculista
MessaggioInviato: lunedì 2 gennaio 2023, 18:15 
Non connesso

Nome: Alessio
Ciao Dario
Ne ho montati diversi sia sulle 2143 che su altre macchine Roco che hanno i tergicristalli in fotoincisione.
Ovviamente ci vuole un po di pazienza, ma non ricordo nulla di impossibile.
Se non sbaglio li avevo puntati in sede con un pinzetta e poi li avevo spinti dentro a mano.
Oltretutto sono anche più belli di quelli in plastica delle (più vecchie) 2043.. non che poi questi ultimi si montino più agilmente.

Ps: se non sbaglio in seguito li hanno aggiornati con quelli fotoincisi anche sulle uscite più recenti di 2043

aggiunta:
i tergi in plastica che hai ordinato non sono certo che entraranno nella sede di quelli in metallo in quanto il foro potrebbe essere diverso.
onde evitare di fare danno ti consiglio di lasciare perdere oppure di farti aiutare.
mi è venuto inoltre un dubbio..ma i tergi in fotoincisione non sono già montati di fabbrica su alcune loco ?
ho in mente l'involucro in plastica che avvolge la parte superiore delle locomotive e dei piccoli rettangolini di carta a protezione appunto della zona vetri frontali - tergicristalli

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 8:26 
Non connesso

Ciao Dario i tergi del 2143 sono gli unici aggiuntivi sul frontale non montati di fabbrica.... purtroppo. C'è solo da allestire in pancone realistico.
Ieri ho anche provato ad allegare leggermente i fori con uno spillo ma... nulla. :roll: ci vedo poco ormai :lol: ho desistito....
In effetti anche a me è venuto il dubbio dei fori se diversi rispetto al 2043 ma da foto viste in rete anche le nuove numerazioni di queste macchine porta i tergi in plastica.... come nei 2043 che ho.
Sicuramente mi pare che siano già montati sui 1044 di ultima generazione.
Ti ripeto belli sono belli ma li avrei montati di fabbrica.

P.s. cerco una loco da manovra obb sempre con suoni ne hai vista qualcuna in giro?

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 13:04 
Non connesso

ciao
io ho anche l'ultima uscita 2143.011-1 codice 70714 (sonora) ed i tergi sono i fotoincisione.
tu quale hai ?

per la macchina da manovra sound ora come ora non so cosa si trova.
che epoca di ambientazione ?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 14:13 
Non connesso

La stessa macchina che hai tu, con sonoro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 gennaio 2023, 20:55 
Non connesso

allora
se non leggo male la data di revisione è 1987 , ma in quella livrea puoi arrivare circa a metà anni 90'.
diciamo che ora come ora non c'è molto....ci vorrebbe una 2067 arancione, ma in mancanza di quella livrea potresti prendere una 2067 codice 72911 che sono le ultime uscite e magari la trovi ancora.
è già nella livrea successiva, ma possono avere convissuto per qualche anno

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]