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 Oggetto del messaggio: ETR228 Lima
MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2023, 19:03 
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Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
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Buongiorno,
nei giorni scorsi ho acquistato un ETR228 Lima.
Alla prima verifica ho visto che gli ingranaggi scivolavano sull'asse e li ho sostituiti con quelli
Lineamodel (me l'aspettavo....). Ho poi installato un decoder ESU lokpilot 5 e provato sul mio
plastico. La motrice slitta terribilmente sugli scambi anche in rettilineo ed in curva. Non ha gli anelli di
aderenza. E' questo un problema conosciuto di questo modello?
Bisogna montare assali con gli anelli, zavorrare di più la motrice o entrambe le cose?
Grazie in anticipo,
Massimo


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 14:30 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
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Località: Castell'Arquato (PC)
Io ho lo stesso modello preso usato.
Ti confermo che ha gli anelli di aderenza , forse nel tuo modello si sono seccati e crepandosi in tanti pezzetti sono andati persi chissà dove.
Puoi accertarti di questo vedendo che gli assi motori presentano una scanalatura dove andava l'anello di aderenza in gomma.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 20:28 
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Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 39
Grazie per la risposta,
il mio Etr228 non ha gli anelli di aderenza, se ci fossero stati e danneggiati ne ne sarei accorto subito.
Credo che l'Etr228 di fabbrica non montava gli anelli, può darsi che al tuo siano stati sostituiti gli assali,
magari per sostituire anche gli ingranaggi che su questo modello Lima si rompevano quasi tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 20:29 
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Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 39
C'è qualcuno che possiede un ETR228 Lima senza anelli di aderenza che funziona?


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2023, 23:33 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Io avevo due modelli dell'ETR 200, uno con motore SME e uno con quello Igarashi, avendoli venduti qualche anno fa non ricordo se avessero o meno gli anellidi aderenza.
Però la motrice è pesante e con 4 assi motori di forza di trazione ne ha tanta in ogni caso.
Mai avuto problemi le poche volte che li ho aftti girare.
Se slitta in curva e sugli scambi il problema direi proprio che non è negli assi motori, salvo siano rivestiti di lubbrificante.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 6:47 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2762
Località: ROMA
Io posseggo il bel 228 lima.
Confermo che non ha anelli di aderenza.
Soggetto a rotture ingranaggi controlla bene la trasmissione.
Per il resto va benissimo.

Saluti

Brenner


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 8:41 
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Nome: Emilio Totaro
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 20:51
Messaggi: 3089
Località: Castellamare Adriatico - www.aternumlands.com
.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 8:47 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2835
Ho il Lima art. 149715 - anno 1992 posseduto da quella data, non ha gli anelli di aderenza e gli ho già sostituito tutti gli ingranaggi con quelli di Lineamodel... va su e giù sul mio plastico con lunghissime rampe fino al 3% senza problemi.
Magari allenta un po' le prese di corrente su quella di coda che (se ricordo bene) mi pare frenano un po' troppo gli assi.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 8:53 
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Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1297
Località: Castell'Arquato (PC)
Che bello, sono l'unico ad avere un ETR220 (fra l'altro lo stesso articolo qui sopra) con anelli di aderenza
Molto strano.


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 9:16 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2835
Foto di quando avevo cambiato gli ingranaggi contemporaneamente all'ETR 220 e ALe 601... entrambi visibilmente senza anelli di aderenza... ma sul mio plastico piuttosto problematico come pendenze non hanno problemi al contrario del nuovo ETR 610 che anche con gli anelli non ce la fa ! :twisted: Devo aprirlo e appesantirlo un po'... è vero che però sono 7 elementi. :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 14:43 
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Nome: Marco Polenta
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L'etr 228 Lima con il motore a tre poli l'ho venduto diverso tempo fa, ma avendo ancora gli etr 233, il 232, il 234 ed il 242, ti posso confermare che tutti sono privi di anelli di aderenza, ma con ottima forza di trazione! :wink: . Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 15:03 
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Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 198
149715 > posso confermare che non ha anelli di aderenza, preso nuovo appena uscito alla modica cifra di 209.600 lire (c'è ancora il prezzo attaccato), sono andato a "riesumarlo" adesso :wink: dopo una trentina di anni che non usciva dalla scatola


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 15:25 
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Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
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Località: Osimo (An)
Unico problema per questi modelli è la rottura degli ingranaggi ormai nota ma (di facile risoluzione) e sempre la rottura del pernetto in plastica dove si avvita il dadino che tiene il filo armonico di trasmissione corrente tramite basetta di metallo sui lati dei carrelli della motorizzata!. Per il resto niente da rilevare! :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 17:05 
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Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
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Località: Osimo (An)
A memoria inoltre, mi sembra che l'Etr 228 art. 149715 aveva solo le luci bianche!. Se sbaglio qualcuno mi può correggere! :wink: .


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 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 Lima
MessaggioInviato: sabato 27 maggio 2023, 18:08 
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Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 1053
Confermo, solo luci bianche.
Saluti,
Riccardo


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