Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Impossibile leggere e scrivere Cv decoder Lais DCC aiuto
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2023, 17:07 
Non connesso

Salve a tutti, ho fatto una ricerca nel forum e ho visto che si è parlato abbastanza dei decoder lais dcc, ma ho un problema da cui non riesco a venire fuori.

Non riesco né a leggere né a scrivere su decoder Lais Dcc (il tipo a 4 uscite, sia 21 che 8 pin, quelli con i fili per attaccare una power bak) sia usando Decoder Pro che direttamente il Multimaus. Aggiungo per precisare che non ho (per ora) collegato nessuna power bank a questi ultimi decoder che non riesco a leggere e programmare, anche perché so che può creare problemi in tal senso.

Con qualsiasi altro decoder (Esu Loksound, Lenz etc.) va tutto bene, ma non con i Lais. La cosa ulteriormente strana, è che fino a qualche tempo fa riuscivo a leggereli senza problemi con Decoder Pro, ma la cosa ANCORA più strana, è che quelli acquistati (sempre dallo stesso negozio online) fino a un mese fa circa, riesco a leggerli anche adesso senza problemi nelle rispettive locomotive :shock: :shock: :shock: E anche con la power Bank Lais collegata!

Il comportamento in lettura, poi, è davvero strano, perché qualsiasi sistema selezioni con Decoder Pro (direct o paged bit o byte etc) la locomotiva fa tutti gli scattini, ma non legge, e viene fuori la scritta che non c'è nessuna loco sul binario di programmazione.....

E ancora, a volte, se ignoro la non-lettura e provo a scrivere comunque le cv selezionado "scrivi i cambiamenti), li prende.... ma non sempre....

Non ho cambiato assolutamente nulla come centraline, usavo ( senza problemi anche con i Lais come ho detto) ed uso tuttora (con problemi solo con i Lais) l'interfaccia di oscilloscopio Xpressnet collegata alla centralina sempre dello stesso produttore per leggere le Cv... Come ho detto, funziona tutto bene con qualsiasi altro decoder (e l'interfaccia pilota benissimo il mio software gestionale iTrain..) ma non con i Lais

Qualcuno ha qualche idea o consiglio? Forse hanno cambiato qualcosa nei decoder Lais Dcc? C'è forse qualche settaggio da fare prima di iniziare la programmazione? (ma poi come potrei farlo se non legge né scrive?)

AIUTO

Grazie a tutti in anticipo

Marco

AGGIORNAMENTO: ho parlato con il venditore che mi ha detto che non gli risultano problemi come il mio e nemmeno che il produttore abbia cambiato versione o altro, ma ora controllava chiamandolo per capire se per caso l'ultima partita di decoder poteva avere problemi....

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impossibile leggere e scrivere Cv decoder Lais DCC aiuto
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2023, 23:29 
Non connesso

Marco, leggi il paragrafo 6 e) del manuale dei decoders Laisdcc riguardante le CV15 è CV16.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Impossibile leggere e scrivere Cv decoder Lais DCC aiuto
MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 0:16 
Non connesso

Si l'avevo visto e infatti mi era venuto in mente che il decoder potesse essere bloccato, ho impostato cv 15 e 16 come dice il manuale per essere sicuro che non fosse bloccato, ma non è cambiato nulla... Continuo a non poter leggere e scrivere le.cv....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 7:16 
Non connesso

Giusto per puntualizzare... non ho soluzioni al momento.

1) Anche se c'è il blocco attivo le cv si leggono comunque.

2) Se la loco fa gli "scattini" evidentemente cerca di dare uno o più impulsi di corrente sia come ack che come lettura vera e propria... però questi impulsi non arrivano (del tutto o in parte) alla centrale per il riconoscimento.

3) Se l'impostazione di una CV (alla cieca ovvero senza ack di ritorno) funziona solo saltuariamente anche dalla centrale al decoder c'è un problema di comunicazione.

4) se altri lais (identici?) più vecchi vanno bene (nelle stesse condizioni ovvero medesima macchina e medesimo collegamento alla centralina?) viene spontaneo pensare che il problema sia nei nuovi decoder.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 19:35 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Giusto per puntualizzare... non ho soluzioni al momento.

1) Anche se c'è il blocco attivo le cv si leggono comunque.

2) Se la loco fa gli "scattini" evidentemente cerca di dare uno o più impulsi di corrente sia come ack che come lettura vera e propria... però questi impulsi non arrivano (del tutto o in parte) alla centrale per il riconoscimento.

3) Se l'impostazione di una CV (alla cieca ovvero senza ack di ritorno) funziona solo saltuariamente anche dalla centrale al decoder c'è un problema di comunicazione.

