Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Br 85 Roco o Br 94 Esu ?
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2023, 8:35 
Non connesso

non è possibile installare un dispositivo fumo normale, il modello è predisposto per il suo dispositivo, che emette fumo in sincronia con il sound.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 aprile 2023, 15:40 
Non connesso

Alessandro FAV ha scritto:
non è possibile installare un dispositivo fumo normale, il modello è predisposto per il suo dispositivo, che emette fumo in sincronia con il sound.

Intanto grazie per la risposta.Aprendo il modello analogico digitalizzato a seguito che ho non penso sia cosa impossibile fare ciò che voglio.
Dopo aver levato la parte del coperchio rosso con le 4 viti che vanno a coprire il buco nel quale va innestato il generatore ci ho messo per prova un seuthe 11 con liquido fumogeno omonimo e premendo il tasto f2 funzionava senza alcun problema.
Il problema non è tanto la lunghezza ma il diametro perché il generatore ha un diametro da 5mm mentre il foro sulla macchina dovrebbe essere 6,5 o 7 mm .
Comunque non mi arrendo e vado avanti.
Cordialmente, Andrea.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2023, 8:02 
Non connesso

Giusto per dimostrare la facilità alla portata di tutti, perché il fermodellismo è anche modificare qualcosa che il produttore non ha fatto.
Saluto a tutti 8)
https://youtu.be/e_4GBmK7YOY

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2023, 8:15 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Andrea668 ha scritto:
Giusto per dimostrare la facilità alla portata di tutti, perché il fermodellismo è anche modificare qualcosa che il produttore non ha fatto.
Saluto a tutti 8)

Bravo!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2023, 13:12 
Non connesso

GiovanniFiorillo ha scritto:
Andrea668 ha scritto:
Saluto a tutti 8)

Bravo!!

Qui non ci sta da essere bravi.
Ho fatto semplicemente quello che avrebbe fatto qualsiasi fermodellista.
Ho aperto la macchina e guardato.
Il foro c'era,la linguetta di contatto pure e quindi il generatore è entrato senza problemi,ma per aumentare il diametro dello stesso che è 5mm e portarlo a più di 7mm mi sono munito di nastro alluminio adesivo così ho risolto.
Grazie a tutti!
È sempre un piacere condividere il tutto

Saluto, Andrea :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2023, 20:14 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Andrea668 ha scritto:
GiovanniFiorillo ha scritto:
Andrea668 ha scritto:
Saluto a tutti 8)

Bravo!!

Qui non ci sta da essere bravi.
Ho fatto semplicemente quello che avrebbe fatto qualsiasi fermodellista.
Ho aperto la macchina e guardato.
Il foro c'era,la linguetta di contatto pure e quindi il generatore è entrato senza problemi,ma per aumentare il diametro dello stesso che è 5mm e portarlo a più di 7mm mi sono munito di nastro alluminio adesivo così ho risolto.
Grazie a tutti!
È sempre un piacere condividere il tutto

Saluto, Andrea :D

Guarda che quello che hai fatto non è per niente scontato….per tanti…

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2023, 21:14 
Non connesso

Andrea668 ha scritto:

Intanto grazie per la risposta.Aprendo il modello analogico digitalizzato a seguito che ho non penso sia cosa impossibile fare ciò che voglio.
Dopo aver levato la parte del coperchio rosso con le 4 viti che vanno a coprire il buco nel quale va innestato il generatore ci ho messo per prova un seuthe 11 con liquido fumogeno omonimo e premendo il tasto f2 funzionava senza alcun problema.
Il problema non è tanto la lunghezza ma il diametro perché il generatore ha un diametro da 5mm mentre il foro sulla macchina dovrebbe essere 6,5 o 7 mm .
Cordialmente, Andrea.

Scusa, un paio di considerazioni:
- il sincronismo è di solito ottenuto tramite una ventola che riceve un impulso per variare la sua velocità di botto e spingere fuori il fumo con il “ciuff”. Con il solo seuthe non credo sia possibile ottenere il sincronismo. Hai detto che con f2 funzionava, anche con il sincronismo?
- non so se il delta-diametro spiega che va inserito un dispositivo diverso dal seuthe.
Io ho appena inserito un seuthe in una Roco del 1983 (Gr.473) che aveva il tubo sulla loco solidale con il telaio è collegato ad uno dei due poli (alla rotaia sx): ho isolato il tutto ed ho installato un seuthe per l’analogico (10-16V). Devo dire che il fumo è aumentato parecchio.
Un saluto
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2023, 21:26 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Andrea668 ha scritto:

Cordialmente, Andrea.

Scusa, un paio di considerazioni:
- il sincronismo è di solito ottenuto tramite una ventola che riceve un impulso per variare la sua velocità di botto e spingere fuori il fumo con il “ciuff”. Con il solo seuthe non credo sia possibile ottenere il sincronismo. Hai detto che con f2 funzionava, anche con il sincronismo?
- non so se il delta-diametro spiega che va inserito un dispositivo diverso dal seuthe.
Io ho appena inserito un seuthe in una Roco del 1983 (Gr.473) che aveva il tubo sulla loco solidale con il telaio è collegato ad uno dei due poli (alla rotaia sx): ho isolato il tutto ed ho installato un seuthe per l’analogico (10-16V). Devo dire che il fumo è aumentato parecchio.
Un saluto
Roberto

Non ho detto di avere un effetto dinamico,ma solo di aver installato semplicemente un generatore di fumo normale senza spendere cifre astronomiche di materiali o altro.
Stando a voci di esperti e youtuber compreso anche la casa madre Roco sembrava un impresa ardua,ma aprendo la macchina mi sono trovato davanti quello che mi aspettavo e allora ho provveduto a farla fumare e dico anche un altra cosa che da quello che so molti generatori dinamici fanno i capricci con la ventolina di mandata o il tubicino che va attaccato al seuthe che spesso si stacca e perde liquido sporcando la macchina.
Dopo quello che costa non potevo lasciarla senza fumo.
Saluto, Andrea :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 29 aprile 2023, 22:41 
Non connesso

Andrea, il mio voleva essere solo un aiuto, senza critica.
Come dicevo il modello per l’analogico usato in DCC fuma già molto bene anche con segnale parzializzato (2/3).
Ciao
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2023, 6:06 
Non connesso

Nessun problema Roberto,ho capito molto bene il senso del tuo discorso,mentre
Il mio per la maggior parte delle persone in generale sembrava volesse essere una difformità che poi non è perché anche io come te ho installato generatore di fumo seuthe su macchine trentennali e più e chiaramente Roco parte sempre dalla preistoria perché abbiamo avuto l'analogico un po' tutti.
Grazie per il tuo intervento.
Andrea :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2023, 7:43 
Non connesso

Figurati Andrea.
Non solo Roco. Anche su Brawa ho fatto lo stesso tipo di intervento.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 aprile 2023, 8:00 
Non connesso

È bello sentire parlare di marchi e modelli che ancora oggi sfoggiano e spadroneggiano Davanti a modelli di recente produzione e che non hanno nulla o quasi nulla da invidiare :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]