iCvesuvio ha scritto:
Qualcuno ha provato o può consigliare qualche altra marca, possibilmente con la stessa qualità?
Premetto che quanto segue ha ben poco a che fare con la qualità Preiser, ma comunque dal mio modestissimo e inesperto punto di vista fanno il loro lavoro.
Di recente ho fatto la mia prima prova di "popolazione" di alcune carrozze Roco e ho acquistato i figurini in 1:100 Almrose.
Visivamente sono bruttini, è indubbio, ma come detto da altri prima di me, bisogna considerare l'uso che se ne fa, ovvero dare l'idea di un treno più o meno pieno di passeggeri... E per questo scopo vanno benissimo, anche perché poi tra il fatto che sono dietro ai finestrini e che il treno è in movimento, è ben difficile capire se a bordo ci sono figurini di qualità o qualcosa di economico per far numero, anche con carrozze illuminate. Ovvio che se invece si vogliono fare foto ravvicinate di carrozze e passeggeri, a treno fermo, allora già è un discorso un po' diverso.
Per il resto su un centinaio ne ho beccato un paio usciti un po' male (ma che ho utilizzato comunque in punti meno visibili da fuori) mentre su altri c'è stato da limare qualche bava di stampo e su altri ancora per farli sedere correttamente una limatina a scarpe/sedere/gonne l'ho dovuta dare, ma poca roba comunque, niente a che vedere con gambe segate e affini.
Poi è sottinteso che se si vuole basta armarsi di pazienza, pennellino e colori per migliorarli, ma nel mio caso e almeno per questa prima volta ho glissato perché mi interessava solo l'effetto generale di un treno popolato e in questo senso ritengo vadano bene anche così.