Ciao, scusatemi se le domande che ho posto sono molto basiche e per certi versi stupide, ne sono conscio, ma derivano dalla mia ignoranza sul materiale rotabile passeggeri FS...e anche SBB...
Mi spiego, per quasi 20 anni ho comprato solo FS ma i miei acquisti erano rivolti più che altro verso locomotive (che adoro) e carri merci; quel poco di passeggeri era ciò che vedevo in stazione, medie distanze, piano ribassato e due piani ... cioè locali e interregionali.
Di convogli internazionali,TEE, EC, ecc non me ne sono mai interessato e per tanto ho pochi modelli ma, visto che le livree Eurofima, Z e X per sono bellissime, volevo "riciclarli" sul mio plastico SBB/BLS.
Purtroppo anche passando allo stile svizzero, mi sono interessato poco ai passeggeri, non ho molta cultura, conosco discretamente il materiale passeggeri in livrea verde/grigia pre ICN, la ICN e la EC ma quasi nulla di tutto lo sterminato parco antecedente, lentamente sto imparando e prometto di non fare domande (spero

)
Ecco perché mi sono permesso di chiedervi qualche lume..tutto qui...nessuna presa in giro o altro...semplice curiosità di un ignorante in materia
Ciao
Despx
PS: comunque ho ottenuto le risposte che mi servivano e ringrazio chi me le ha date....se al forum questa discussione da fastidio o la reputa inutile per me si può anche cancellare. Grazie