Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Configurazione Zimo MX645 su vaporiera con Seuthe
MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2023, 12:50 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 214
Buongiorno a tutti :)

Prima di inoltrarmi nella discussione, ricordo che sono a tutti gli effetti un novellino in generale, ma lo sono ancora di più con il digitale, dove la mia esperienza è misurabile in giorni, appena iniziata dopo aver mosso i primi passi in analogico un tot di mesi fa.
Per cui spero di non dire troppe atrocità di seguito... E se ne dirò, spero abbiate la pazienza di comprendere :D
Ulteriore premessa, proprio perché sono alle prime armi, al momento possiedo semplicemente una z21 start con relativo Multimaus, tanto per iniziare.

Detto questo, ho trovato a poco una BR 01 Roco (codice 63222) con installato un decoder sound Zimo MX645 (dedotto aprendo il tender e cercando sul web immagini e schemi di decoder sound) 8 pin.
Chi aveva il modello prima di me non riusciva a farla funzionare in analogico e aveva resettato il decoder, senza ottenere nulla.
Così studiando un po', pur da profano ho avuto esito positivo nel ripristinare i suoni per la BR 01 (inizialmente usava i suoni diesel) tramite CV 265, regolato accelerazione e decelerazione tramite CV 3 e 4, abilitata la possibilità di utilizzo in analogico tramite i bit della CV 29 e modificato altre cose.

Fin qui tutto chiaro e fondamentalmente semplice, ma resta un problema:

Sulla macchina è installato un generatore di fumo Seuthe n.11 (SE011) che non riesco a spegnere/accendere a comando, quindi rimane perennemente attivo.
Guardando i cablaggi del decoder e verificando lo schema, l'unica uscita funzioni collegata al connettore 8 poli è la F01 con il suo cavo verde (F02 ha il suo cavo marrone ma non è collegato a nulla). Ipotizzavo quindi che F01 interagisse con il generatore di fumo, ma qualsiasi pulsante premo sul Multimaus, il generatore non si spegne. Ho quindi provato a mappare un tasto (tra quelli non usati per i suoni) senza successo.
Ergo, mi chiedo se:
1) sono io che sbaglio la procedura per mappare il pulsante
2) su questa loco di base non è previsto lo spegnimento a comando del generatore
2b)ergo per farlo devo fare qualche modifica ai cablaggi
4) la soluzione è ovvia ma causa inesperienza non la vedo
Tra parentesi, se F01 non comandasse il generatore di fumo, a cosa dovrebbe servire?

Grazie a chi avrà tempo e voglia di aiutarmi a chiarire questo aspetto e imparare qualcosa :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Configurazione Zimo MX645 su vaporiera con Seuthe
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2023, 8:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 614
Località: Vicenza
Può essere che il dispositivo fumo sia collegato direttamente alle rotaie, è così in diversi modelli. Prova con un tester a verificare se c'è contatto elettrico tra le ruote e l'attacco del dispositivo fumo: se così fosse vuol dire che il decoder non ne ha nessun controllo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Configurazione Zimo MX645 su vaporiera con Seuthe
MessaggioInviato: giovedì 13 aprile 2023, 8:58 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 214
Intanto grazie della risposta e dell'indizio. Ammetto di non aver provato con il tester, ma questo perché nella mia "ignoranza" davo per scontato che il controllo sul fumo ci fosse osservando un dettaglio, ovvero il fatto che nelle "vecchie" vaporiere la corrente davanti arriva tramite due piste (positivo e negativo) che servono tanto le luci quanto il generatore di fumo. In questa invece luci e generatore hanno circuiti separati, quindi sotto la caldaia corrono 4 piste (le due di sx per le luci, le due di dx per il generatore) così come tutto il resto del collegamento con il tender (dove ci sono motore e decoder) è a 4 poli. Quindi ipotizzavo appunto che ci fossero due linee separate proprio per rendere il generatore controllabile. Però in effetti, col senno di poi, può anche essere che siano separati per rendere indipendenti le luci in digitale e il generatore sia invece alimentato direttamente.

