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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alternanza vetture nella composizione treno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 14:10 
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Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
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Salve a tutti,
esistono regole per comporre un treno in termini di alternanza delle vetture salone e di quelle scompartimenti, per esempio?
di solito vengono raggruppate per tipologia?

E i vagoni "speciali", come la vettura ristorante, per esempio, sempre possibilmente a centro treno in modo che sia raggiungibile facilmente da ogni capo del convoglio? O a volte può andare anche in testa o in coda?

Se il treno non è tutto notturno, uno o più vagoni letto dove vanno inseriti?

E il bagagliaio? In testa, così che non lo si debba attraversare, oppure eventualmente anche in coda treno?

Le regole cambiano da paese a paese in Europa? Il mio interesse è particolarmente orientato al traffico in Germania.

Marco


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternanza vetture nella composizione treno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 14:30 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
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Ciao!
Per la composizione di un treno, soprattutto negli anni passati, influiscono numerosi fattori tanto che esistevano appositi libri composizioni che stabilivano treno per treno la sua composizione.
Di base, naturalmente, va considerata la comodità dei viaggiatori e la praticità, quindi per esempio la carrozza ristorante si troverà spesso a centro treno fra le carrozze di prima e seconda classe.
C'è però da tenere conto anche della praticità delle manovre, ad esempio se ad un treno viene aggiunta una vettura a metà strada (ad esempio la ristorante sul fu EC Riviera dei Fiori Basilea - Nizza che veniva aggiunta a Chiasso) questa probabilmente verrà agganciata in testa o in coda.
Stesso discorso se un treno ha carrozze per diverse destinazioni, bisogna tenere conto della praticità delle manovre nelle varie stazioni. Ti faccio l'esempio dell'EXP Nizza - Venezia, viaggiava da Nizza a Genova agganciato in coda all'EXP Nizza - Roma, a Genova venivano quindi sganciate le vetture di coda, a Milano riceveva delle vetture provenienti dalla Svizzera, a Verona delle vetture tedesche... puoi immaginare che composizione apparentemente confusionaria giungesse a Venezia!

Ne dedurrai che è arduo trovare una regola univoca, specie per i treni a lunga percorrenza.

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternanza vetture nella composizione treno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 15:03 
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Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 732
Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Per la composizione di un treno, soprattutto negli anni passati, influiscono numerosi fattori tanto che esistevano appositi libri composizioni che stabilivano treno per treno la sua composizione.
Di base, naturalmente, va considerata la comodità dei viaggiatori e la praticità, quindi per esempio la carrozza ristorante si troverà spesso a centro treno fra le carrozze di prima e seconda classe.
C'è però da tenere conto anche della praticità delle manovre, ad esempio se ad un treno viene aggiunta una vettura a metà strada (ad esempio la ristorante sul fu EC Riviera dei Fiori Basilea - Nizza che veniva aggiunta a Chiasso) questa probabilmente verrà agganciata in testa o in coda.
Stesso discorso se un treno ha carrozze per diverse destinazioni, bisogna tenere conto della praticità delle manovre nelle varie stazioni. Ti faccio l'esempio dell'EXP Nizza - Venezia, viaggiava da Nizza a Genova agganciato in coda all'EXP Nizza - Roma, a Genova venivano quindi sganciate le vetture di coda, a Milano riceveva delle vetture provenienti dalla Svizzera, a Verona delle vetture tedesche... puoi immaginare che composizione apparentemente confusionaria giungesse a Venezia!

Ne dedurrai che è arduo trovare una regola univoca, specie per i treni a lunga percorrenza.

Antonio


Interessantissimo, grazie

Ma la prima e la seconda classe venivano sempre raggruppate (manovre permettendo ovviamente) giusto? Altrettanto ovviamente, tranne sui convogli di sola 1a classe, come i TEE...
Invece non c'è una regola per le carrozze salone e scompartimenti? Mi pare che sui treni italiani spesso siano "intercalate" senza tanti complimenti....


