Paolo Portigliatti ha scritto:
Generalmente le locomotive Roco danno la possibilità, tramite lo spostamento di un cavallotto, di azionare il fumo tramite il tasto luci (F0) o tramite il tasto F1. Questo è riportato sulle istruzioni.
Intanto grazie per le preziosissime informazioni
Purtroppo le istruzioni della loco non dicono molto a riguardo. è il primo posto dove ho guardato, ma parlano solo di come installare il generatore e di mettere il 10 per l'analogico e l'11 per il digitale, niente altro.
A meno di qualche modifica sul circuito da parte del proprietario precedente, dovrebbe dunque essere possibile individuare tale cavallotto ed azionare il dispositivo tramite tasto funzione separato.
Per quel che ricordo da quando l'avevo aperta (per identificare il decoder, ecc) non ho notato modifiche artigianali, comunque le parti interessate sono queste:

Il Seuthe 11, pero', è tarato per 16-22 V. Per i dispositivi sotto funzione e non in presa diretta, sarebbe preferibile utilizzare un Seuthe 10 (10-16V)
Chiarissimo, nel caso non è un problema perché ho già un 10 a disposizione quindi faccio presto a fare uno scambio.
ed eventualmente intervenire sulle CV 127 a valore 72 (uscita Aux1 settata appositamente per il dispositivo fumogeno) e CV 137/138/139 per il comportamento a loco ferma, in accelerazione ed a velocità costante (PWM della tensione al dispositivo fumogeno in base alle condizioni di marcia).
Avevo già visto questi possibili settaggi sul manuale ed ero anche intervenuto su queste CV (inizialmente con i settaggi proposti da Zimo per poi eventualmente ritoccare dopo qualche prova) ma chiaramente senza esito positivo, per ovvi motivi.
p.s. col senno di poi, mi è venuto in mente che l'inghippo potrebbe essere "sotto la caldaia" perché lì ci sono le lamelle prendicorrente sui tre assi.. e se queste lamelle fossero collegate alle piste che portano corrente al generatore, ne deduco che nel tender potrebbe anche essere tutto a posto, con F01 che controlla il generatore ecc, ma se poi da davanti arriva corrente diretta, tutto il resto verrebbe vanificato.
Comunque grazie ai vostri interventi ora ho le idee chiare su cosa guardare, provare e cercare, quindi appena possibile aprirò la macchina e farò le dovute prove, poi a quel punto tirerò le somme.