andreachef ha scritto:
Cita:
Secondo il libro di Luigi Voltan della Duegi sulle carrozze CIWL inserite poi nel parco FS TUTTE le (poche) ristoranti Breda furono restituite alle CIWL (e da queste ricedute ad altre amministrazioni, quali le SNCB) nel dicembre 1981.
Mi sembra di ricordare che l'IC Ligure fu istituito nel 1982 sostituendo l'omonimo TEE, quindi non credo proprio che tale treno, cronologicamente, abbia potuto avere in composizione le ristoranti Breda.
ok grazie , quale potrebbe essere quella corretta ?
grazie
Andrea
Come già specificato da altri è una ex CIWL tipo 1925 "Pistoiesi", senza logo CIWL sulle fiancate.
Nei miei .pdf ho scovato la pagina che allego sull'IC "Ligure", in cui è addirittura specificato di quale sottogruppo delle ristoranti in questione doveva fare far parte quella prescritta per tale composizione.
La carrozza non è ancora fra quelle uscite in questi giorni da ACME ma si potrebbe partire da quella senza logo delle SNCB e cambiare alcune marcature (credo che le faccia, tra gli altri, Michele Sacco).
NB: il simbolo che trovate in apice alle altre carrozze sta a significare che si tratta di tipo X climatizzate.