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternanza vetture nella composizione treno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 19:21 
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Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 214
Proprio per evidenziare che una regola fissa non c'è, facendo un esempio così al volo, sulla Retica la carrozza ristorante "Gourmino" dal vivo io l'ho sempre vista o in testa o in coda, invece che al centro. Però allo stesso tempo se si cercano le foto online, la si può vedere anche in seconda posizione (contando dalla testa) dietro una carrozza di seconda classe. Invece quando fa parte del Glacier Express è più facile trovarla in terza o quarta posizione, ma comunque non al centro esatto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternanza vetture nella composizione treno
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 23:04 
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Iscritto il: sabato 30 gennaio 2010, 17:54
Messaggi: 648
Riguardo i bagagliai e i postali in genere erano agganciati dietro alla loco, ma non è sempre stato così, ad esempio sull'Adriatico inizialmente il bagagliaio era dietro la loco, in seguito si decise di inserire il bagagliaio a metà convoglio


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternanza vetture nella composizione treno
MessaggioInviato: giovedì 22 giugno 2023, 5:32 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 7:15
Messaggi: 365
Ciao, dipende molto dai treni e dall'epoca.
Per me che faccio 3b e 4a e cerco di ricostruire compo realistiche per la stazione di Como S.G., una vera manna sono state le pubblicazioni di Vianini.
Studiando quelle e gli orari ferroviari dell'epoca, capisci anche come mai, per quello specifico treno, le carrozze sono in quella posizione.
In quel periodo, soprattutto per gli internazionali, ad ogni stazione importante venivano tolte e aggiunte carrozze: il treno era quindi composto principalmente di "sezioni" ciascuna con una origine e una destinazione.
Ecco che quindi anche la posizione intermedia e non di testa di un bagagliaio o di una ristorante si spiega.
A questo aggiungi il cambio direzione di marcia quando trasitavi ad esempio da Milano Centrale, o l'aggiunta di carrozze periodiche o facoltative, e l'entropia aumenta...
La vera sfida diventa poi identificare esattamente ogni singola carrozza di ogni compagnia ferroviaria, per reperire il modello esatto o quanto meno il più somigliante, in particolate per le vetture straniere.
Altra fonte importante sono le foto storiche che trovi online.

Lamps


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternanza vetture nella composizione treno
MessaggioInviato: venerdì 23 giugno 2023, 21:33 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2172
Località: Ventimiglia
Principe Anchisi ha scritto:
Ma la prima e la seconda classe venivano sempre raggruppate (manovre permettendo ovviamente) giusto? Altrettanto ovviamente, tranne sui convogli di sola 1a classe, come i TEE...
Invece non c'è una regola per le carrozze salone e scompartimenti? Mi pare che sui treni italiani spesso siano "intercalate" senza tanti complimenti....


Ciao!
Prima e seconda classe erano generalmente raggruppate.
Per quanto riguarda le carrozze salone e scompartimenti nei libri composizioni FS erano specificate, quindi la loro disposizione non era casuale. Poi nella pratica capitava la sostituzione di una vettura con un'altra, ma in linea teorica la tipologia era definita.

Antonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternanza vetture nella composizione treno
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2023, 6:04 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1389
Località: Ventimiglia
Cita:
Ma la prima e la seconda classe venivano sempre raggruppate (manovre permettendo ovviamente) giusto?


In genere , nei treni con una sola destinazione finale , questa era la " regola " ;

non lo era nei treni che prevedevano destinazioni multiple , soprattutto i notturni , dove trovavi raggruppate le carrozze con. la medesima destinazione ;

si poteva vedere gruppi formati per esempio da una vettura letti , una cuccetta ed una o più vetture "giorno" magari una mista ed una seconda classe....
Andrea


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternanza vetture nella composizione treno
MessaggioInviato: sabato 24 giugno 2023, 23:10 
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Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 732
Grazie a tutti quelli che hanno risposto fin qui, mi avete dato parecchie informazioni molto interessanti.

Insomma, direi che esistono regole ma che queste regole, in caso di necessità operative, possono tranquillamente venire bypassate...


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 Oggetto del messaggio: Re: Alternanza vetture nella composizione treno
MessaggioInviato: martedì 27 giugno 2023, 14:14 
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Iscritto il: venerdì 16 ottobre 2009, 12:52
Messaggi: 751
Nei primi anni dei treni TEE a materiale ordinario (formati da carrozze e non da mezzi leggeri) le carrozze salone erano situate ai due lati della ristorante.


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