Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 6:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ESU Lokpilot 5 - Function Mapping
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 0:32 
Non connesso

Buongiorno,
ho installato un ESU Lokpilot 5 sul Lima ETR228 che è di base analogico con lampadine a incandescenza.
Ho sostituito la lampadina della motrice con 2 led bianco/rosso connessi ai fili bianco/giallo che si accendono
correttamente secondo il senso di marcia. Ho poi avuto l'idea di illuminare il faro superiore di profondità con un led
bianco dedicato, connesso al filo violetto che si attiva con F2.
Domanda: come si fa ad attivare F2 e quindi il faro di profondità quando la loco va avanti e spegnerlo quando
retrocede?
Ho cercato la soluzione con il Function Mapping del Lokpilot ma il manuale non è chiaro, diciamo pure che è scritto
maluccio.
Qualcuno sa darmi una mano? Non ho il Lokprogrammer, posso solo modificare le CV a mano.
Grazie in anticipo.
Massimo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ESU Lokpilot 5 - Function Mapping
MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 6:49 
Non connesso

Devi fare:
1- aprire il menu function mapping
2- vedi come è strutturata la parte già presente e prendi spunto
quimdi per esempio volendo comandare una uscita con un tasto funziaone
3- fai clik nella casella del tasto funzione, colomma conditions
4- si apre il menù a tendina con la scelta delle condizioni logiche da associare aquel tasto
5- apri i relativi sotto menù a tendina e fai la scelta della condizione logica, le puoi scegliere anche tutte
6- nella colonna pysical output scegli quale uscita comandare
7- se necessario nella colonna logical function fai clik nella casella e apri il relativo nenù a tendina e scegli
8- trasferisci tutto al decoder
9- finito.

Il manuale è chiaro, però è necessario avere un minimo di conoscenza delle logica combinatoria, e qui è semplice.

Quella sotto potrebbe essere la tua soluzione

Allegati:
Immagine 2.jpg
Immagine 2.jpg [ 56.23 KiB | Osservato 2549 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 9:01 
Non connesso

Grazie,
capisco che con il Lokprogrammer la cosa è semplice, però, come detto sopra io non ce l'ho.
Volevo capire come modificare una per una le CV , a partire dalla CV 32 e poi via via CV A CV B....
del Condition Block e poi del Physical Outputs, come a pag. 58 del manuale Lokpilot 5.
Grazie ancora,
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 10:10 
Non connesso

Ma puoi scaricare la parte software del lokprogrammer (gratis), installarla, fare quello che ti ha fatto vedere marco, farti dare l'elenco delle cv modificate e quindi inserirle a mano in maniera tradizionale.

NB: quanto sopra se e solo se il decoder è nuovo nel senso che le impostazioni della mappa delle funzioni devono essere ancora quelle di default.

Cita:
Volevo capire come modificare una per una le CV , a partire dalla CV 32 e poi via via CV A CV B....
del Condition Block e poi del Physical Outputs, come a pag. 58 del manuale Lokpilot 5.

questa cosa è praticamente impossibile farla senza sbagliare perchè coinvolge sia le cv 31 e 32 (che definiscono il banco di memoria a cui si riferiscono i numeri di cv successivi) sia i valori da inserire che sono una combinazione di bit con vari significati.

Se non hai il lokprogrammer ma hai una centralina che può essere gestita da JMRI/Decoder Pro potresti usare ques'ultimo per fare (quasi) tutto quello che fa il lokprogrammer.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 14:58 
Non connesso

Acc, stamane poco che appena sveglio, non ho memorizzato " non ho il lok...".
In ogni caso Zampa ha sopperito.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 20:51 
Non connesso

Grazie Zampa, grazie Marco,
terrò presente la parte software del Lokprogrammer per leggere le CV, sicuro che può funzionare senza la parte hardware ?
Ho una centrale Digikeijs DR5000.
Comunque mi sono letto tutte le CV delle prime 4 righe della mappa con CV 32=3 e CV 32=8, così ho capito con
che logica diabolica vengono gestite le CV per le luci frontali, retromarcia , Aux1 e Aux2. Il mio ESU lokpilot 5 è nuovo.
Praticamente il banco di memoria puntato da CV 32=8 associa la funzione Luci Frontali, Luci retro, F1 , F2 alle uscite
desiderate. Il banco puntato da CV 32 = 3 determina le condizioni desiderate.
Non ditemi che il manuale è chiaro.....
Quindi, sulla riga n. 4, CV 32=3 , CV 305=0 e CV 306 =1 (F2) e poi CV 32=8, CV 305 = 8 (Aux2)
ho impostato CV 305=4 (CV32=3) imponendo che F2 (il faro di profondità) si attivi solo se il treno va in avanti.
FUNZIONA !!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 21:27 
Non connesso

Certo che il SW lokprogrammer funziona anche senza Hardware: lo uso abitualmente.

Anch'io ho la DR5000, è collegata a JMRI-Decoderpro, e non tornerei indietro per nessun motivo, a parte che come digitale sono partito subito così.
Procedi anche te, e poi ti mordi le dita per non averlo fatto prima.
Anche decoderpro funziona anche senza il collegamento alla centralina.
Usando il digitale assieme a un PC c'è il grande vantaggio di poter selvare tutte le configurazioni dei decoder su file, e quindi di avere l'archivio da copiare e verificare.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 giugno 2023, 22:31 
Non connesso

Grazie per il consiglio !
Massimo

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]