4) se altri lais (identici?) più vecchi vanno bene (nelle stesse condizioni ovvero medesima macchina e medesimo collegamento alla centralina?) viene spontaneo pensare che il problema sia nei nuovi decoder.

Grazie , infatti hai ragione, anche perché qualsiasi altro decoder (Esu pilot e sound, Lenz, Tams, Trix..) li leggo e scrivo senza alcun problema....

Come aggiornamento, però devo dire che ho riprovato a leggere i "vecchi" Lais Dcc e mi ho notato che non legge più manco quelli....

Ma siccome legge qualsiasi altro decoder.... non credo sia la centralina... e nemmeno un problema di Decoder pro, perchè se cerco din leggere e scrivere con il Multimause attaccato alal centralina, quando leggo non legge e mi da "Err. 2" e quando cerco scrivere (se adesso non faccio confusione) mi dà "Err. 1"....

Mi sa che devo mettere una croce sopra su 'sti Lais Dcc, che però mi piacevano non solo per l'economicità ma anche perché trovo molto comoda e pratica la predisposizione per la piccola power bank, per cui con il prezzo di un decoder "base" circa 30 euro, si avevano decoder + power bank...
Volendo sostituirli, pensavo di tornare ai miei vecchi Lenz standard, ma non ricordo se si può attaccare facilmente una power bank.... Forse gli Esu sono già predisposti? Bisogna solo saldare due fili sulle piazzuole?
Così potrei utilizzare Lenz standard o Esu basic + gli accumulatori Lais DCC che sono ottimi ed economici e non hanno mai dato alcun problema...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 20:07 
Non connesso

Io preferisco non risparmiare sui decoders.
Anche perché mi piace che siano in grado di riprodurre al meglio il movimento e le diverse possibili funzioni delle quali mi interessa disporre. Ad esempio funzioni tipo: luci rosse indipendenti, terzo faro autonomo (dove presente), luci in cabina e anche altro (quadro comandi o gancio digitale ). La mia interfaccia preferita è il PluX22.
Ho solo decoders ESU (V4 o 5) o Zimo, la maggior parte sonori. Con il LokProgrammer per i decoder ESU risulta tutto semplificato.

Ho solo un paio di macchine con il power pack: una perché era incluso già di fabbrica e l'altra perché ho voluto provare lo "staco (StayAliveController)" di Zimo.
Non sento il bisogno di aggiungerlo nemmeno su locomotive a passo elettrico corto, che girano sul plastico, anche in manovra, senza problemi (ho binari PIKO A-Gleis flessibili).
Questo è solo il mio parere.
Buona serata.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 21:00 
Non connesso

Etsero17 ha scritto:
Io preferisco non risparmiare sui decoders.
Anche perché mi piace che siano in grado di riprodurre al meglio il movimento e le diverse possibili funzioni delle quali mi interessa disporre. Ad esempio funzioni tipo: luci rosse indipendenti, terzo faro autonomo (dove presente), luci in cabina e anche altro (quadro comandi o gancio digitale ). La mia interfaccia preferita è il PluX22.
Ho solo decoders ESU (V4 o 5) o Zimo, la maggior parte sonori. Con il LokProgrammer per i decoder ESU risulta tutto semplificato.

Ho solo un paio di macchine con il power pack: una perché era incluso già di fabbrica e l'altra perché ho voluto provare lo "staco (StayAliveController)" di Zimo.
Non sento il bisogno di aggiungerlo nemmeno su locomotive a passo elettrico corto, che girano sul plastico, anche in manovra, senza problemi (ho binari PIKO A-Gleis flessibili).
Questo è solo il mio parere.
Buona serata.

Parole sante le tue, infatti con i lais essendo limitate le funzioni, per rendere indipendenti le luci rosse ,il terzo faro ,o la luce in cabina ho dovuto inserire dei transistor nel pcb.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2023, 21:47 
Non connesso

Cita:
Come aggiornamento, però devo dire che ho riprovato a leggere i "vecchi" Lais Dcc e mi ho notato che non legge più manco quelli....

Questo però è interessante ....
Una volta li leggeva ...ora non li legge più...cosa è cambiato nell'impianto nel frattempo?

Hai possibilità di provare un lais con una centralina altrui?