Vabbè, ho divagato :D comunque appena possibile farò un po' di prove con il tester e vedrò l'esito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Configurazione Zimo MX645 su vaporiera con Seuthe
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2023, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:31
Messaggi: 62
Generalmente le locomotive Roco danno la possibilità, tramite lo spostamento di un cavallotto, di azionare il fumo tramite il tasto luci (F0) o tramite il tasto F1. Questo è riportato sulle istruzioni. A meno di qualche modifica sul circuito da parte del proprietario precedente, dovrebbe dunque essere possibile individuare tale cavallotto ed azionare il dispositivo tramite tasto funzione separato. Il Seuthe 11, pero', è tarato per 16-22 V. Per i dispositivi sotto funzione e non in presa diretta, sarebbe preferibile utilizzare un Seuthe 10 (10-16V) ed eventualmente intervenire sulle CV 127 a valore 72 (uscita Aux1 settata appositamente per il dispositivo fumogeno) e CV 137/138/139 per il comportamento a loco ferma, in accelerazione ed a velocità costante (PWM della tensione al dispositivo fumogeno in base alle condizioni di marcia). Un dispositivo Seuthe 11 generalmente "fuma" poco se sotto funzione, poiche' occorre calcolare circa 1,5V in meno della tensione binari, a meno che questa non sia un po' alta (ma le centrali z21 si attestano sui 18,5-19V), motivo per cui forse il proprietario precedente ha optato per un collegamento diretto... Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Configurazione Zimo MX645 su vaporiera con Seuthe
MessaggioInviato: venerdì 14 aprile 2023, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1297
Località: Castell'Arquato (PC)
Sempre esauriente Paolo.
Fra l'altro con queste poche righe ho capito la differenza tra le due tipologie di Seuthe.
Sta adesso a capire se in tutti questi anni ho preso i fumogeni giusti o meno.....
Esiste un modo per capire il fumogeno installato senza aprire la loco?
Deduco che ...se fuma poco ed è sotto funzione , probabilmente è stato comperato il Seuthe sbagliato.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Configurazione Zimo MX645 su vaporiera con Seuthe
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2023, 12:57 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 214
Paolo Portigliatti ha scritto:
Generalmente le locomotive Roco danno la possibilità, tramite lo spostamento di un cavallotto, di azionare il fumo tramite il tasto luci (F0) o tramite il tasto F1. Questo è riportato sulle istruzioni.


Intanto grazie per le preziosissime informazioni :wink:
Purtroppo le istruzioni della loco non dicono molto a riguardo. è il primo posto dove ho guardato, ma parlano solo di come installare il generatore e di mettere il 10 per l'analogico e l'11 per il digitale, niente altro.

Paolo Portigliatti ha scritto:
A meno di qualche modifica sul circuito da parte del proprietario precedente, dovrebbe dunque essere possibile individuare tale cavallotto ed azionare il dispositivo tramite tasto funzione separato.


Per quel che ricordo da quando l'avevo aperta (per identificare il decoder, ecc) non ho notato modifiche artigianali, comunque le parti interessate sono queste:
Immagine

Paolo Portigliatti ha scritto:
Il Seuthe 11, pero', è tarato per 16-22 V. Per i dispositivi sotto funzione e non in presa diretta, sarebbe preferibile utilizzare un Seuthe 10 (10-16V)


Chiarissimo, nel caso non è un problema perché ho già un 10 a disposizione quindi faccio presto a fare uno scambio.

Paolo Portigliatti ha scritto:
ed eventualmente intervenire sulle CV 127 a valore 72 (uscita Aux1 settata appositamente per il dispositivo fumogeno) e CV 137/138/139 per il comportamento a loco ferma, in accelerazione ed a velocità costante (PWM della tensione al dispositivo fumogeno in base alle condizioni di marcia).


Avevo già visto questi possibili settaggi sul manuale ed ero anche intervenuto su queste CV (inizialmente con i settaggi proposti da Zimo per poi eventualmente ritoccare dopo qualche prova) ma chiaramente senza esito positivo, per ovvi motivi.


p.s. col senno di poi, mi è venuto in mente che l'inghippo potrebbe essere "sotto la caldaia" perché lì ci sono le lamelle prendicorrente sui tre assi.. e se queste lamelle fossero collegate alle piste che portano corrente al generatore, ne deduco che nel tender potrebbe anche essere tutto a posto, con F01 che controlla il generatore ecc, ma se poi da davanti arriva corrente diretta, tutto il resto verrebbe vanificato.

Comunque grazie ai vostri interventi ora ho le idee chiare su cosa guardare, provare e cercare, quindi appena possibile aprirò la macchina e farò le dovute prove, poi a quel punto tirerò le somme.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: iCvesuvio e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl