Ciao a tutti buongiorno,
vorrei fare un tentativo di conciliare le mie passioni. La prima riguarda i treni e la seconda la grande Agatha Christie.
Ho letto tutti i suoi libri in italiano ed in inglese e ovviamente 'Murder on the Orient Express' rimane un capolavoro ineguagliabile.
Allo stesso tempo vi consiglio 'And then there were none' alias 'Dieci piccoli indiani'... probabilmente il mio preferito.
Comunque questo non è un forum letterario e voglio parlare di treni.
In particolare non tanto dell' Orient Express (di cui ho già raccolto i modelli per una composizione dell'epoca), ma del Taurus Express.
Nel 1926 la CIWL firma un contratto di 40 anni con le ferrovie della Repubblica turca per l'esercizio di treni di lusso. Il primo collegamento realizzato è tra Istanbul e Ankara 'Anatolia Express'. La ferrovia da Ankara a sud non era ancora pronta, di conseguenza i collegamenti verso Sud (Baghdad e Cairo) prendono un percorso diverso attraverso le montagne del Tauro. Qui nasce il 'Taurus Express'. La sua prima corsa risale al 15 Febbraio 1930. Ad Aleppo il treno si divideva in due parti, una diretta a Baghdad e l'altra a Il Cairo.
A quel tempo, i passeggeri dovevano trasferirsi su un pullman fornito dalla Compagnie Internationale des Wagons-Lits per la tappa del viaggio tra Nusaybin e Kirkuk. Da Kirkuk, il viaggio proseguiva con la ferrovia a scartamento ridotto fino a Baghdad. Nel 1939 questo servizio era attivo tre volte alla settimana da Istanbul a Baghdad, con collegamenti per Teheran e per il Cairo. Il primo viaggio ferroviario continuo del Taurus Express risale al 17 luglio 1940.
Allegato:
Commento file: Locandina
simplon-orient-taurus-express-3-continents-1930.jpg [ 137.73 KiB | Osservato 2572 volte ]
All'inizio del libro Hercule Poirot sale sul Taurus Express ad Aleppo, con l'intenzione di prendere l'Orient Express ad Istanbul, siamo nei primi anni '30.
La composizione del treno doveva essere questa (da wikipedia) (TCDD = ferrovie turche):
TCDD locomotiva a vapore 3688
TCDD Bagaglio Auto (o Bagagliaio F CIWL)
CIWL Carrozza letti
CIWL Carrozza letti
Carrozza TCDD
Carrozza TCDD
TCDD Bagaglio Auto
Ora la mia domanda è: è possibile in qualche modo ricostruire questa composizione in scala h0?
La locomotiva potrebbe essere una BR50? Le ferrovie turche utilizzarono molti modelli di costruzione tedesca, in particolare 1E e 2C.
Allegato:
Commento file: Treno in partenza da Aleppo anni '30
download.jpg [ 6.16 KiB | Osservato 2572 volte ]
Le carrozze CIWL dovrebbero essere quelle marroni in Teak.
E per le carrozze turche? Qualcuno ha qualche foto o disegno di tali carrozze e del bagagliaio?
Grazie a chiunque vorrà condividere idee o commenti in merito.
Saluti
Ema7979