Ho la sensazione che qualcosa nell'impianto si stia degradando...e i lais evidentemente, forse borderline per caratteristiche, non c'è la fanno più...penso però sia meglio individuare il problema prima che peggiori.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2023, 15:36 
Non connesso

Buongiorno Fischio, le limitazioni da te indicate non riguardano il decoder LAIS ma il tuo pcb non avresti avuto le luci rosse indipendenti neanche con uno o ZIMO o un ESU.
Quando il fabbricante della loco non lo prevede, le luci rosse indipendenti o il terzo faro non dipendono dal tipo di decoder ma solo da come è stato strutturato il circuito del pcb dal costruttore.

Riguardo ai decoder LAIS attenzione al sistema DCC che utilizzate, i LAISS non sopportano alimentazione oltre i 16 V mentre alcuni sistemi operano di default a 18 - 20 V, un mio decoder LAIS alimentato per errore con un alimentatore pwm per un pur breve periodo di tempo non permette più di farmi leggere le cv anche se funzione e rilevo gli effetti di nuove impostazioni, la lettura è sempre e solo 00, nessun cambiamento dopo le prove di reset nel senso che è si efficace ma la lettura delle cv restituisce sempre e solo 00.
Mi piacerebbe sapere che versione di firmware hanno questi LAIS impazziti.
Saluti
Topolox

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2023, 16:11 
Non connesso

topolox ha scritto:
Buongiorno Fischio, le limitazioni da te indicate non riguardano il decoder LAIS ma il tuo pcb non avresti avuto le luci rosse indipendenti neanche con uno o ZIMO o un ESU.
Quando il fabbricante della loco non lo prevede, le luci rosse indipendenti o il terzo faro non dipendono dal tipo di decoder ma solo da come è stato strutturato il circuito del pcb dal costruttore.

Riguardo ai decoder LAIS attenzione al sistema DCC che utilizzate, i LAISS non sopportano alimentazione oltre i 16 V mentre alcuni sistemi operano di default a 18 - 20 V, un mio decoder LAIS alimentato per errore con un alimentatore pwm per un pur breve periodo di tempo non permette più di farmi leggere le cv anche se funzione e rilevo gli effetti di nuove impostazioni, la lettura è sempre e solo 00, nessun cambiamento dopo le prove di reset nel senso che è si efficace ma la lettura delle cv restituisce sempre e solo 00.
Mi piacerebbe sapere che versione di firmware hanno questi LAIS impazziti.
Saluti
Topolox

Anche a me piacerebbe sapere la versione, ma non riuscendo a leggere le Cv non saprei come risalire....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2023, 18:45 
Non connesso

topolox ha scritto:

Saluti
Topolox

Non è proprio così.
Ad esempio con un ESU 5 si possono avere le luci rosse, il terzo faro e anche le luci cabina indipendenti con qualsiasi pcb della loco. Bisogna solo fare i collegamenti opportuni. Le uscite (Aux) ci sono.
Con i Laisdcc non si possono accendere indipendentemente tutte le luci che ho listato sopra. Anche sul modello con interfaccia PluX22 le uscite di potenza sono solo 6 (2 per le luci di marcia e altre 4 per altre funzioni) e quindi bisogna rinunciare a qualcosa.

Per la tensione DCC sui binari alla seconda riga del manuale dei decoder Laisdcc c'è una "Caution" con spiegazione in rosso di usare tensioni inferiori a 16V (raccomandati 12V), altrimenti può succedere l'irreparabile.
Value for money=basso

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 luglio 2023, 22:18 
Non connesso

Risolto il problema mettendo una resistenza da 15k ohm in parallelo sui binari, su suggerimento dell'amico Nuccio, da altro forum, che voglio ringraziare anche qui.
In realtà lui aveva consigliato una da 10.000 ma io ne avevo da 15.00 e mi sembra che vada bene, ora legge e scrive tutti decoder Lais DCC senza problemi.

Certo, resta il fatto che questo "escamotage" si rende necessario solo per i decoder di questa marca e non per qualsiasi altra, il che vorrà pur dire qualcosa...

Spero che la mia esperienza possa servire ad altri amici che dovessero sperimentare lo stesso problema.

marco

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2023, 8:15 
Non connesso

Ciao Marco

puoi spiegare meglio il suggerimento della resistenza? Cioè:

e in parallello su tutta la rete di binari o sull'ingresso del decoder? grazie Gianni

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2023, 10:21 
Non connesso

Semplicemente la metti a ponte sul binario di programmazione solo quando serve e come ultimo tentativo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2023, 12:28 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Semplicemente la metti a ponte sul binario di programmazione solo quando serve e come ultimo tentativo.

si, proprio così. e funziona perfettamente

Credo possa essere utile anche per leggere un decoder funzioni solo luci, che non ha l'assorbimento del motore. Ho provato con due da 15k in quel caso, ma non legge.... forse ci vuole più resistenza ancora?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]