Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 18:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acme "Freccia Bianca"
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 20:42 
Non connesso

Ok, capito... volevi sapere se quelle CV possono essere usate anche con un V4 ....

... purtroppo no, perche i "numeri" delle CV tra V4 e V5 sono diversi.

Cita:
... ho il problema che le luci rosse si accendono sempre contemporaneamente su entrambe le testate.

pero quanto sopra si dovrebbe risolvere facilmente perche dovrebbe bastare invertire la "direzione di marcia" del decoder funzioni della folle.

Spero che tu sia in grado di leggere le cv del decoder della folle ... se si prova a leggere la CV 29, se il valore letto è pari aumenta di uno, se è dispari togli uno (es. se leggi 14 scrivi 15, se leggi 15 scrivi 14).

Se non sei in grado di leggere le cv puoi provare questi due valori: 6 o 7 ... che comunque dovrebbero andar bene per il decoder della folle.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 20:47 
Non connesso

Ti ringrazio Alessandro, ma purtroppo ho già invertito il senso di marcia per il decoder funzioni, solo che ha funzionato solo per le luci bianche. Le luci rosse si accendono sempre in contemporanea, così come il terzo Faro. Credo che sia l'impostazione del decoder 21 PIN.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 22:28 
Non connesso

Giusto ...

ma nella motrice le rosse si accendono col tasto E secondo la direzione oppure si accendono e basta a tasto premuto? e quale tasto? Che decoder è?

Stesse domande per la folle ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 9:29 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Giusto ...

ma nella motrice le rosse si accendono col tasto E secondo la direzione oppure si accendono e basta a tasto premuto? e quale tasto? Che decoder è?

Stesse domande per la folle ...

Le rosse si accendono una volta premuto f2 e rimangono accese e basta. Il decoder della motrice è in esu v4 22 poli, mentre il decoder della folle è in esu decoder funzioni 54621.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 13:19 
Non connesso

Quindi che vorresti fare?

Per intervenire solo sul decoder funzioni della folle si potrebbero associare le rosse ad un tasto F libero diverso da F2 (quale? F1?) ... cosi piloteresti le rosse manualmente sulle due testate.
Diversamente se vuoi che F2 comandi le rosse secondo direzione sulle due testate tocca intervenire anche sul decoder della motorizzata.

A te la scelta ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 13:26 
Non connesso

È indifferente. Mi basterebbe avere le luci di coda e il terzo Faro che si alternano a seconda del senso di marcia in maniera corretta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 14:28 
Non connesso

Il terzo faro da che F è controllato? F1?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 14:49 
Non connesso

Il terzo faro da che F è controllato? F1?

Si, F1

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 14:52 
Non connesso

Cerco di elaborarti qualcosa ... un poco di pazienza ...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 14:59 
Non connesso

Cerco di elaborarti qualcosa ... un poco di pazienza ...

Grazie, come sempre.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 febbraio 2023, 21:18 
Non connesso

Per chi volesse digitalizzare il Freccia Bianca con decoder ESU V5 di seguito una possibile impostazione.

Sono stati utilizzati un Lokpilot V5 mtc21 per la motorizzata e un Lokpilot FX V5 mtc21 per la folle.

Le modifiche alle cv indicate valgono solo per decoder nuovi o appena resettati (diversamente il risultato non è prevedibile).

Ho individuato una configurazione di luci che potrebbe andar bene considerando il tipo di convoglio e il suo utilizzo.

Per semplicità di controllo, considerando motorizzata e folle come se fossero un unico pezzo, questa impostazione prevede:
- F0 accende le luci bianche e le rosse sull'altra estremità secondo la direzione di marcia
- F1 accende il terzo faro SE le luci bianche sono accese sempre secondo direzione

Un modo veloce di impostare le cv è il seguente ....

1) mettere ENTRAMBE le unità sul binario di programmazione e immettere questa sequenza di cv:

CV31 = 16, CV32 = 3
----------------------
CV289 = 84
CV305 = 24
CV306 = 0

è importante iniziare con la cv31 e la 32 come indicato perchè identificano il banco di memoria su cui operano le impostazioni successive.

Se tutto è andato bene le luci si accenderanno come indicato però nello stesso senso (come se i musi fossero orientati nello stesso modo). Non resta che invertire la folle per cui ...

2) con SOLO la folle sul binario di programmazione dare questo valore alla cv29:

CV29 = 31

Non serve altro ...

Salve, avrei bisgono di risettare le luci del mio FB. Utilizzando JMRI e centrale Claudia CS ho notato che non posso scrivere le CV7 e 8 (il pulsante scrivi non é abilitato). Come faccio per risettarlo?

Inoltre ho collegato una striscia di led su AUX8 ma non riesco ad attivarla con F10, bisogna modificare altre CV?

Nel mio caso solo la luce rossa di coda rimane sempre accesa, motivo per cui vorrei risettare il tutto.

Grazie per chi potrà aiutarmi

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 9:02 
Non connesso

Il reset è sempre CV8=8 ... non so se tra DecoderPro e ClaudiaCs c'è qualche incomprensione, nel dubbio io verificherei di avere JMRI aggiornato e la Claudia aggiornata e correttamente configurata e aggiornata.
Comunque puoi sempre dare il comando CV8=8 direttamente con la Claudia.

La aux8 è attivata, in un decoder nuovo, da F10 ... quindi non ci dovrebbe volere altro. Forse una saldatura fredda sulla piazzola dell'uscita?

Cita:
Nel mio caso solo la luce rossa di coda rimane sempre accesa, motivo per cui vorrei resettare il tutto.

Qui si capisce poco: intendi dire che le luci rosse sono permanentemente accese indipendentemente dalla direzione?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 11:01 
Non connesso

OK grazie, si le luci rosse rimanevano accese sulla pilota in entrambi i sensi, ma ho risolto dissaldando la condotta passante, forse era per via di un contatto. I due decoder me li aveva impostati il negoziante separando le luci di direzione e il terzo faro.

Ho appena visto che tutte le carrozze hanno lamelle già predisposte, per cui non saprei se mi conviene adottare la condotta passante, al di la del fatto di non avere le luci sempre accese.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 12:09 
Non connesso

Ciao, cosa intendi x condotta passante? Questi modelli non la hanno se la intendiamo tipo ETR 500 o similari

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 26 febbraio 2023, 12:25 
Non connesso

estevan0000 ha scritto:
Ciao, cosa intendi x condotta passante? Questi modelli non la hanno se la intendiamo tipo ETR 500 o similari

Per condotta passante intendo due semplici fili con presa tra carrozze o anche ganci magnetici in modo da illuminare tutto il convoglio a partire dalla motrice folle ed evitare le prese di corrente su ogni singola carrozza che rallentano il convoglio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 339 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]