Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Colori in polvere
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 8:48 
Non connesso

So che l'argomento è stato trattato fugacemente in alcuni post, però fatico a trovarli, per cui se qualcuno mi dà una mano lo ringrazio anticipatamente.
Voglio sporcare i carri con i colori in polvere (che verranno poi fissati con lo smalto opaco). Qualcuno mi sa dire alcuni marchi di produttori e quali colori vanno bene per una sporcatura (preferibilmente soft). Grazie in anticipo.
Gino

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Colori in polvere
MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 9:59 
Non connesso

Io anni fa avevo preso questi acquistandoli con altre cose sul sito dell'americana MicroMark.
Sono ottimi! Sicuramente ne esisteranno altri. Hai cercato nel sito della spagnola MIG?
Ciao, Ennio

Allegati:
Immagine 2023-04-02 105748.png
Immagine 2023-04-02 105748.png [ 183.01 KiB | Osservato 4216 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 aprile 2023, 10:52 
Non connesso

Non invecchio direttamente ma so che vengono usati con soddisfazione i Vallejo Pigments,
li trovi in città ( cerca "modellismo in via veneto" )

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 21:03 
Non connesso

Ciao
Io per incominciare ti suggerirei di recarti da un magazzino per belle arti/restauro e acquistare lì un pò di colori "base". Io ne ho sia così che di qualche marca che fa colori, lavaggi, ecc; quelli presi dal magazzino sono molto migliori per finezza del pigmento e anche come prezzo... (il che non guasta)....
Per cominciare potresti partire con terra di siena, terra d'ombra (normale e bruciata) e qualcosa tipo bruno cassel o bruno van dyck (che da sul nero...)
Se il posto è ben assortito, farai prima e meglio a valutare i colori da solo.....e poi si possono mischiare.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2023, 22:31 
Non connesso

cortez ha scritto:
So che l'argomento è stato trattato fugacemente in alcuni post, però fatico a trovarli (...)

Anello Danzante mi ha preceduto esaurientemente. Aggiungo che anche negli "umili" negozi di vernici si possono trovare i pigmenti nei colori suggeriti: sono quelli usati nell'edilizia.

polverosi saluti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 7:42 
Non connesso

Grazie a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 8:47 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Capisco che questi prodotti specifici sono forse costosi,
ma per piccole superfici sono eccellenti.
Per chi non ha voglia di farsi le tinte da se….

G.

Allegati:
IMG_3650.jpeg
IMG_3650.jpeg [ 169.92 KiB | Osservato 3688 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 10:27 
Non connesso

Le polveri, secondo me , sui modelli sono migliori quelle specifiche per modellismo AK et similia. Inoltre le dase forniscono anche i fissativi appositi che poi sigillano quanto ottenuto.
Le polveri dalle helle arti hanno sucuramente un costo piu basso ma non so se in qualità sono vicine ai prodotti specifici.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2023, 17:43 
Non connesso

Altro suggerimento….

Allegati:
IMG_3653.jpeg
IMG_3653.jpeg [ 170.03 KiB | Osservato 3532 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2023, 9:22 
Non connesso

Io ho preso due set di Panpastels avendone sentito parlare molto bene (c'è stato anche un articolo su Model Railroader di qualche tempo fa), ho visto anche dei tutorials su Youtube che mi sono piaciuti, ma non ho ancora avuto il tempo e l'occasione di provarli

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2023, 21:13 
Non connesso

Cavoli, qualcuno mi deve aiutare!!! Sbaglio sicuramente ma oggi ho provato e quello che volevo fare è risultato un disastro. Ho preso dei colori in polvere della Vallejo (per provare ho preso quelli che aveva il mio fornitore abituale) . Volevo dare delle tracce di ruggine ad un carro TTMKit. Le ho distribuite a secco con un pennello a setole dure, come dicono le istruzioni. Poi, per fissare i colori ho dato la vernice trasparente opaca, tenendomi lontano (almeno 30 cm) dal modello. Tutto bene, salvo che le tracce di ruggine sono magicamente sparite! Dove ho sbagliato? Mi sa che devo aspettare a giugno l'articolo di QdP... :( :( :(

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2023, 13:11 
Non connesso

Considerato il tuo racconto, direi che è andato tutto "secondo copione"..... :D
A suo tempo, a me andò nell'esatto identico modo, quindi tranquillo.... :wink:
Spiego: i pigmenti in polvere non si applicano mai sulla superficie del modello così com'è; se non intervieni prima o dopo, non c'è nulla dove possano fare sufficiente "presa" ed il risultato finale è quello che ora sai....

