bigboy60 ha scritto:
[...]
Che hanno generato doppioni, triploni e quadriploni.
Il che ha creato una possibilità di scelta mai vista prima. Dal nostro punto di vista. Ma dal punto di vista del produttore ?
Quindi, secondo il tuo ragionamento, come giustifichi la proliferazione di Taurus, Vectron e Traxx da parte di produttori come Roco, LS, Acme, Piko, Railtop e potrei continuare...?
Ci stanno perdendo o stanno sbagliando, secondo te?
bigboy60 ha scritto:
Se negli anni '90 un appassionato desiderava una Tartaruga, la scelta era obbligata: Lima.
Se ora un appassionato desidera una Tartaruga le possibili scelte sono tre: Lima, Acme, Roco.
Aggiungerei anche Rivarossi, nelle sue varie declinazioni, scale e proprieta'.
bigboy60 ha scritto:
Che significa ciò ? Che ogni produttore, per i modelli in concorrenza con altri produttori, il volume di vendita è un terzo, un quarto rispetto a 20 anni fà.
Qual'e' la fonte di questi dati di mercato?
La verita' e' che le strategie cambiano al variare di chi e' il target. Ed il profilo del target cambia, in termini di attributi e qualita'.
Poi, ci sono strategie i cui effetti avversi sul customer sono miti, ed altre dove l'impatto creato e' chiaramente "unfair". Ad esempio, poca produzione e pezzi distribuiti soltanto ad "amici"...