Premetto dicendoti che non esiste un "proiettile d'argento" per invecchiamenti e sporcature: i risultati migliori si ottengono miscelando opportunamente tecniche differenti (aerografo, polveri, colori ad olio, ecc).
Se vuoi cominciare coi pigmenti in polvere ci sono due strade che puoi seguire;

1) prima cosa, "preparare" la superficie del modello in modo che la polvere abbia qualcosa a cui aderire: una buona base di trasparente opaco, meglio sarebbe ad aerografo e con un trasparente di buona qualità.
Applicare poco alla volta (aerografo....) e in più passaggi.
Se vuoi usare la bombolette sceglile di qualità e della tipologia giusta (serve l'acrilico).
Ci sono casi in cui lo "specifico per modellismo" è solo una scusa per farti spendere il triplo (tipo le polveri...), altri in cui è fondamentale. Per le vernici - tutte - non avere dubbi: specifico.

Comincia da una superficie "fuori vista" tipo il sottocassa: ti farai un idea della resa del modello vs. il trasparente, prima, ed i pigmenti, poi...
Plastiche e finitura superficiale possono differire considerevolmente da Casa a Casa e persino modello a modello: ciò che era perfetto per i carri Tizio non è scontato lo sarà per le carrozze Caio.
Per l'applicazione usa pennellini piccoli e relativamente morbidi, sono anche validissimi quelli che le ragazze usano per il make-up: hanno setole fitte e molto morbide, permettono un ottimo controllo del materiale come quantità e sfumature e consentono di ottenere ottimi risultati.
Ottime anche quelle piccole "spugnette" a grana molto fitta per lo stesso scopo. Tutto materiale facilmente reperibile e poco costoso.

Una volta soddisfatto del risultato, hai due possibilità;
a) vai di trasparente a spruzzo, con le stesse modalità della base, per "fissare", tenendo conto che comunque un pochino del materiale viene sacrificato...
Il vantaggio di questo sistema è che non altera quasi nulla del lavoro fatto quanto a distribuzione e sfumature.
b) prendi il "pigment fixer" (è così che lo chiamano Ak e Mig, immagino che nell'assortimento Vallejo ci sia qualcosa di analogo...), che altro non è che solvente sintetico, ci intingi un pennellino e con quello "bagni" poco alla volta la polvere applicata.
Il solvente scioglie parzialmente i pigmenti in polvere e li "fissa" alla superficie.
La differenza rispetto ad (a) è che il solvente (fixer) introduce un elemento "aleatorio" nella distribuzione del colore e anche nell'effetto finale complessivo: naturalmente, essendo di fatto vernici sintetiche, nulla ti impedisce di "dire la tua" al riguardo qualora l'effetto non fosse di tuo gradimento. Con le dovute cautele puoi anche fare più passaggi....
Tieni conto che l'effetto finale va valutato dopo che il fixer si sia asciugato.

2) stessa procedura che in (1) salvo omettere il trasparente iniziale: l'effetto del pigmento, che qui va obbligatoriamente trattato col fixer, è ancora diverso.
Lavorare su una superficie più "liscia" ti permette effetti più netti e staccati, volendo....
Nulla impedirà di mischiare i due sistemi, senza dimenticare che pigmento+fixer=colore, con tutte le possibilità che ciò comporta...

In ogni caso, il trasparente alla fine, per "sigillare" e proteggere, è imprescindibile; particolarmente nel caso in cui i tuoi modelli, come fanno i miei, non si limitino a fare bella mostra in vetrina ma circolino sui binari.
A proposito: come avrai capito io sono uno "sporcatore"...e già da un pò, insieme ad altri soci dello stesso mio circolo modellistico (Cv19).
Alcuni nostri modelli sono visibili "in esercizio" anche sul numero di aprile di TT, in particolare la foto di pag 52 in alto (l'Aln663 e i carri intermodali).
Se volessi ulteriore "ispirazione" oltre a quanto web e social possono offrire, cerca su Instagram il profilo gbrailwaymodeling: alcuni miei lavori sono lì.... :D

Sull'argomento ci sarebbe da scrivere libri (e infatti più d'uno l'ha fatto): spero che queste mie brevi indicazioni ti siano d'aiuto, ora che "hai fatto il tuo primo passo in un mondo più vasto" (cit.) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2023, 18:55 
Non connesso

Aggiungo che i pigmenti liquidi di Lifecolor sono fatti proprio per essere usati (a pennello o aerografo) senza dover pre-trattare le superfici….
G.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 aprile 2023, 0:03 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Le polveri, secondo me , sui modelli sono migliori quelle specifiche per modellismo AK et similia. Inoltre le dase forniscono anche i fissativi appositi che poi sigillano quanto ottenuto.
Le polveri dalle helle arti hanno sucuramente un costo piu basso ma non so se in qualità sono vicine ai prodotti specifici.

Tecnicamente se parliamo di polveri si tratta di pigmenti, possono essere organici od inorganici, senza entrare nel tecnicismo degli stessi a spanne le colorazioni meno "brillanti" indicano un inorganico, vanno benissimo quelli che si trovano nei negozi di benne arti, in genere per i nostri usi sono eccellenti gli ossidi di ferro nelle varie colorazioni.
beppe

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]